Cerca

Risultati per: luisa ghetti


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Ricette dal Mondo / 1: Pesce marinato alla tahitiana

Una classica ricetta di Tahiti, questo pesce marinato che ricorda un po’ il cebiche o ceviche peruviano. Premettiamo che il consumo di pesce crudo, anche marinato in limone o aceto, presenta un rischio molto serio per la salute, quindi prima di realizzare questa ricetta vi consigliamo la lettura di questo articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis,  e comunque di congelare il pesce fresco per 48 ore prima di usarlo crudo. Una volta scongelato andrà usato subito e mai ricongelato.

Per 4 persone.

400g di filetto di tonno rosso crudo o scorfano
succo di 2 limoni o 3 limette verdi
1/2 barattolo di latte di cocco* (nei negozi di prodotti esotici)
1 cucchiaio da minestra raso di zenzero (ginger) grattato
sale e pepe
1 cetriolo grattato
1 carota grattata
1 pomodoro sodo a cubetti piccolo
1 cipolla rossa piccola a fettine sottili

*Il latte di cocco non è l'acqua che la noce di cocco contiene bensì un latte spesso e cremoso ricavato dalla polpa. Si trova in scatola in tutti i negozi etnici ben forniti e in alcuni supermercati. Se non lo trovate potete anche farlo in casa con la noce di cocco. Basta ricavarne la polpa bianca levandogli la pellicola marrone, grattare questa polpa o tritarla il più finemente possibile, immergere la polpa grattata in acqua calda a coprirla per un'ora e metterla in un telo pulito che strizzerete per ottenere il latte. L'operazione va ripetuta fino a quando la polpa non da più latte.

Tagliate il tonno crudo a cubetti o a fettine sottili e fatelo marinare nel succo dei limoni o limette con lo zenzero grattato per almeno 2 ore in frigorifero. Girate ogni tanto per fare in modo che il pesce si "cuocia" nel limone su tutti i lati. Quando il pesce è "cotto" bene, mescolatelo insieme al suo liquido e a tutti gli altri ingredienti e servite su foglie di lattuga freschissima.

Il nostro pane: Paratha indiano (Indice pani: 41) 

Per acquistare il libro dal nostro store clicca qui, oppure Amazon, IBS, La Feltrinelli, Mondadori, LibroCo.

Foto credit: Getty Images/iStockphoto

Ricette dal Mondo / 2: Pollo marinato al Rum da Santo Domingo

Il rum nei Caraibi non manca mai. Lo si usa in cucina come noi usiamo il vino o la grappa, ma è molto più solare e profumato. Questo è un piatto caraibico che vi farà sognare viaggi lontani.

Per 4 persone.

La marinata:
1/2 bicchiere di rum ambrato
1/2 bicchiere di succo di lime
1/2 bicchiere di salsa di soia cinese o giapponese
3 spicchi d'aglio sminuzzati
1 mazzetto di coriandolo fresco tritato (facoltativo)

1 pollo spezzato
farina q.b.
olio di arachidi
sale e peperoncino

Mettete i pezzi di pollo in una terrina e annaffiateli con la marinata composta da tutti gli ingredienti della marinata mescolati.

Lasciate marinare in frigo per una mezza giornata.Scolate il pollo tenendo la marinata da parte, infarinatelo e rosolatelo bene in un tegame in olio di arachidi.Quand'è rosolato bene, aggiungete un po' di marinata, sale e peperoncino, e finite di cuocerlo a fuoco basso. Servite con riso basmati cotto a pilaf o ad acqua, magari con qualche fetta di ananas fresco come contorno (aggiunta nostra). 

Per acquistare il libro dal nostro store clicca qui, oppure AmazonIBSLa FeltrinelliMondadoriLibroCo

PH CREDIT: voglioviverecosi.com

site map