Tutto il Vino del Mondo

INTERVISTA: Massimo Alessi > Enoteca Alessi.

Alessi è il nome della famiglia che fondò nel 1952 la storica Enoteca Alessi. Oggi siamo alla terza generazione con al timone Massimo Alessi. Qui si trovano le bottiglie più richieste dal mercato di vini e spiriti, ma anche dolciumi e altre chicche e un Wine Bar. A Firenze è una vera istituzione come si evince dal fatto che sono arrivati giusto l’anno scorso a festeggiare 70 anni. Ma parliamone direttamente con Massimo…

La vostra storia …
Mio nonno Napolino e il fratello Paride fondarono nel 1952 questa bottega, che in realtà ha portato avanti Giorgio, mio babbo. Erano tempi diversi e nella Firenze di allora c’era ancora la moda di sposarsi e fare le bomboniere, qui in bottega mia mamma e  mia zia hanno fatto bomboniere fino a farsi sanguinare le dita, mi ricordo da piccino che si portavano il lavoro a casa per finirlo in tempo e consegnarlo! Mio nonno ha iniziato nel fondo qui davanti, sempre in via dell’Oche, poi negli anni ’70 si sono spostati dove siamo adesso, ed è nata la vera e propria cantina dei vini… forse a Firenze fummo i primi. La figura di Giorgio è stata un’icona della “bottega” (come la chiamava lui) e quando è venuto a mancare a gennaio del 2020, un pezzo di bottega se n’è andato.
Un grande cambiamento c’è stato nel 2007, quando abbiamo aperto il Wine Bar, saletta per degustazioni accompagnate da taglieri di salumi e formaggi, tutti da piccoli produttori locali. Vi aspettiamo per assaggiarli!.

Molte botteghe hanno lasciato il centro storico negli ultimi anni. Voi resistete, cosa ne pensa?

Siamo stati fortunati davvero, ma è impegnativo, gli affitti sono alti, però se fossimo altrove non sarebbe lo stesso! Noi lavoriamo con i fiorentini tutto l’anno, ma soprattutto a Natale e Pasqua. Il turismo è presente e in aumento. La possibilità di fare spedizioni, ha reso possibile un contatto diverso con il cliente, lavorare con il web e fare spedizione a distanza è un modo per rimanere sempre in contatto.

I suoi vini preferiti?

Quelli che si finiscono! Mi piacciono i vini da meditazione, ma a tavola, se siamo in due e se la bottiglia finisce, vuol dire che è stata un’ottima scelta! Essendo un gran curioso, è difficile per me dirne uno!

Come animate la vita nel negozio, quali iniziative organizzate?

Siamo vicini al Natale, e ci sarà l’ormai famoso “calendario dell’avvento”. Per chi non lo sapesse si apre una finestrina ed ecco un cioccolatino! Beh, qui si apre il bandone e si trova una degustazione! Cioè tutti i giorni dal 27 novembre al 24 dicembre compresi, in bottega, esattamente sul tavolone del Gin, un’azienda presenta il proprio prodotto con un po’ di storytelling e assaggi! Ci saranno vini, dolci tipici… cioccolato, champagne a fiumi… insomma vi aspettiamo! Seguiteci sui social e su Firenze Spettacolo per conoscere tutte le giornate di Avvento Alessi 2023. Poi la bottega è sempre animata da degustazioni durante l’anno, ogni scusa è buona per venire a trovarci!

ENOTECA ALESSI
Via delle Oche 27r – 055 214966 – sempre aperto orario 10.30-19 – www.enotecaalessi.it

site map