Il Gusto… Toscano
Al Conventino Fuori le Mura la versione autunnale de Il Gusto Toscano” sabato 9 e domenica 10 novembre.
Sapori d'autunno con l’evento ideato e organizzato da Artex e Promowine. Un weekend prelibato con degustazioni di prodotti enogastronomici artigianali toscani, e qualche eccezione da fuori regione. Oltre trenta tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari animano gli spazi, l’ingresso è gratuito, si assaggia tutto liberamente e si acquista dal produttore.
Il Gusto Toscano non è solo una consolidata mostra mercato enogastronomica, ma anche un momento culturale di approfondimento con degustazioni guidate, masterclass e incontri per presentare i prodotti dell’enogastronomia artigianale toscana come risultato della cultura e della tradizione del territorio e del saper fare degli artigiani agroalimentari toscani. In programma Masterclass a cura di giornalisti, sommelier ed esperti, tra cui Leonardo Romanelli, Paolo Bini e Paolo Pellegrini che presentano i vini e i produttori presenti. Più un breve corso di avvicinamento al vino tenuto dalla Sommelier Barbara Tedde. Inoltre incontri con i produttori di miele, tisane e prodotti di cosmesi naturale e alla cioccolata dalla A alla Z.
Sabato 9, nella Sala della Ceramica, Wine Talk, “Cosa bevono i giovani?” Tre professionisti del settore vino under 30 raccontano cosa beve la loro generazione (Vino? Cocktail? Low alcool? Birra?) cosa cercano, dove lo cercano e perché: la giornalista Barbara Amoroso Donatti ne parla con Rebecca Baroncelli, enologa del laboratorio d'analisi Enocofi, Francesca Noce, giornalista freelance, Jean Marco Palmieri, giornalista e wine writer e Davide Nasti, barman.
Il Gusto Toscano è un evento nell'ambito del progetto Officina Creativa Lab, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.
Conventino Caffè Letterario – via Giano della Bella 20 – 055 7092563 - ingresso libero - eventi su prenotazione obbligatoria, programma sulla pagina Fb > thetuscantasteflorence – anche per prenotarsi agli eventi
Florence Vintage Market
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre Xˆ edizione del mercato di abiti e accessori vintage in Palazzo Corsini per raccogliere fondi a favore di File - Fondazione Italiana di Leniterapia ETS. Offerta una vasta selezione di abiti da donna e uomo di alta qualità, ma anche accessori per la persona e la casa, tutti rigorosamente vintage e generosamente donati. Nell’ultima edizione raccolti circa 50.000 euro a sostegno dell’attività di assistenza alle persone malate e alle loro famiglie.
Lungarno Corsini 8 - orario 11-18 - ingresso libero – leniterapia.it
Il Tartufo delle Crete
Nei fine settimana di sabato 9, domenica 10 e sabato 16 e domenica 17 novembre a San Giovanni d’Asso in scena la XXXVIII edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi.
Due giorni per scoprire sapori e gi odori di questa terra attraverso la vendita diretta a km0, il mercatino di prodotti tipici, la Piazza del Tartufo, stand gastronomici, cene a tema e il Treno Natura. La previsione per l’annata del tartufo sembra buona grazie anche alla siccità estiva e i prezzi sembrano poter rimanere bassi grazie alla maggior quantità di tartufi bianchi disponibili.
I tartufi a km0 sono una delle peculiarità di questa mostra mercato che, a differenza di molte altre, espone solo il prelibato fungo ipogeo della zona. San Giovanni d’Asso è un castello circondato da un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata, lontana da qualsiasi attività industriale. Tra le cose da non perdere nei due fine settimana la Truffle Square: girovagare tra stand gastronomici e pranzare e cenare, poi l’attività “cerca del tartufo” insieme ai tartufai senesi e i loro cani. Quindi il mercatino per le vie di San Giovanni con i prodotti tipici a km0: miele, olio nuovo, zafferano, aglione e salumi di cinta senese. Infine l’arrivo con il treno d’epoca in partenza da Siena, il cosiddetto Treno Natura, e poi il Museo del Tartufo, il trekking fra boschi e campagne e una rete di ristoranti della zona che propone piatti e menù dedicati al Diamante Bianco.
San Giovanni d’Asso (Montalcino) – 338 8060747 – ingresso gratuito – dalle 10 alle 23.30 - tartufodisangiovannidasso.it
Autumnia
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre nel centro storico di Figline appuntamento con la 25ˆ edizione della fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente. Tantissime le novità per tre giornate di intrattenimento rivolte a grandi e piccini.
