Cerca

Risultati per: dehors


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Romualdo Imperiale

Romualdo Rizzuti, il primo e unico pizzaiolo di Firenze ad aver ottenuto i sei spicchi del Gambero Rosso, insignito come “Maestro dell’Impasto”, è sbarcayo anche in Versilia.

Set della nuova impresa il prestigioso Hotel Imperiale nel cuore di Forte dei Marmi. Romualdo assume la gestione del ristorante dove porta la sua verve napoletana in un menù estivo fatto di specialità di pesce ma anche alcune sorpese di terra.

Intanto a Firenze i suoi gettonatissimi“best” - San Daniele, Napoli, Margherita e pizza fritta, l'intramontabile Gamberi, Lardo e Tartufo o Prosciutto Arrosto e Tartufo - sono tornati protagonisti nel giardino del Four Seasons, rinnovando un fortunato sodalizio estivo.

Con mozzarelle in carrozza, supplì, coccoli con crudo e stracchino, insalate di stagione e dolci, il tutto accompagnato da una buona scelta di bollicine, vini, birre, si gusteranno anche in un altra pizzeria sulle colline sopra Firenze.

Aria di trasloco invece per "Le Follie di Romualdo" in Via di San Niccolò, 39r. Ma di questo ne riparleremo.


Via di San Niccolò, 39r - 055 4931923 – pag FB lefolliediromualdo

Summer Delights da Obicà

Nella corte di via Tornabuoni il locale italiano dedicato alla Mozzarella. Con la bella stagione ecco i Summer Delights, nuovi freschissimi piatti. Il nuovo Menù Estivo è una collezione originale di sapori, colori e profumi. Specialità pensate per esaltare la freschezza e la stagionalità di ogni singolo ingrediente, per una pausa all’insegna del relax con i migliori prodotti della tradizione italiana.

Alcuni piatti: Tartare di pomodoro Masseia Dauna con senape, tarallo sbriciolato, capperi fritti e salsa al basilico; insalata estiva con Burrata pugliese e fragole; Spaghetti alla chitarra con crema di zucchine, gamberi in salsa bisque e zucchine marinate; Pizza Prosciutto Cotto con Mozzarella di Bufala Affumicata, Zucchine Marinate agli Agrumi, Granella di Pistacchi e Salsa Peperoni; Panna Cotta al Cocco con coulis di lamponi. 


IL PIATTO PER L’ESTATE: PANZANELLA DI MARE

Ingredienti: 100g di Pane di Altamura raffermo; 30ml di Acqua; 10ml di Aceto di Vino Bianco; 1 Cetriolo; 60 g di Pomodori Datterini Rossi; 60 g di Pomodori Datterini Gialli; 8 Gamberi; 12 Calamaretti; Olio Extravergine di Oliva; Vino Bianco q.b.; Prezzemolo q.b. Basilico Fresco q.b.; Timo q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.

Ingredienti per il dressing al Cetriolo: 1 Cetriolo, 3 filetti di Alici (preferibilmente di Cetara), 1 cucchiaio di Aceto di Mele, 4 cucchiai di Olio Evo, Sale q.b.

Procedimento: pulire i gamberi. privarli del carapace e della vena di nero e lasciarli marinare per almeno 30 minuti con un cucchiaio di Olio EVO e una spolverata di Timo. Tagliate quindi il pane raffermo a cubetti e disponetelo in una ciotola capiente. Mischiare acqua e aceto in una ciotola e aggiungere gradatamente al pane in quantità sufficiente ad ammorbidirlo. Lasciare riposare in frigo per almeno 20-30 minuti. Nel frattempo, lavare i calamaretti e tagliarli a rondelle. Farli rosolare con un giro di olio EVO in una padella antiaderente e aggiungere quindi i gamberi marinati. Trascorsi 3 minuti, sfumare con vino bianco, aggiustare di sale e pepe e spolverare con prezzemolo. Passare alla preparazione delle verdure. Tagliare i cetrioli a rondelle di circa 2 cm, dividerli poi ciascuna in 4 spicchi. Passare quindi ai pomodori datterini gialli e rossi, tagliandoli in quattro, metà per lato lungo e metà per lato corto. Dedicarsi infine al dressing al cetriolo. Lavare il cetriolo e tagliarlo grossolanamente, eliminandone le estremità. Inserirlo in un mixer e frullatelo con aceto di mele, olio EVO, filetti di Alici di Cetara e un pizzico di sale. È il momento di comporre la panzanella. In una ciotola capiente, mescolare il pane insieme a una parte di dressing al cetriolo. Aggiungere le verdure, i calamaretti, i gamberi e il restante dressing al cetriolo. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e una foglia di basilico fresco. 


Via de' Tornabuoni, 16 - 055 2773526 - tornabuoni@obica.com - www.obica.com

site map