Le Terme dei Corti
Da lunedì 16 a domenica 22 ottobre il MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL.
Cortometraggi in gara da tutto il mondo, una vetrina speciale sull’Armenia, un campus per i giovani da tutta l’Italia e tante altre novità. È il MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL, la manifestazione diretta da Marcello Zeppi che si svolge da lunedì 16 a domenica 22 ottobre nella località termale.
Tra le conferme, la Selezione Ufficiale dei cortometraggi: qualità e respiro internazionale. Proiezioni da tutto il mondo: Italia, con tanti autori interessanti, fino a Spagna, Germania, Corea del Sud, Cina, Qatar, Stati Uniti, Israele, Russia, Cile, Australia e altri. Un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada e composta da esperti di cinema internazionali quali Anna Beatrix Schramek, Alfonso Palazon Meseguer, Antonio Costa Valente, Catello Masullo, Paola Dei, Paola Tassone, Armando Lostaglio, Anna Yefiemenko, Laura Villani, Laura Andreini, Khodom Outhaythavy, Pietro Mariani, Maria Paola Viano, Eleonora Capitani, Alberto Di Mauro e Yeganeh Imani. Un focus speciale è dedicato al cinema armeno, con una selezione ad opera del regista Aram Manukyan, rappresentante della Federazione dei cineasti pan-armeni.
E non è tutto: quest’anno il MISFF diventa anche produttore di corti, e presenta le prime due produzioni del suo MISFF Lab Production: Il panno siamo noi, in co-produzione con Regie d’Autore (da un soggetto di Barone Roberto e Alessandra Moretti, che ne è anche la regista), e dedicato alla tradizione dello storico panno casentino, e il documentario Galileo Chini a Montecatini Terme - sulla storia e l’arte di Galileo Chini, di cui ricorrono i 150 dalla nascita – diretto da Marcello Zeppi e co-prodotto dal MISFF e dal Comune di Montecatini Terme.
Spazio poi alla prima edizione dei “MISFF Wedding Film Awards”: in collaborazione con Federmep, nuova sezione della Rassegna Ufficiale, dedicata ai cortometraggi, nazionali e internazionali, incentrati sul tema del matrimonio.
Da sempre, la mission del Montecatini International Short Film Festival è poi incentrata sulla formazione dei giovani: per questo, dopo il successo della prima edizione, a Montecatini torna il Campus Internazionale Cinema & Danza, diretto da Paola Sorressa, in collaborazione con AICS – Associazione italiana Cultura Sport, che grazie al suo impegno promuove i valori sociali, culturali e sportivi tra i giovani: workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi; tra le materie di studio Cinema & Danza, Cinematerapia, Danza Contemporanea, Filmmaking, Fotografia, Improvvisazione, Riprese, Montaggio, Teatro, e altre ancora.
Ulteriori info e programma completo: www.filmvideomontecatini.it