Teatro Verdi di Pisa, al via la Stagione

Vari appuntamenti, tutti di grande interesse, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

Domenica 18 ottobre il Concerto Inaugurale Della 54° Stagione dei Concerti della Normale in occasione del 210° anniversario del decreto napoleonico di fondazione. Una serata interamente dedicata a Beethoven con il Trio per pianoforte n. 4 in si bemolle maggiore, op. 11, Introduzione e variazioni per Trio con pianoforte in sol maggiore, op. 121a sul lied "Ich bin der Schneider Kakadu" di Wenzel Müller, il Trio per archi e pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore, op. 97 "L'Arciduca". Tripletta di grandi interpreti sul palco: Isabelle Faust al violino, Jean-Gujien Queyras al violoncello e Alexander Melnikov al pianoforte (ingresso gratuito, info Scuola Normale Superiore).

Prossimamente…
La Stagione di Prosa inaugura a novembre
con La Notte dell’Innominato con Eros Pagni (foto) per la regia Daniele Salvo: straordinario viaggio mentale, ideato dal Manzoni nel suo capolavoro e riscritto oggi per la scena, L’Innominato e Lucia Mondella (sab 21 e dom 22).
Dicembre si apre con il balletto di corte più antico di Jean Baptiste Lully, nato in Toscana come Giovanni Battista Lulli, danzato dal re Luigi XIV nella Grande Salle del Louvre il 17 gennaio 1657 al cospetto della corte e degli ambasciatori stranieri. E’ la prima rappresentazione mondiale in epoca moderna de L’amour Malade. Regia, scene, costumi Lorenzo Maria Mucci, direttore Carlo Ipata (sab 5 e dom 6).
Mer 9 e gio 10 evento in occasione del centenario della nascita di Piero Farulli, ideatore e fondatore dei concerti della Normale.
A metà mese la nuova edizione di Ditegli sempre di sì che prosegue il progetto avviato nel 2016 dalla Elledieffe, la compagnia fondata da Luca De Filippo, per mantenere vivo e diffondere lo straordinario patrimonio culturale di una delle più grandi famiglie della tradizione teatrale italiana, e in questo caso l’eredità dei De Filippo viene affidata al regista Roberto Andò (sab 12 e dom 13).
Dalla Prosa alla Lirica con L’italiana in Algeri, dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli che vide la sua prima rappresentazione a Venezia nel 1813 e si dice sia stato messo in musica da Gioachino Rossini in soli ventisette giorni (sab 19 e dom 20).

TEATRO VERDI DI PISA
Pisa - Via del Palestro, 40 - 050 941111 - ore 21 - Prevendita biglietti telefonicamente e circuito Vivaticket - www.teatrodipisa.pi.it

site map