Palazzo Strozzi: Un Bistro’ all’ombra di Kapoor

Il nuovo locale è gemellato con analogo spazio nella celebre Rotonda della Besana di Milano.

Finalmente a Firenze, precisamente in Palazzo Strozzi, sede espositiva per eccellenza in città, viene proposta una cucina distante anni luce dalle focaccine-piadine-schiacciate grigliate e riscaldate ed altre amenità da autogrill che purtroppo spesso contraddistinguono la ristorazione abbinata ai musei in Italia.

Il nuovo STROZZI BISTRÒ, gemellato con locale analogo nella celebre Rotonda della Besana di Milano, si presenta infatti con tutti gli attributi giusti per confortare fiorentini e turisti, sia prima o dopo la visita alla mostra, ma anche e soprattutto come hot spot in un centro storico dove tanti locali diffusi appaiono sempre più piegati a quel turismo “mordi e fuggi” che rischia di trasfigurare il volto nobile - in senso buono - della città.

Il locale, ideato dall’imprenditore Pasquale Formisano, vanta il design d’autore dell’architetto Fabio Novembre, che, ispirandosi allo stile e alla storia di Palazzo Strozzi, ha trasformato la sala centrale in un grande cannocchiale che inquadra un’imponente bottigliera in vetro che ricalca la forma del portone originario. Il banco bar e lo spazio cucina sono rivestiti in cuoio con motivo a mattoni che rimanda al bugnato dell’iconica facciata esterna. Prevalgono i toni del blu, in sintonia con i colori sociali del museo, con una carta da parati disegnata ad hoc che riprende le tre lune crescenti, simboli araldici della famiglia Strozzi.

Strozzi Bistrò offre un servizio di ristorazione completo, dalla colazione alla cena, servito sia all’interno che nel dehor nella corte del palazzo (oltre 40 coperti). La cucina vanta la consulenza di un noto chef milanese, Tommaso Arrigoni, che arrichisce un’offerta ben realizzata in sintonia con la tradizione toscana con alcuni suoi signature dish, come l’Uovo CBT (Cotto a Bassa Temperatura).
Carta dei vini adeguata. Una curiosità? I cocktail ispirati alle mostre in corso a Palazzo Strozzi, opere d’arte… liquide!



PIATTI DA PROVARE
Pan brioche tostato con paté di fegatini alla toscana e gel al vin santo
Pici al Ragù Ricco
Riso Acquerello, brodo di carne, zafferano, burro e Grana Padano
Uovo cotto a bassa temperatura, soffice di patata, polpa di melanzana, chimichurri e bacon
Uovo cotto a bassa temperatura cremoso di capra, zucchine, pesto di basilico e pane affumicato
Petto di galletto CBT, peperoni marinati, panna acida e fondo di cottura
Piatti veg e Orzo… Insalate
Ganache al cioccolato 68%, brownie al cioccolato, gelato ai frutti rossi e cruble al cacao

STROZZI BISTRO’
Palazzo Strozzi - Aperto tutti i giorni, 9-24 –345 5263679




site map