Un Autunno a tutta Birra!

Intervista: Francesco Corsi, Prinz.

Ottobre anche a Firenze evoca l’Oktober Fest, la mitica festa della birra celebrata a Monaco di Baviera (che quest’anno causa covid non si terrà, ahinoi!) e per noi è l’occasione giusta per uno sguardo lungo sulla realtà della birra e dei locali a lei dedicati in città.
Per parlarne e introdurre il nostro servizio incontriamo Francesco Corsi, titolare di una delle storiche aziende di distribuzione birra, beverage e food in Toscana.


Prinz è una delle realtà più importanti del mondo beverage in Toscana. Vuoi descrivercela brevemente?
Prinz vuol dire diversificazione da più di 40 anni! Una vera passione per il mondo dell'HORECA, che è in continua evoluzione. La "formazione" interna ed esterna con una costante ricerca e selezione di prodotti premium ci rende sempre più distinguibili per i nostri clienti. La tecnologia avanzata per la gestione del magazzino, ci rende sempre meno vulnerabili allo sbaglio umano. Abbiamo la App per i nostri agenti ed una per i clienti "HiAgent" per poter passare ordini e vedere le proprie statistiche in piena autonomia!

Nel vostro catalogo c’è una presenza di birra rilevante, vuoi parlarcene?
La Birra è nel nostro DNA da sempre, 530 tipologie da tutto il mondo presenti nel nostro portfolio. Costantemente organizziamo corsi di birra, progettazione locali e consulenza a 360°. Abbiamo così tante birre proprio per poter dare dei giusti consigli ai locali in base anche alla tipologia dei loro menù e abbinamenti cibo.

Come vedi la situazione (in particolare in riferimento al mondo della ristorazione e dell’horeca in Toscana…) in questi mesi di ripresa dopo il periodo del lockdown?
E' stato uno dei periodi più complicati della storia dell'HORECA, che ha messo a durissima prova sia la distribuzione che tutti i punti vendita. Dalla ripartenza stiamo notando una gran voglia di tornare a stare insieme all'interno dei locali. Da parte nostra ci impegniamo costantemente nella scelta di prodotti di qualità e in un alto servizio per i nostri clienti.

Quanto piace la birra ai fiorentini e ai toscani? Ovvero raccontaci dal tuo punto di vista gradimenti e gusti su questa bevanda?
I consumi pro capite della birra negli ultimi anni sono sempre in crescita in tutta Italia e anche la Toscana e i fiorentini confermano questa tendenza. La domanda e i consumi lo stanno dimostrando, con una richiesta di prodotti di alta gamma. La birra è convivialità da sempre ed ancora oggi mette d'accordo un pubblico di tutte le età, donne ed uomini!

Non credi che si debba forse fare di più da parte dei produttori per coniugare la birra con la cucina italiana, uscendo un po’ dallo stereotipo “pizza & birra”?
La Birra non è solo una bevanda che beviamo insieme alla pizza ma è un prodotto che tutti abbiamo e che dobbiamo avere nei menù. Proprio per questo realizziamo e proponiamo carte delle birre e cene di degustazioni con abbinamenti più idonei ad ogni piatto, sia di cucina italiana che del resto del mondo. Più che i produttori proponiamo noi delle novità e aggiornamenti sul mondo brassicolo e questo grazie anche all'aiuto del nostro beer specialist interno che consiglia abbinamenti birra cibo in armonia con la tipologia di locale e  del suo pubblico.

Infine: ci sono novità nel catalogo Prinz per la stagione autunno-inverno?
Siamo sempre in continua ricerca e sicuramente ci sono e ci saranno delle belle novità!...le scoprirete!

site map