Cerca

Risultati per: artigianato e palazzo


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Artigianato & Palazzo

Da giovedì 17 a domenica 20 selezione di maestri artigiani in un percorso di ricerca tra nuove generazioni e artisti di lungo corso, con diverse iniziative collaterali. 

Per quattro giorni ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, instarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer, e molti altri artigiani trovano casa nello splendido giardino Corsini e interagiscono con i visitatori mentre lavorano nelle loro botteghe temporanee allestite nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana. Un’occasione speciale per ammirare e scoprire tecniche e modalità di lavoro di materiali che fanno parte e arredano le nostre case e non solo. 

Due mostre sono allestite sotto la Loggia del Buontalenti. Dai laboratori artigianali della Comunità di San Patrignano un percorso sulla decorazione e manufatti ispirati alla sostenibilità. L’altra è Cityng del giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita: 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo. 

A completare il programma incontri ed eventi. Da segnalare il concorso rivolto ai giovani artigiani under 35 e a blogger/influencer Blogs&Crafts e Ricette di Famiglia appuntamento pomeridiano che combina cultura gastronomica contemporanea e cucina del passato tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni. Inoltre sono assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello che riconosce al vincitore uno stand omaggio alla Mostra del 2021. 

Infine la manifestazione lancia, come di consueto, una raccolta fondi che quest’anno ha come obiettivo il restauro dell’intero complesso della “Fonte della Fata Morgana” voluta da Bernardo Vecchiatti nella seconda metà del cinquecento all’interno della Villa Il Riposo a Bagno a Ripoli. I sostenitori ricevono diverse ricompense in base alla donazione effettuata, che può essere di qualunque cifra. Bonifico bancario: ass giardino corsini, c/c n. 50459100000004030 Intesa Sanpaolo Spa - ag 8 / via il prato, firenze. iban: it09 k030 6902 9921 0000 0004 030, swift: bcititmmxxx, causale: giambologna e la fata morgana o su paypal.com/paypalme/ARTIGIANATOEPALAZZO

Giardino Corsini - via della Scala 115 - ingresso gratuito - dalle ore 10 alle ore 19.30 - www.artigianatoepalazzo.it

site map