Il Tartufo secondo Cristiano
Intervista con Cristiano Savini, cacciatore di tartufi...
Savini Tartufi è un’azienda familiare con respiro internazionale che ha intrapreso un business su uno dei prodotti più prestigiosi al mondo: il tartufo. Ne garantisce qualità e provenienza, si occupa di diffonderne la cultura e l’arte della sua trasformazione, tutt'oggi con procedimenti artigianali. Inoltre, la posizione strategica, a metà tra Pisa, Firenze e Siena, permette di avere a disposizione diverse tipologie di tartufo durante tutto l’anno, se ne contano ben 7! Oggi firma sei ristoranti “a tema” in Italia. Cristiano Savini, rappresentante della quarta generazione, ha permesso all'azienda di evolversi sempre più, studiando prodotti curiosi e di qualità, ma anche aprendosi al mondo esportando in oltre 40 Paesi. Il tutto senza mai perdere l'umiltà, la gioia e la passione per il proprio lavoro. Lo incontriamo in occasione della 49^ Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato per scoprire in anteprima la stagione del pregiato tubero.
Che annata si profila per il tartufo?
Iniziata in ritardo di oltre un mese circa, nonostante i favori dell’estate, piogge e non troppo caldo. Settembre e ottobre caratterizzati da un clima quasi primaverile che ne ha ritardato la maturazione. Tutto sommato tartufo bianco di qualità!
Si parla di tartufi e subito si parla di prezzi, quest’anno cosa dobbiamo possiamo aspettarci? Al ristorante quanto ci chiederanno per un piatto al tartufo … doc?
Sempre complicato dare un prezzo ad un Tagliolino al Tartufo. Fate attenzione a chi propone un prezzo troppo economico, chiedete sempre che tipologia di Tartufo viene affettato o grattugiato e fate una giusta proporzione. Un Tagliolino con 3 grammi di tartufo bianco avrà un costo diverso da chi ne utilizzato 8/10 grammi.
Le ultime novità e iniziative della Savini Tartufi.
Quest’anno la grande novità è stata l’apertura della nostra Bottega a Torino nel Mercato Centrale. Per una famiglia toscana dedita al tartufo come la nostra, essere stati scelti da Umberto Montano per aprire in Piemonte è stata una grande soddisfazione. A due passi dalle Langhe, offriamo la nostra miglior Selezione Toscana e Piemontese con i Tartufi Bianchi d’Alba.
I tuoi consigli per cucinare il Tartufo…
Dobbiamo distinguere fra tipologie di tartufo… cambia molto, anche in termini di utilizzo ed usi. Tartufo bianco: a crudo, affettato a lamelle sottili su piatti caldi fumanti. Per me, sulle uova e sui tagliolini conditi con una noce di buon burro e un “pizzico” di Parmigiano Reggiano non troppo stagionato per esaltarne i profumi. Tartufo nero si esalta con il calore; da aggiungere quindi nel momento in cui si finisce la ”cottura”, ultimo minuto perfetto. Da grattugiare e non da affettare. Non male anche con cotture brevi in sottovuoto. Attenzione però a non cuocerlo troppo!
Taglierini e uova sono gli abbinamenti più noti per il tartufo. Ne vuoi suggerire altri? Una vecchia ricetta di Casa Savini, la “stracciatella”. Brodo di gallina caldo, uovo stracciato e al momento di servire affettare Tartufo Bianco… wow!
Un vino da abbinare…
Sicuramente deve essere pensata in funzione del tartufo e non viceversa, perché il tartufo è permaloso! Quindi mai vini troppo impegnativi con annate storiche. Con tartufo bianco una bollicina italiana o un bianco con una bella mineralità.
Tra un mese è dicembre: nella nostra cesta regalo ideale quali dei vostri prodotti suggerisci?
Regalare un bel tartufo bianco è sempre una gioia per chi lo riceve! Lasciatevi consigliare e fatelo confezionare bene, non sbaglierete! Più divertente e meno delicato nella conservazione, quest’anno è il KIT PIZZA: un modo per cimentarsi nella preparazione di una bella pizza al tartufo, direttamente a casa. Seguite il ricettario del Kit ma metteteci un pizzico d’inventiva!
Siamo alla vigilia dei grandi eventi di San Miniato, città alla quale sei particolarmente legato. Voi come partecipate?
San Miniato rappresenta in Toscana quello che Alba è per il Piemonte. Sono stati molto bravi a valorizzare il Tartufo e capire per primi il forte legame con un territorio che in realtà con la denominazione corretta “Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi” rappresenta più di 30 comuni con i loro territori. È fondamentale raccontarlo e non dimenticarlo mai, onde evitare campanilismi che non fanno bene. Noi staremo aperti come sempre nella nostra bottega di Forcoli sia in ambito ristorativo sia per la caccia al tartufo. Vengono da tutto il mondo per vivere la Truffle Experience!
NEGOZI E PUNTI VENDITA e DEGUSTAZIONE SUL TERRITORIO…
La Bottega del Tartufo di Luciano Savini - Mercato Centrale Firenze (1° Piano)
Savini Tartufi Truffle Restaurant - NH Collection Firenze Porta Rossa – Via Porta Rossa 19
La Bottega del Tartufo di Luciano Savini - Ai Banchi del Centro Comm.le I Gigli
Per Truffle Experience, degustazione e vendita prodotti:
SAVINI TARTUFI - Piazza C. D’Ascanio Loc. Montanelli, Forcoli (Pisa) 0587 628037 | 629339 - www.savinitartufi.it | taste@savinitartufi.it