Ciolli, la dolce storia
Al Campo di Marte.

Incredibile locale anni 50’ dove tutto è rimasto identico. Non è una puntata di Happy Days, bensì una delle più tradizionali e fascinose gelaterie della città. Carlo Piattoli è fortissimo nei gelati e suo figlio Fabio si esprime al meglio nei semifreddi. Le macchine per il gelato sono quelle degli anni 80’ e il banco è a pozzetti. Il gelato è nelle carapine, lunghi cilindri in alluminio che garantiscono l’aroma, proteggono dalla luce e mantengono la consistenza. I gelati sono composti da latte biologico e tutti adatti anche ai celiachi. La Panna Gelato è una loro invenzione, deliziosa nel bilanciamento dello zucchero, si lascia gustare senza pentimento. Seguono la Marronita con marroni in sciroppo e il Torrone. Quest’ultimo con mandorle caramellate, nocciole, canditi e una spruzzatina di Strega, secondo l’antica ricetta. Il Caffè è 100% Arabica.
Qui si utilizza solo frutta fresca e di stagione. Molto richiesti: Arancia Rossa, Lampone, Mirtillo, Fragola e Mora. Passando ai semifreddi, lo Zuccotto è meraviglioso e a seguire una costellazione di: Millefoglie; Mousse di Pistacchio e Panna Gelato; Bacio ( mousse di gianduia, granella di nocciole e panna gelato); Monte Bianco; Bongo ( bignoline ripiene di panna gelato, ricoperte di cioccolato fondente); Mattonella (mousse di crema all’arancia). Per finire il Bisquit, un panetto che segue un’antica ricetta, proposto in tre varianti: crema e cioccolata; crema e panna; panna e cioccolato.
GELATERIA CIOLLI - Via Ramazzini 35R - 055 677554 - Orari 10- 13.30 /16-21 Estate: fino alle 23 - chiuso mar e mer mattina - Ferie: 2 e 3 settimana di Novembre e 2 e 3 settimana di Agosto