INCONTRI & LIBRI: la Settimana Letteraria

Presentazioni e conferenze in librerie, biblioteche e altri spazi.

Villa Bardini
Incontri per riflettere sulla normalità nell’era del Covid. Iniziativa a ingresso gratuito, promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il patrocinio dell’Università di Firenze. I temi dell’ambiente, le problematiche legate alla socialità e al rapporto con gli altri con personalità di spicco nel mondo dell’industria, della scienza e della medicina.
giovedì 17 giugno Paolo Crepet
giovedì 2 settembre Gianpaolo Donzelli.
Incontri ore 18 - prenotazioni qui.


Aspettando 'La città dei lettori'
A giugno e luglio cinque incontri con gli autori nel segno delle donne. Ciclo di appuntamenti di avvicinamento al Festival La città dei lettori dedicato al libro e alla lettura, che avrà la sua quarta edizione a Villa Bardini dal 26 al 29 agosto 2021. L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Associazione Wimbledon APS, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, le Biblioteche Comunali Fiorentine e le Serre Torrigiani.
Martedì 29 giugno Laura Imai Messina con Le vite nascoste dei colori (Einaudi): la scrittrice dialoga con Laura Montanari sulla sua visione sul Giappone con un libro che ha come tema centrale la potenza dell’amore tra due figure indimenticabili e opposte. All’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Martedì 6 luglio con Antonio Fusco con Quando volevamo fermare il mondo (Giunti), storia d’amicizia tradita e d’amore in cui due protagonisti maschili si ritrovano ai lati opposti di una barricata. All’appuntamento, alle Serre Torrigiani, insieme all’autore c'è Simone Innocenti.
Mercoledì 7 luglio alla Biblioteca delle Oblate,  l’incontro con Luisa Cuini, Donatella Diamanti e Siena Santoni e altre autrici di Amiche Nemiche (Giunti).
Martedì 13 luglio incontro con Lisa Ginzburg e la sua narrazione dal titolo Cara pace (Ponte alle Grazie), candidata al Premio Strega 2021. Un romanzo familiare, la storia di due sorelle, tra adolescenza e necessità di curarsi dai legami e gli affetti. All’Accademia delle Belle Arti presenta il volume di Chiara Dino.
Incontri ore 18 - info e aggiornamenti www.lacittadeilettori.it


Estate al Caffè Letterario
A Le Murate, una programmazione, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.
I Prossimi appuntamenti:
martedì 15 giugno Cristina Gatti e Massimo Mori presentano «Tremando», romanzo di narrativa metafisica di Nicola Pastorino (ed. KDP).
mercoledì 16 giugno Mirco Dinamo Rufilli, Marco Luceri, Wikipedro e Sergio Forconi presentano «Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo» di Alessandro Sarti (ed. Sarnus).
giovedì 17 giugno ore 20.30 Two of L's Lucia Sargenti (voce) e Lorenzo Bagnoli (chitarra acustica).
venerdì 18 giugno presentazione di «Un passo dietro Craxi» di Federico Bini (Edizioni We); oltre all’autore, intervengono l’On. Valdo Spini, l’On. Gugliemo Picchi, Paolo Razzuoli, politologo, Andrea Puccetti, membro della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Unifi e Presidente ISFE (Istituto di studi Firenze per l’Europa), Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”; modera Valerio Barghini (Il Giornale).
ore 20.30 Major Mood in concerto: un trio formato da Alessandro Gerini (voce e armonica) Stefano Morozzi (voce e chitarra) e Andrea Sciarra (voce e cajon).
sabato 19 giugno ore 20.30 salgono sul palco i Taharma Trio.
venerdì 25 giugno ore 20.30 premiazione della VII edizione della finale del Concorso Nazionale di Comicità La Fabbrica della Comicità.
sabato 26 giugno ore 20.30 Mescaria in concerto. Canti in lingua lucana (terra natia della cantante), ballate gitane e tarantelle urbane.
Piazza delle Murate 1 - Ingresso libero, prenot consigliata 055 9360738 o via WhatsApp al 333 1863521



D°ESTATE Museo Novecento
Concerti, lectures e proiezioni cinematografiche nel chiostro delle ex Leopoldine.
Giovedì 17 giugno ore 18.30 Massimiliano Fuksas, architetto di origine lituane, tra i più celebri progettisti a livello mondiale, inaugura il ciclo di incontri FUTURA. Che ne sarà di noi, degli altri, del pianeta, a cura di Sergio Risaliti.
Museo Novecento Firenze - piazza Santa Maria Novella, 10 - evento gratuito, prenot obbligatoria: segreteria.museonovecento@musefirenze.it



Il Conventino Caffè Letterario
Presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e iniziative dedicate ai più piccoli.
ogni giovedì ore 10-12 Racconti nel chiostro - parole nel verde, laboratorio di scrittura creativa a cura di Francesca Tofanari (8-12 anni, info e prenot klunkfirenze@gmail.com).
martedì 22 giugno ore  18.30 “Sguardi d’Oltrarno”: inaugurazione della mostra pop-up (visibile fino al 4 luglio) con le foto degli artigiani al lavoro di Viola Parretti e Alessandra Barucchieri e una selezione dei ritratti degli abitanti del quartiere dell'artista statunitense Victoria Slichter.
mercoledì 23 giugno ore  17.30 Presentazione del libro “Taxi Milano 25 - In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nostri tempi” di Alessandra Cotoloni edito da San Paolo Edizioni, dedicato a Caterina Bellandi, ovvero zia Caterina, la famosa tassista di Firenze conosciuta per la sua opera di assistenza e volontariato ai bambini malati di tumore che accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche all'ospedale Meyer di Firenze.
venerdì 26 giugno  ore 12-20 second hand e vintage market “Only Usato”.
Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato - Via Giano della Bella, 20 - mar-dom 9-23 (chiuso lun) - www.ilconventinofirenze.it


Nei dintorni di un Centenario
Programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa. Conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti con Dante Alighieri a fare da comune denominatore.
Venerdì 25 giugno ore 17 Sergio Casprini parla de “I luoghi di Dante dal Mugello alla Romagna toscana” mentre Mario Lancisi focalizzerà il suo intervento su “La divina Toscana. Dal Falterona al mare di Dante Alighieri”.
Pinacoteca o Sala Pio VI della Certosa di Firenze, via della Certosa 1, Galluzzo - 055 2047729 - Ingresso gratuito - www.certosadifirenze.it

site map