FIRENZE dall'ALTO

Guida Speciale: 15 viste panoramiche tra giardini e terrazze.

Location esclusive, viste panoramiche da sogno e cocktail da capogiro. Con la primavera a Firenze viene voglia di un aperitivo all’aperto e di quell’atmosfera magica che solo un giardino segreto sa regalare. Ecco allora la nostra selezione di giardini panoramici e rooftop spettacolari dove aspettare il tramonto o gustare un buon drink, senza perdere d’occhio i monumenti più suggestivi della città.

New Season a Villa San Michele
Sul colle di Fiesole un luogo speciale dove godersi al meglio l'inizio della bella stagione. Immersa nel verde tra alberi e giardini terrazzati con vista “pazzesca” su Firenze, Villa San Michele a Fiesole sorge in un antico monastero medievale ed è considerato uno dei migliori boutique hotel d'Italia. La facciata, attribuita a Michelangelo, è circondata da rigogliosi boschi e giardini terrazzati. Proprio da qui è possibile ammirare una vista unica. Scopri di più nel nostro approfondimento qui.
Prenotazioni a concierge.vsm@belmond.com o 055 5678200
Villa San Michele Belmond - Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200  - www.belmond.com


Una Terrazza che conquista | Villa Fiesole
Cene e aperitivi alle porte di Fiesole. Salendo da San Domenico, dopo l’ultimo tornante prima di Fiesole, si scopre l’hotel Villa Fiesole del gruppo FH Hotels Group. Una posizione stupenda, specialmente con la bella stagione, per gustare aperitivi e cene con vista abbracciando tutta Firenze dall’alto, soprattutto all’ora del tramonto. Il giardino accoglie per cocktail e long drink, serviti al tramonto con generosi stuzzichini: frittini, finger food, tartare e altre sorprese... oppure ancora meglio prenotare per cena nel ristorante dal nome inequivocabile, La Terrazza, perfetto per una serata romantica o in famiglia o con amici. Da qui si gode una vista davvero impressionante.
In tavola ricette di mare e di terra e dessert tipici. Ottime materie prime e prezzi medi per piatti ben eseguiti anche se… il vostro sguardo sarà inevitabilmente sedotto dal panorama!
La Terrazza dell’Hotel Villa Fiesole - Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico 35, Fiesole - 055 597252 - aperto tutti i giorni - info@villafiesole.it - www.villafiesole.it


Loggia Roof Bar | Palazzo Guadagni
Affacciato su Piazza Santo Spirito, lo storico Hotel Palazzo Guadagni è uno dei luoghi più caratteristici dell’Oltrarno. Merito anche della sua scenografica Loggia, costruita nel 1505 da Simone del Pollaiolo per il mercante di seta Riniero di Bernardo Dei. Proprio qui è possibile sorseggiare un buon cocktail e fare aperitivo, scegliendo tra tante proposte. La vista dalla terrazza, oltre che sulla Basilica di Santo Spirito, si estende alle cupole del Carmine e del Cestello, fino alle colline di Marignolle che circondano la città. Un luogo suggestivo e rilassante per chi desidera immergersi nell’atmosfera di una Firenze senza tempo.
Piazza Santo Spirito 9 - info e prenot. 055-2658376 info@palazzoguadagni.com

B-Roof Hotel Baglioni
Un “classico” di Firenze, da oltre un secolo sinonimo di accoglienza e qualità, sovrasta la Stazione di SM Novella e regala dal roof top una vista mozzafiato: dalle Cappelle Medicee, che pare sfiorarle con un dito, a Santa Maria Novella, fino al Duomo. All’interno convivono molteplici anime, tra tradizione e costante rinnovamento. Per apprezzarlo al meglio si sale al quinto piano dove vanno in scena il suggestivo ristorante panoramico B-Roof e l'American Bar, location perfetta per l’aperitivo. La formula prevede un drink a scelta, dai grandi classici della mixology a signature cocktail, e un piatto di finger food dalla cucina. Atmosfera perfetta.
Piazza dell’Unità Italiana, 6 - info e prenot. 055 23580