Figline e Incisa Valdarno – Centro Storico – orari stand gastronomici: ven 15–22, sab 10-22, dom 10-20 - autumnia.it
In Mugello
Sabato 9 e domenica 10 novembre al Circuito del Mugello a Scarperia e San Piero “Lamera Cup”, appuntamento rivolto a chi ha l’anima del pilota e la passione per la resistenza: il campionato offre non meno di 7 circuiti leggendari in Francia e in Europa.
Vari luoghi - mugellotoscana.it
World Cup of Majorette Sport
Sabato 9 e domenica 10 a Pistoia la manifestazione organizzata dalla Majorettes-Sport World Federation in collaborazione con Anbima Aps Majorettes e il patrocinio del Comune.
Pistoia – PalaCarrara - Sant’Agostino - info: majorettes-mwf.net
Bricks in Florence Festival!
Sabato 16 e domenica 17 novembre al Teatro Cartiere Carrara un weekend nel segno del gioco e del mattoncino colorato. Uno degli eventi più importanti in Italia dedicati al mondo LEGO® e ai suoi appassionati di ogni età. Organizzato da ToscanaBricks – il LEGO® Users Group della Toscana, il festival offre due giornate di divertimento e creatività: i visitatori trovano set, rarità, elementi sfusi e mini-figure, abbigliamento, libri - e non solo- nei negozi specializzati presenti in mostra.
Via Fabrizio de Andrè ang. Lungarno Aldo Moro 3 - programma su toscanabricks.it e su Fb @ToscanaBricks - 055 6504112 - sab 10-20, dom 9-19 - intero 8 euro, fino a 5 anni gratuito, rid 6 euro fino a 12 anni e soci Coop, prevendite Box Office Toscana, biglietteria Tuscany Hall e online www.ticketone.it
Il Mondo a Firenze
30 Paesi si incontrano per parlare di turismo, patrimonio, comunità e sostenibilità. Succede a Firenze da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre tra Palazzo Coppini e l’Auditorium al Duomo.
The World in Florence è un festival promosso da Fondazione Romualdo Del Bianco Life Beyond Tourism. Presenti delegazioni di oltre 30 Paesi del mondo tra cui le new entry Gambia, Togo, Burundi, Sri Lanka, Ungheria, Bosnia Erzegovina e Messico che propongono una serie di itinerari tra i luoghi più affascinanti dei loro territori. Il programma di questa 35esima edizione si divide tra convegni, mostre, proiezioni e degustazioni culturali dai diversi paesi tra cui live performance, musiche e danze dal mondo per celebrare il dialogo e la convivenza pacifica tra i popoli.
La tre giorni prevede un confronto su tematiche come il rapporto della comunità locale con il proprio patrimonio e quello delle comunità straniere con il patrimonio locale con un focus sul rapporto delle comunità straniere a Firenze, le diverse forme di accessibilità al patrimonio e le ricadute economiche che è in grado di generare, oltre alla già consolidata narrazione di itinerari rappresentativi delle identità culturali dei territori partecipanti. Quattro le sessioni al centro del dialogo, unite dal tema “Comunità e Patrimonio”: “Comunità locali”; “Comunità straniere”; “Accesso”; "Luoghi Parlanti”; “Impatti economici”.
Il Festival inaugura lunedì 11 alle 17 con i saluti istituzionali e il party di apertura “Tastings from around the world” dalle 18,30 a Palazzo Coppini con degustazione di piatti vegetali rappresentativi delle culture presenti. Tanti gli eventi in programma a ingresso gratuito rivolti a Università, Accademie e Istituti di istruzione superiore, amministrazioni pubbliche locali ed enti dedicati allo sviluppo culturale e turistico locale, organizzazioni private nel settore come associazioni, musei, fondazioni e cooperative, impegnate nella protezione e promozione del patrimonio culturale e naturale, aziende interessate a promuovere progetti per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale ma anche a chiunque sia interessato al dialogo interculturale, al turismo culturale o all'apprendimento e alla salvaguardia del patrimonio, o semplicemente curioso di scoprire le culture del mondo.
Vari luoghi – ingresso libero - info e programma completo theworldinflorence.co
PrimOlio a Bagno a Ripoli
Conto alla rovescia per PrimOlio. La mostra mercato dell’olio extra vergine di Bagno a Ripoli, giunta alla 26° edizione, annuncia un ricco programma di iniziative sabato 16 e domenica 17 novembre ai giardini “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti e lungo via Roma.
