Passeggiate... Fiorentine!

Un ciclo di visite guidate gratuite per tutti i residenti a Firenze e comuni limitrofi, in particolare per famiglie con bambini.

L’iniziativa ‘Passeggiate Fiorentine’, dal 22 luglio al 30 settembre, è promossa dalla Fondazione CR Firenze.

Tra gli itinerari in programma fra i grandi musei e i giardini storici ricordiamo fra gli altri: la Galleria dell’Accademia, l’Orto Botanico, il Giardino di Boboli e il Giardino Bardini, le Gallerie degli Uffizi e le Cappelle Medicee, luoghi fra i più famosi al mondo che diventano protagonisti di percorsi interattivi o multisensoriali, ricchi di segreti e curiosità grazie alle oltre 30 guide specializzate in storia dell’arte e mediazione culturale per i bambini coinvolte.

Possono partecipare alle visite gratuite tutti i residenti a Firenze e nei comuni limitrofi (Scandicci, Fiesole, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve) e per i bambini con le loro famiglie, visite guidate ad hoc. Un'opportunità per godere dei tesori della propria città e soprattutto farli conoscere ai più piccoli.


Tra le visite si scopre Vita di bottega: la Firenze di Michelangelo, che accompagna i visitatori alla Galleria dell’Accademia passando per la Firenze del primo Cinquecento. La visita intitolata Attiviamo i sensi all’Orto Botanico di Firenze è un viaggio colorato e multisensoriale per conoscere piante rare e preziose, le più amate dai Medici, comprese quelle carnivore. Infine A caccia di miti e simboli agli Uffizi propone i più grandi capolavori del Rinascimento nelle sale della Galleria che nascondono segreti e affascinanti leggende.

Le visite guidate si svolgono sia nei giorni feriali che il sabato e la domenica, con prenotazione obbligatoria telefonica o tramite email (tel. 055 6146853, email passeggiatefiorentine@cscsigma.it).

SCOPRI IL CALENDARIO COMPLETO

site map