TASTE 2024: Una CUCINA a…COLORI!

Da sabato 3 a lunedì 5 febbraio in Fortezza da Basso la fiera del food Made in Italy creata e promossa da Pitti Immagine.

Il mese di febbraio inizia con l’evento gastronomico dell’anno a Firenze, meta cult per buyers e appassionati di tutto il mondo. Il TASTE targato PITTI IMMAGINE è la fiera del food Made in Italy di qualità più importante. Giunta alla 17^ edizione va in scena in Fortezza da Basso da sabato 3 a lunedì 5 febbraio. Circa 640 le aziende che partecipano e oltre 100 i nuovi debutti. Nuovi spazi, nuovi orari e novità nel percorso espositivo. Cresce anche l’area dedicata agli Spirits con 24 etichette top del bere italiano. Non mancano i temi caldi dei Ring e del Taste Talk e poi i tanti appuntamenti fuori salone con Fuoriditaste, scopri il calendario completo qui.

Taste continua a crescere, non solo in termini quantitativi.esordisce Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - In 17 edizioni, il numero delle aziende è salito, ma le sempre più numerose richieste di partecipazione vengono selezionate attraverso le maglie strette della qualità, pensando alle esigenze dei professionisti del mondo food sempre più internazionali e preparati. Taste è una manifestazione che riunisce in un unico contesto sia le piccole realtà di nicchia sia le aziende più strutturate che riescono a soddisfare mercati più ampi, pur mantenendo intatte qualità e artigianalità.

Il Progetto Speciale di questa edizione
NEW EGG Giannoni & Santoni, realtà specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta la collezione di pollai domestici del duo artistico Vedovamazzei, a cura di Nicolas Ballario, con il contributo del produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi. In Fortezza, Sala della Volta, un’inaspettata collezione di oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dall’ironico duo. NEW EGG ha debutatto in occasione dell’ultima edizione di Artissima a Torino, e ora arriva in esclusiva a Firenze.

COLORS ARE SERVED: il tema di Taste 2024
I colori sono cibo per gli occhi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di loro stimola gioia, convivialità, ricordi. Ecco perché il tema prescelto per l'edizione 2024 è “Colors are served!”, a partire dalla campagna ADV.

Le novità del percorso espositivo

Innanzitutto il coinvolgimento del Padiglione delle Ghiaia: un'area centrale e strategica della Fortezza da Basso, che propone una nuova dimensione e un nuovo modo di vivere l'esperienza. L’ingresso è da Porta Faenza, mentre l’uscita è su Porta Santa Maria Novella. Inoltre, a partire da questa edizione anche gli spazi dell’Area Monumentale ospitano una serie di progetti e partecipazioni speciali.



Tre le sezioni in cui è suddiviso: TASTE TOUR, TASTE SPIRITS e TASTE TOOLS.
TASTE TOUR parte dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati, per proseguire al Piano Terra in un'area che si amplia rispetto alla scorsa edizione e che accoglie, a fine percorso, una selezione di prodotti per speciali momenti di consumo – dalla colazione al brunch agli spuntini - in cui dolce e salato convivono. Si procede così verso il Padiglione Cavaniglia consacrato ai sapori dolci e anche a TASTE SPIRITS, focus dedicato all'eccellenza del made in Italy in fatto di Gin, Vermouth e Amari, vera e propria sezione che a febbraio presenta una selezione di 24 etichette artigianali.
La sezione TASTE TOOLS rinnova la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle, sempre al Piano Attico e al Piano Terra del Padiglione Centrale.

Nuova area al Padiglione delle Ghiaia 
La novità è la nascita di un’area speciale al Padiglione delle Ghiaia. Qui si concentrano le attività parallele a quelle espositive: l'UNICREDIT TASTE ARENA che accoglie i Ring di Davide Paolini, i Talks con fucus sul cambiamento climatico, dieta, agricoltura, consumi e molto altro; il ristorante a cura di “Filippo – Ristorante a Pietrasanta”, animato da eventi e degustazioni; e infine il TASTE SHOP per acquistare i prodotti scoperti durante la visita. 

COLDIRETTI a TASTE 2024

Coldiretti partecipa al salone con uno spazio speciale all’Area Monumentale (Sala dell’Arco e Corridoio dell’Arco), in cui organizza eventi per approfondire i temi più attuali dell'agroalimentare. Con la collaborazione di Unaprol, della Fondazione Evoo School Italia, e del Consorzio dell’olio Toscano IGP, proposte masterclass dedicate all'olio differenziate per operatori/buyer e per visitatori/consumatori: training esperienziali durante il quale i partecipanti, guidati da assaggiatori professionisti in un percorso di analisi sensoriale di diverse tipologie di oli, acquisiscono i principi di base per riconoscere il fruttato, l’amaro ed il piccante quali caratteristiche distintive dell’olio EVO e per imparare a differenziare un olio di qualità da uno scadente. 

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Fortezza da Basso - ingresso pubblico 25 euro - info https://taste.pittimmagine.com/ 

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