Per tutto il weekend protagonista assoluto è l’olio “novo” prodotto dalle aziende olivicole ripolesi con degustazioni a prova di fettunta, lezioni di tasting con i sommelier dell’olio e la possibilità di acquistare al dettaglio l'oro verde fresco di frangitura. Decine i produttori presenti, pronti a soddisfare richieste e domande dei presenti sulle proprietà e le caratteristiche dei loro oli. In programma anche la vendita di prodotti dell'orto a Km zero, show cooking con gli chef del territorio per piatti espressi e street food per assaporare durante PrimOlio ricette della tradizione toscana che esaltano l'olio evo. Non mancano stand con prodotti di artigianato artistico, attività per bambini e la gettonata dimostrazione della frangitura delle olive in diretta. Nella due giorni, meteo permettendo, appuntamento per escursioni con un trekking in collina per visitare le olivete da cui nasce l'olio ripolese. Gli oli dei produttori locali presenti a PrimOlio partecipano al concorso Gocciola d'oro promosso dall'amministrazione e dall'Anapoo, l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio di oliva.
Giardini Silvano Nano Campeggi – via Roma, Bagno a Ripoli - www.oliobagnoaripoli.it, Fb @primoliobagnoaripoli, Ig: oliobagnoaripoli
Villaggio di Natale. A Livorno!
A Villa Fabbricotti da sabato 16 novembre fino al 6 gennaio 2025, in scena il Natale eco-sostenibile!
Giunto alla sua VIII edizione, il “Villaggio di Natale” è un progetto di Pro Loco nato nel 2016 che negli anni ha visto costantemente aumentare la partecipazione di un vasto pubblico di qualsiasi età: famiglie, scolaresche, gite organizzate, coinvolgendo ogni anno un numero sempre crescente di visitatori provenienti anche da fuori regione.
L'idea che lo rende unico è la promozione di uno stile di vita consapevole e l'educazione ad acquisire una coscienza ecologica legata al recupero della tradizione attraverso il gioco, la manualità e la creatività: un viaggio educativo multidisciplinare ed eco-sostenibile generativo di idee ed emozioni nate dall'evocazione della tradizione natalizia, fuori dalle logiche esclusivamente consumistiche. Forti del successo dell’ultima edizione gli organizzatori invitano tutti a partecipare convinti che l’esperienza valga il viaggio.
Villa Fabbricotti – viale della Libertà 30 – 0586 824511 - giorni e aperture al pubblico del percorso interno: inaugurazione sab 16 ore 15,30 biglietteria aperta alle 15 - Novembre 17, 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30; dicembre 1, 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 19, 20, 21, 22, 23, 24; gennaio 4, 5, 6 su prenotazion - orari: gio e ven 15-19, sab, dom e festivi 10-13 e 15-19 – villaggiodinatalelivorno.it
Arezzo Citta’ del Natale
Da sabato 16 fino al 6 gennaio 2025 il centro storico aretino si veste a festa e rinnova l’appuntamento con la magia del Natale con “Il Natale delle Arti”. Tante attrazioni per grandi e piccini nel cuore di una delle città più belle d’Italia.
È la rassegna di eventi voluta dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzata con il Comune di Arezzo che ogni fine settimana veste a festa il centro storico. Quest’anno la magia del Natale celebra il genio di Giorgio Vasari nel 450mo anno dalla morte attraverso la grande mostra “Il Teatro delle Virtù” e una serie di esposizioni e appuntamenti che rendono omaggio all’artista nella sua terra natale (info su www.vasari450.it). Proprio per questa ricorrenza il tema “Il Natale delle Arti” caratterizza questa edizione dove arte e artigianato sono il fil rouge degli appuntamenti che scandiscono l’attesa della festa e accompagnano fino all’inizio del nuovo anno, a partire dal suggestivo percorso di installazioni e proiezioni luminose.
Tra le novità l’allestimento del “Prato”, grande area verde che domina la città, che si trasforma nel “Bosco delle emozioni”. Qui viene realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d’Italia: oltre 640mila luci led illuminano 8mila mq di questo giardino storico offrendo giochi di luce a bassissimo impatto energetico. Inoltre attesa per la “Piazzetta della Gratitudine”, spazio di luce che si spalanca nel bosco del “Prato” offrendo la possibilità di esprimere le proprie emozioni in maniera interattiva. Nel “Bosco delle Emozioni” la pista del ghiaccio e la ruota panoramica oltre a “Il mercato delle arti” con proposte di artigianato per chi cerca un dono esclusivo.
