Cerca

Risultati per: artigianato e palazzo

Artigianato & Palazzo

Da giovedì 17 a domenica 20 selezione di maestri artigiani in un percorso di ricerca tra nuove generazioni e artisti di lungo corso, con diverse iniziative collaterali. 

Per quattro giorni ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, instarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer, e molti altri artigiani trovano casa nello splendido giardino Corsini e interagiscono con i visitatori mentre lavorano nelle loro botteghe temporanee allestite nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana. Un’occasione speciale per ammirare e scoprire tecniche e modalità di lavoro di materiali che fanno parte e arredano le nostre case e non solo. 

Due mostre sono allestite sotto la Loggia del Buontalenti. Dai laboratori artigianali della Comunità di San Patrignano un percorso sulla decorazione e manufatti ispirati alla sostenibilità. L’altra è Cityng del giovane artigiano-designer fiorentino Cosimo De Vita: 16 sedute monumentali, rappresentanti i siti culturali simbolo del mondo. 

A completare il programma incontri ed eventi. Da segnalare il concorso rivolto ai giovani artigiani under 35 e a blogger/influencer Blogs&Crafts e Ricette di Famiglia appuntamento pomeridiano che combina cultura gastronomica contemporanea e cucina del passato tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni. Inoltre sono assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello che riconosce al vincitore uno stand omaggio alla Mostra del 2021. 

Infine la manifestazione lancia, come di consueto, una raccolta fondi che quest’anno ha come obiettivo il restauro dell’intero complesso della “Fonte della Fata Morgana” voluta da Bernardo Vecchiatti nella seconda metà del cinquecento all’interno della Villa Il Riposo a Bagno a Ripoli. I sostenitori ricevono diverse ricompense in base alla donazione effettuata, che può essere di qualunque cifra. Bonifico bancario: ass giardino corsini, c/c n. 50459100000004030 Intesa Sanpaolo Spa - ag 8 / via il prato, firenze. iban: it09 k030 6902 9921 0000 0004 030, swift: bcititmmxxx, causale: giambologna e la fata morgana o su paypal.com/paypalme/ARTIGIANATOEPALAZZO

Giardino Corsini - via della Scala 115 - ingresso gratuito - dalle ore 10 alle ore 19.30 - www.artigianatoepalazzo.it

Artigianato e Palazzo

In questa edizione, oltre alla nuova selezione di circa 80 eccellenze artigiane, un nuovo percorso espositivo tra il Palazzo e le limonaie che, per la prima volta, comprende anche gli spazi privati al piano terra del Palazzo.

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre il Giardino diventa una “grande bottega artigiana all’aperto” animata da giardinieri, imbianchini, restauratori e laboratori gratuiti che svelano diverse tecniche. Nel Salone da Ballo la “Mostra Principe” dedicata a “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481”.

RICETTE DI FAMIGLIA con la scuola CORDON BLEU

Da perdere ogni giorno alle 18 Ricette di Famiglia, un viaggio nella cultura gastronomica del nostro paese in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, l’Atelier Fornasetti e Riccardo Barthel.
Nel Giardinetto delle Rose i direttori di alcuni importanti Musei italiani propongono ricette ispirate a celebri opere o a ricordi familiari. La preparazione dei piatti è affidata ai docenti-chef Gabriella Mari, Cristina Blasi, Guido Mori, Francesca Grillotti, Tommaso Bartoloni, realizzata live nella cucina allestita da Riccardo Barthel. Al termine di ogni showcooking, il pubblico assaggia in esclusivi piatti di porcellana Fornasetti.



Giovedì 16 settembre – Stefano Casciu, direttore Polo Museale della Toscana presenta lo Strudel alle mele con riferimenti alle nature morte del pittore toscano Bartolomeo Bimbi (Settignano 1648- Firenze 1729) – del quale ha curato il catalogo della mostra a Torino “Bartolomeo Bimbi. Eccentrica natura” – che sono fonte preziosa di documentazione scientifica sui prodotti del territorio ai tempi dei Medici: “Bimbi ha illustrato ortaggi, frutti e piante caratterizzate da elementi di straordinarietà o di eccezionalità, per dimensioni, forma eccentrica o provenienza esotica, che dovevano decorare gli ambienti della villa rustica “La Topaia”, edificata presso le Vigne del Granduca.”.
 
Venerdì 17 settembre - Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, Roma, racconta la sua ricetta di famiglia “Crostata con confettura” con analogie alle nature morte, dove la frutta è protagonista, di due opere esposte alla Galleria: Giovane con canestra di frutta di Caravaggio e Concerto di Gerrit Van Honthorst, 1623.
 
Sabato 18 settembreMartina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi propone “ll mondo a casa. Di nature morte e piatti orientali”, una ricetta Coreana per il Bo Ssam – composta da un arrosto di maiale cotto a fuoco lentissimo –  ispirata  da due Nature Morte di Cristoforo Munari (Reggio Emilia 1667 – Pisa 1720) nella collezione della Galleria Estense.
 
Domenica 19 settembreJames M. Bradburne, direttore Generale della Pinacoteca di Brera presenta la sua ricetta “O sole mio” – a base di filettino di sogliola, gamberi crudi e zucchini – che risponde ad una sua visione di cucina leggera ma nutriente. Parlerà del rapporto arte e gastronomia in una chiave imprenditoriale riferita all’introduzione del servizio ristorazione all’interno del Museo.


Giardino Corsini - Via della Scala, 115 o Via Il Prato, 58 – 055 2654588/89 - dalle 10 alle 19,30 – ingresso: donazione consigliata 10 euro, gratis fino a 12 anni - www.artigianatoepalazzo.it

site map