Caffe’ del Verone
Chi non ne conosce l’esistenza, difficilmente lo scoprirà per caso. Il “loggiato segreto” del Museo degli Innocenti è l’antico stenditoio, dove nell’Ottocento veniva stesa a asciugare la biancheria: oggi è una terrazza panoramica affacciata sul Duomo e non solo. Un posto davvero speciale in cui fare un aperitivo con vista, parlare e rilassarsi.
Piazza SS Annunziata, 13 - Info e prenot. 350 0970302

Student Hotel Florence
Tra le viste panoramiche più spettacolari di Firenze dove fare un aperitivo non può mancare il TSH, lo spazio internazionale e cosmopolita all’interno dell’ex Palazzo del Sonno. Su una superficie di oltre 22.000 mq si è sviluppato un nuovo concetto di ospitalità ibrida e innovativa, inventata dallo scozzese Charlie McGregor, destinata a studenti fuori sede e nomadi digitali. All’ultimo piano dell’edificio vista mozzafiato sulla città, dal Duomo a Piazzale Michelangelo fino a Forte Belvedere, e una piscine incredibile. Atmosfera trendy e vivace per godere di un buon cocktail con stuzzichini di ogni tipo.
Viale Spartaco Lavagnini 70-72 -  info e prenot.  055 062 1855


Il Giardino delle Rose
C’è un piccolo scrigno segreto appena sotto Piazzale Michelangelo, il Giardino delle Rose, realizzato nel 1865 dallo stesso architetto del piazzale, Giuseppe Poggi. Qui crescono oltre 350 varietà di rose che raggiungono la massima fioritura durante il mese di maggio, periodo ideale per visitarlo. Un angolo di paradiso che copre circa un ettaro di terreno terrazzato con una splendida vista panoramica sulla città. Aperto al pubblico nel 1895 durante la festa delle Arti e dei Fiori organizzata dalla Società di belle arti e dalla Società italiana di orticoltura, oggi è aperto tutto l’anno con entrata gratuita. Ad arricchirlo alberi di limoni, un giardino giapponese e 12 sculture dell'architetto belga Jean-Michel Folon. Per chi cerca un momento di pace oltre il caos cittadino.
Viale Giuseppe Poggi 2

Fishing lab sul Rooftop
Fishing Lab, il concept di ristorazione innovativo basato sul consumo non convenzionale del pesce crudo o cotto, già attivo da tanti anni a Firenze, aggiunge una location in città. Da giovedì 5 maggio lo troviamo al sesto piano dell’hotel NH Collection Palazzo Gaddi. Un rooftop affacciato sulle bellezze cittadine a pochi minuti dalla stazione. Nel Palazzo, che è stato, tra le altre cose, residenza del famoso autore inglese John Milton, si trovano saloni nobiliari in stile barocco fiorentino, una maestosa scalinata che ospita la scultura di Ercole a riposo, attribuita a Gioacchino Fortini, e meravigliosi affreschi di pittori come Ranieri del Pace e Luca Giordano. Il menù sarà una declinazione di Fishing Lab pensata appositamente per aperitivi e light dinner: piatti di crudo, tacos, pinse e burger. Sorseggiando un buon cocktail, a un passo dal cielo.
Via del Giglio 9 - info e prenot. 380 5882157

Giardino Bardini
Giardino storico dell’Oltrarno che si sviluppa lungo le pendici del Colle Montecuccoli fino alle mura medievali della città. Nasce come destinazione agricola e diventa nel tempo un tipico giardino all’italiana, per poi venire utilizzato dal suo proprietario, Stefano Bardini, come ambiente di rappresentanza insieme all’omonima villa. Dal 2000 è di proprietà della Fondazione Bardini-Peyron. Un bosco all’inglese, un frutteto e un giardino all’italiana con una scalinata barocca che culmina nella Terrazza Belvedere dalla quale si gode una vista panoramica unica su tutta la città.
La caffetteria offre deliziosi spuntini e intermezzi gastronomici per pranzi e aperitivo. Con la bella stagione il giardino richiama i visitatori per ammirare e fotografare la fioritura del suo glicine che si estende sopra un pergolato, creando un vero e proprio percorso mozzafiato. Quattro ettari di terreno in cui immergersi per fare il pieno di natura, silenzio e pace dei sensi.
Costa San Giorgio, 2