La monumentale Fortezza Medicea, nel punto più alto del Prato, ospita “Natale inFortezza” con la “Casa di Babbo Natale” (attrazione prevista fino al 24 dicembre) e il “Villaggio degli Elfi” (fino al 6 gennaio). In Piazza Grande (fino al 29 dicembre) i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo con le atmosfere del Villaggio Tirolese e le baite del gusto e dei prodotti artigianali tipici.
Sempre in Piazza Grande, il suggestivo Palazzo di Fraternita ospita “Brick House” (fino al 29 dicembre), la casa dei mattoncini più famosi del mondo.
Grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Provinciale, nell’Atrio d’onore del Palazzo della Provincia laboratori per bambini dedicati agli amatissimi mattoncini. Nel Chiostro della Biblioteca (in via dei Pileati, 8) dal 5 dicembre al 29 dicembre la mostra mercato “Artigiani di Natale” con eccellenze dell’artigianato locale. Presepi originali sono allestiti nelle chiese di Arezzo, mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospitano un mercatino tradizionale con piccole casette in legno.
L’intera città è animata dallo spirito del Natale con eventi a sorpresa in Piazza della Libertà e in Piazza Sant’Agostino.
Arezzo – vari luoghi – ingresso gratuito - dalle 9 alle 23 – arezzocittadelnatale.it
Babbo Natale a Pontedera
La Baita di Babbo Natale, dopo le edizioni di Chianciano Terme e Montecatini Terme, si sposta nella città della Vespa in provincia di Pisa: da sabato 16 con l’inaugurazione, fino a giovedì 26 dicembre per ogni fine settimana.
La magia dell’atmosfera natalizia si diffonde a Pontedera con la Baita di Babbo Natale, quello con la barba vera che non solo accoglie a braccia aperte i bambini per ascoltare i loro desideri, ma che porta doni speciali durante tutto l’anno come membro di un’importante associazione di volontariato.
La Baita di Babbo Natale, giunta all’XI edizione, ideata e organizzata da Paolo Grossi, quest’anno è promossa dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, che con il supporto di tutta la squadra di Music Staff Italia, hanno individuato spazi e percorsi aggiungendo alcune novità, a partire da una grande ruota panoramica nel centro città. Per prepararsi all’incontro con il vero Babbo Natale, i bambini partecipano a molte attività interessanti e divertenti, come i laboratori e le avventure all’aperto al Villaggio Piaggio. L’abbraccio con Babbo Natale avviene nella baita costruita per lui dagli elfi in Via della Stazione Vecchia a pochi passi dal Piazzone (Piazza Martiri della Libertà). Come ormai è tradizione, in città anche un mercatino a tema per lo shopping natalizio e un angolo di street food con varie specialità.
DATE: sab 16 e dom 17; sab 23 e dom 24; sab 30 e dom 1 dicembre; sab 7 e dom 8 dicembre; sab 14 e dom 15 dicembre; sab 21, dom 22, lun 23, mar 24, mer 25 e gio 26 dicembre.
La Baita di Babbo Natale - via della Stazione Vecchia, Pontedera - info e prenot. WA 338 2233310 o Fb labaitadibabbonatale - labaitadibabbonatale.com
Asta AIRC 2024
Da martedì 26 novembre a domenica 8 dicembre online sulla piattaforma Pandolfini (e mar 3 dicembre in Borgo Albizi 26) 39ˆ edizione dell’Asta solidale.
info: Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro 055 217098 - com.toscana@airc.it
Natale in Villa
Strana.mente events invita sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre al consueto appuntamento di “Natale In Villa” a Villa il Padule a Bagno a Ripoli con le luci e i colori della festa più coinvolgente dell’anno.
Creatività e maestria artigianale italiana in un luogo di grande bellezza rendono questa mostra un appuntamento immancabile del Natale fiorentino. Un’occasione per scoprire oggetti unici di moda, arte e design e fare regali natalizi di pregio e originali. Ci aspettano nuove proposte di artigiani di eccellenza e street-trucks selezionati per un weekend di shopping e degustazioni gastronomiche. Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità. Presente come ospite alla manifestazione l'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia.
Per tutta la durata dell'evento nell' area food stand di alta gastronomia deliziano il palato dalla colazione all'aperitivo serale.
Villa il Padule (www.villailpadule.it) - via del Padule,33 Bagno a Ripoli (FI) - ingresso libero – dalle 10.30 alle 19.30 - informazioni Fb @Strana.mente events; Ig @strana.mente_events; email strana.mente@live.it