San Salvi Città Aperta

Spacciamo Culture, Storie Interdette e oltre. Ottobre con i Chille de la Balanza.

Con ancora gli echi di Estate a San Salvi e del Festival Storie differenti appena conclusi, i Chille De La Balanza, sempre nel rispetto delle normative sul distanziamento fisico e quindi con un limitato numero di spettatori, presentano un ottobre davvero significativo.  

Dal recupero di Spacciamo Culture ideato da 19 giovani artisti e creativi, al Festival Storie Interdette con 4 attori, performers under 35 che mettono in scena i manicomi invisibili dei nostri giorni. In seguito i Chille impegnati in uno stage su Antonin Artaud e poi Cedesi Macelleria a cura di Laboratori Permanenti.

Da venerdì 9 a domenica 11 Festival Storie interdette, inizialmente previsto a maggio nei giorni della legge 180, e che ora incontra il pubblico sansalvino in occasione del 10 ottobre, Giornata internazionale della Salute mentale. Quattro giovani artisti presentano le loro creazioni, oggi più che mai significative. Sabato 10 ore 18 presentazione del libro Pazze di libertà di Silvia Meconcelli, in presenza dell’autrice e della psicologa di comunità Patrizia Meringolo. Infine Esplorazioni urbane allestisce la mostra fotografica Aversa. 10 immagini da un ex-manicomio a cura di Rodolfo Tagliaferri (5 euro). 

Da venerdì 16 a domenica 18 prende il via lo stage L’Attore crudele destinato a soli 12 attori e condotto da Claudio Ascoli. Gli esercizi e i giochi hanno riferimento teorico nel Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud (scadenza iscrizioni: lun 12, costo 100 euro).

Mercoledì 28 la compagnia di Sansepolcro Laboratori permanenti presenta Cedesi macelleria… di Caterina Casini che ne firma anche la regia. In scena Chiara Condrò e Stefano Skalkotos. Il dialogo tra due conviventi, Marta e Vittorio, senza figli, quarantenni, la storia di una coppia che entra in collisione (8 euro, rid 5). 

SAN SALVI
Via di San Salvi, 12 - info e prenot. (consigliata) 335 6270739 -  info e programma completo: chille.it

site map