La Terrazza Rooftop Bar
La splendida terrazza panoramica all'ultimo piano dell'hotel Continentale è uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di Firenze: indimenticabili gli aperitivi al tramonto godendo della vista a 360° sui capolavori della città. Deliziosa anche l’offerta di mocktail e la carta dei gin&tonic.
Vicolo dell'Oro, 6r – 055 27265987 - WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 15 alle 21

Angel Roofbar & Dining
Il raffinato boutique hotel Calimala nello storico Palazzo degli Angeli culmina su un rooftop panorama dislocato su tre livelli, oggi un must per turisti e fiorentini amanti della Dolce Vita. Ristorante, bar al chiuso e all’aperto, perfetti per momenti glamour. La vista a 360° gradi è l’ideale per un aperitivo italian style al tramonto. Ad arricchire l’ambiente le composizioni floreali curate da Serre Torrigiani, mentre gli interni portano la firma dell’architetto e designer Alex Meitlis. La carta dei drink è ampia e i piatti di accompagnamento variegati e appetitosi, richiamando sapori mediterranei e profumi d’oltreoceano. Imperdibile.
Via Calimala 2 - info e prenot. 055 093 6360



Pensione Bencista’

Storico albergo fiesolano attualmente gestito dalla 5^generazione della famiglia Simoni, lancia un denso programma di eventi e laboratori. Siamo in una location tutta da scoprire per tanti di noi: vista mozzafiato, posizione privilegiata, che adesso si apre ai fiorentini con il proprio ristorante e vari appuntamenti. Da scoprire, è aperto sempre anche per esterni tutti i giorni della settimana con: colazione (7.30- 10), bar (9- 22), pranzo (12- 15), aperitivi (16-22) e cena (18- 22). Brunch solo sabato e domenica (11- 15). In programma laboratori, appuntamenti culturali e musicali. 

Fiesole - Via Benedetto da Maiano 4 - info@bencista.com o 055 59163

Empireo 
American Bar&Pool dell’Hotel Plaza Lucchesi
Con la bella stagione si attende la riapertura di questo rooftop con piscina e vista a 360° sulla città, un luogo privilegiato delle serate fiorentine. Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato e musica live.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - www.hotelplazalucchesi.it, www.toflorencehotels.com

Se.Sto on Arno

Al sesto piano dell’hotel Westin Excelsior vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi.
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena - www.sestoonarno.com

Toscanino
Roof Top Rinascente

Da febbraio 2019 sul rooftop open air con terrazza su Piazza della Repubblica e oltre, al 4° piano di Rinascente Firenze, si gustano le prelibatezze toscane del format gastronomico di Simone Arnetoli e Laura Tosetti.
Evento speciale:
Giovedì 19 Serata Anni ’80, Menù: aperitivi con 1 cocktail a scelta Vol au Vent ai funghi champignon; canapè alla polpa di granchio; mono boccone con uova di lompo. Cocktail di gamberi in salsa rosa; Farfalle con panna, vodka e salmone affumicato; Vitello tonnato con insalata russa e rucola. Dessert a scelta tra: panna cotta, profiterol, zuppa inglese, tiramisù. Dopo cena American Bar con i cocktail dell’epoca: Alexander, Angelo Azzurro, Bloody Mary, Blue Lagoon, Cosmopolitan, Negroni sbagliato, Sex on the Beach. SUL NOSTRO FISP E-STORE PREZZO SPECIALE
Roof Top La Rinascente - Piazza della Repubblica a Firenze – 055 4933468 – pranzo e cena - convenzione con garage Park To Go in Via Ricasoli 18 (10 euro per 3 ore) -prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com



Carlotta Martelli Calvelli

site map