Cerca

Risultati per: gourmet

Dolcezza a Firenze

In pieno centro storico l'elegante concept di pasticceria e gelateria di Tanja Li Pira. Dagli anni 90’ impegnata nei settori alberghiero e della ristorazione, ha voluto regalare alla città quello che mancava: un locale dove trovare la sua personale selezione di eccellenze della pasticceria, della cioccolateria e della gelateria. Qui la forma del cuore, che rappresenta anche il suo logo stilizzato color fucsia, è presente tutto l’anno nelle forme di delicati biscotti di frolla, allegre gelatine di fragola, attraenti monoporzioni e ben sette versioni di cioccolatini.

La mattina ci s’inebria con croissant francesi appena sfornati, danesi con crema cotta e mele e così via. Il resto della giornata fanno compagnia tanti sfizi della pasticceria di tradizione; i divertenti macaron; le scorze candite di arancia, zenzero e limone ricoperte di cioccolato fondente.

Amante del cioccolato, Tanja ha scelto con cura le praline - realizzate con i più pregiati cioccolati di Valrhona - come ad esempio: copertura di cioccolato fondente al 70%, con ganache al ribes nero di Borgogna; con ganache di polpa di limone verde del Messico, oppure con infuso ai chicchi di caffè Etiope.
Il gelato è quello di Vivoli
per dodici mesi l’anno, senza interruzione, e segue la stagionalità degli ingredienti.

Interessante inoltre la scelta delle torte del Maestro Denis Dianin che realizza con grande creatività e innovazione. Torta Surprise: base di sablés al limone, cuore di cremoso al lime con fragole spadellate al miele, al profumo di aceto balsamico, pan di spagna alla mandorla. Tutto racchiuso in una mousse leggera di mascarpone; Torta Delicata: fondo di morbido biscotto al cocco, cuore di cremoso al cocco con intervalli di biscotto al profumo di menta e basilico. Avvolto da una fresca mousse al mango e frutto della passione. Queste specialità, come il resto della linea di pasticceria, sono ugualmente in versione monoporzione e mignon.

Per le feste natalizie, sempre il Maestro Dianin prepara vari tipi di panettoni, tra cui l’ormai noto “Panettone, amarena pistacchio e limone”. Anche in versione da 250 gr. in pratico formato vaso cottura. L’offerta viene completata dal panettone “Giulebbe” - con fichi secchi e noci -  la punta di diamante del Maestro Paolo Sacchetti. Insomma, ci aspetta un locale che vuole restarvi davvero nel cuore!

DOLCEZZA FIRENZE - Via dei Banchi n 11 – 50123 Firenze – 335 6531732 - 055 281004 - aperto 7 giorni su 7 dalla colazione alle 20 circa.

Veronica Triolo

site map