ReGeneration, grande musica al Giardino di Boboli.

Quattro giorni di concerti e opere con 200 giovani talenti da tutto il mondo.

Inaugurazione mercoledì 26 agosto ore 20.30 (replica il 29), con La Cenerentola di Gioachino Rossini, l’ultima opera buffa del compositore pesarese. Suona l'Orchestra Senzaspine, collettivo bolognese di under 35 che si è dato il compito di divulgare la musica classica a ogni età e ogni fascia sociale. L’allestimento, montato nel Prato delle Colonne su un palcoscenico che ha le dimensioni di quello del Teatro Bolshoi di Mosca, è firmato dal regista francese Jean-Romain Vesperini.  Il cast di promesse del canto, che indossano abiti da scena della costumista Anna Maria Heinreich realizzati dalla sartoria Tirelli, è guidato dalla bacchetta di Sándor Károlyi, un talento in ascesa, formatosi tra Ginevra, Firenze e Vienna. I costumi sono de La Sartoria Tirelli, che oltre ad aver vinto numerosi Oscar è riconosciuta responsabile della creazione di costumi che hanno girato i teatri e gli schermi di tutto il mondo.

Giovedì 27 agosto l’Orchestra Giovanile Italiana, fiore all’occhiello della Scuola di Musica di Fiesole, diretta dal Maestro Daniele Rustion, esegue l’ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 1 per violoncello di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Al termine dello spettacolo, sale sul palco il pianista jazz Dan Tepfer.

Venerdì 28 agosto appuntamento con The Three Divas: alcuni dei migliori jazzisti statunitensi portano in scena i ruggenti anni Venti di Broadway e Hollywood. Uno spettacolo prodotto con Piers Playfair, fondatore del Catskill Jazz Factory, che ha per protagonisti principali un cantante lirico, una blues lady e una voce jazz. Segue il gruppo drag queens dei Devotion.

Numerosi sono anche gli eventi collaterali al Giardino di Boboli fin dal pomeriggio, prima dello spettacolo. Il pubblico, entrando da piazza Pitti, a partire dalle 18.30 una promenade ogni giorno diversa. Nel cortile di Palazzo Pitti, ad esempio, gruppi da camera del Conservatorio, della Scuola di Fiesole, del Maggio e dell’Accademia Musicale Chigiana. 

A tarda notte altri concerti alla Manifattura Tabacchi con la presenza, l’ultima serata, del DJ John Swing (Francesco Giannini), grazie alla collaborazione con HAPE Collective. 

Giardino di Boboli - spettacoli ore 20.30 - www.newgeneratiofestival.org - www.uffizi.it 

site map