La Città dei Lettori

27 giornate diffuse, da giugno a ottobre, su 12 comuni toscani, con i protagonisti della letteratura contemporanea e non solo.

Un percorso, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS,  tra presentazioni, incontri, anteprime, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori che si apre a Firenze dal 9 al 12 giugno, per il quinto compleanno dell’appuntamento a Villa Bardini, e continua poi per il secondo anno consecutivo a Grosseto, dal 22 al 23 giugno, e ad Arezzo, dal 25 al 26 giugno.

Prima volta a Lucca dal 7 all’8 luglio, mentre in continuità con l’anno passato il festival torna a Villamagna – Volterra (PI) dal 9 al 10 luglio. Altra prima edizione a Monteriggioni (SI), dal 15 al 16 luglio, mentre in autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano (FI), dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli (FI), dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio (FI), dal 15 al 16 settembre, a Montelupo Fiorentino (FI), dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve (FI), dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta (FI), il 28 e il 29 ottobre.

Tra i protagonisti: Francesco Guccini, Roberto Saviano, Francesca Michielin, Paolo Nori, Alba Donati, Vera Gheno, Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Piero Pelù, Carlotta Vagnoli, Enrica Tesio, Elena Stancanelli, Marco Vichi, Antonio Fusco, Sveva Casati Modigliani, Marco Malvaldi, Ilaria Gaspari, Claudio Piersanti, Giorgio van Straten, Catena Fiorello, Fabio Genovesi e Marco Baliani.

Tante novità: dagli ospiti internazionali, con Martín Caparrós, Fernanda Trías, Luc Lang, Itamar Orlev, Olivier Guez e Barroux al doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega, fino alla nascita del Premio La città dei lettori.

Da segnalare le celebrazioni per i 10 anni di Edizioni Clichy, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini nell’anniversario della nascita in collaborazione con Gabinetto Vieusseux (11 giugno), l’evento “Leggere in libreria, leggere librerie” che coinvolge librai da tutta la Toscana in collaborazione con la fiera Testo, la conferenza del prof. Carlo Sisi per il bicentenario di Antonio Canova (11 giugno), lo spettacolo in omaggio allo sceneggiatore e regista Mattia Torre e poi incontri con gli autori, presentazioni, talk, letture, passeggiate letterarie, attività per ragazzi e ragazze, yoga e meditazione sul filo di pagine e parole.

PROGRAMMA COMPLETO

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

site map