Vini d’altitudine. Al Castello di Albola
Settembre a Radda in Chianti.
Castello di Albola è una tenuta vinicola di origine medievale, estesa su oltre 900 ettari, di cui 110 vitati. Situata a Radda in Chianti, un incantevole borgo medievale cinto da caratteristiche mura, si trova nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico.
Da oltre mille anni, Castello di Albola è associato a illustri famiglie toscane: Acciaiuoli, Samminiati, Pazzi, Ginori Conti. La zona è menzionata come terra vocata alla viticoltura in un documento dell'Archivio di Stato di Firenze, che testimonia l’acquisizione della proprietà da parte degli Acciaiuoli nel 1480.
La Tenuta vanta una posizione unica sulle colline più alte del Chianti Classico. I vigneti, con forti pendenze, sono situati tra i 300 e i 680 metri s.l.m. Per questo, i vini prodotti sono definiti "Wines of Altitude", un termine che riflette non solo l'elevata posizione geografica, ma anche l’eccellenza e la continua ricerca di nuove tecniche di affinamento.
Ogni vigneto a Castello di Albola ha una personalità distinta, determinata da suolo, altitudine ed esposizione solare. Oltre il 90% delle coltivazioni è dedicato al Sangiovese, vitigno principale del Chianti Classico; il restante 10% include Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Malvasia del Chianti Classico e Trebbiano Toscano, destinati al Vin Santo. La tenuta ospita anche oltre 4.000 piante di olivo. Tutti i prodotti, vini e olio, sono certificati biologici. Se desideri scoprire un angolo del Chianti attraverso un tour indimenticabile, Castello di Albola ti offre panorami mozzafiato, cantine storiche del 1400 e una ricca tradizione culturale.
Ogni giorno, l’enoteca con cucina di Castello di Albola propone un menu con prodotti selezionati dallo Chef, che valorizzano il territorio e i vini in abbinamento.
Clicca qui e prenota subito la tua esperienza e segui su Instagram @CastelloDiAlbola #CastelloDiAlbola #WinesOfAltitude
EVENTI SPECIALI
Dal 9 Settembre fino al 31 Dicembre, Castello di Albola ospita la seconda esposizione del progetto “Dialoghi Paralleli”: un percorso culturale, tra arte e tecnica, pittura e vino, che dà nuovamente ai visitatori, dopo la prima edizione dello scorso anno, la possibilità di scoprire, all’interno della tenuta, le opere di due artisti: Vittoria Palazzolo e Alain Bonnefoit. GUARDA IL CATALOGO
Radda in Chianti - Enoteca tutti i giorni 10-18 - informazioni e prenot. 0577 738019 – info@albola.it