Nuove passeggiate alla scoperta della città

Dalle sommità di torri, colline e fortificazioni, al tour in barchetto sull’Arno con EnjoyFirenze.

Un nuovo mese di scoperte attende i visitatori,  sei appuntamenti  con guida che includono anche Arezzo, con la bellissima Fortezza Medicea. La rassegna è a cura di Cooperativa Archeologia.

La prima data è a domenica 3 settembre (ore 9,30) con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Inaugurato come museo etrusco nel 1870, è uno dei più antichi musei archeologici d’Italia e conserva alcuni tra i reperti di maggior importanza dell’antichità. Tra questi la “Chimera”, la statua etrusca in bronzo che rappresenta l’animale leggendario della mitologia antica, oppure le statue dell’Arringatore e di Minerva, o ancora urne di terracotta e travertino da Volterra e vasi di ceramica greca a figure nere, come il bellissimo Cratere François. Notevole la sezione Egizia.

Giovedì 7 settembre (ore 18) appuntamento con “La torre della Zecca e il fiume Arno”. Questo luogo è una delle pochissime testimonianze rimaste della cinta muraria di Firenze ed era in origine parte di un edificio più grande, un piccolo forte. Dalla terrazza sulla sommità, oltre a godere di una bellissima vista, i visitatori ripercorrono la storia del fiume e della valle d'Arno.

Martedì 12 settembre (ore 19) “Firenze vista dall’Arno con l’archeologo. Tour sul barchetto dei Renaioli”. Un’occasione per scoprire una prospettiva completamente nuova, fatta di luoghi incredibili visibili solo dall’acqua.

Domenica 17 settembre (ore 16,30) ci si sposta sulla collina di Montughi, per ammirare i suoi splendori ottocenteschi. Considerata un luogo ambìto fin dal 1300, da parte delle più importanti famiglie fiorentine dell’epoca (gli Ughi, i Medici, gli Alberti ecc) che qui costruirono alcune delle loro splendide ville, la zona fu molto apprezzata anche nell’800, quando molti aristocratici ristrutturarono le antiche ville signorili. Il tour inizia da piazza Giorgini per terminare al Gardino dell’Orticoltura e al tepidarium di Giacomo Roster.

Sabato 23 settembre (ore 15,30) ad Arezzo, per ammirare la Fortezza Medicea della città. Un gioiello di architettura militare del Cinquecento, che sta pian piano rivelando i suoi segreti: secoli di storia e di trasformazioni, dall’antica Roma ai giorni nostri, leggibili nelle tracce archeologiche riportate alla luce.

Sabato 30 settembre (ore 10,30) “Le Arti e le Corporazioni a Firenze”, itinerario in pieno centro storico per conoscere le antiche sedi delle Corporazioni e delle Arti, che iniziarono a costituirsi a Firenze tra il XII ed il XIII secolo come associazioni per la difesa ed il perseguimento di scopi comuni degli appartenenti alla stessa categoria professionale. Più di 20 in pieno centro sono i luoghi, tra cui Orsanmichele,.

Appuntamenti  a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it
info > www.enjoyfirenze.it

site map