Settembre con Martarè!
Una storia di cucina, passione, dedizione. Marta e Massimo sono anima e corpo di Martarè un grazioso ristorantino a pochi passi dalla Santissima Annunziata, in pieno centro storico a Firenze.

A pochi passi da SS. Annunziata un salotto caldo, atmosfera di fascino, luci soffuse, giusto mix tra design classico e moderno. Un contesto che ben introduce all’identità culinaria: creativa, spontanea, concreta. Il menù cresce su radici toscane con ingredienti e ricette tipiche e con la bella stagione vede la comparsa di nuovi piatti come il Risotto al Vin Santo del Chianti, Storico Ribelle, maggiorana e Oro Zecchino o i Tagliolini con tartufi di mare, pesche, ginger e nocciole. Da provare anche il Coniglio in salmì e verdure saltate per poi finire in dolcezza con l’iconica Martarè e gelato.
EVENTO SPECIALE:
Giovedì 28 settembre alle 20:30 protagonisti 4 vini bianchi toscani da piccole realtà che cavalcano l'innovazione forti di una tradizione secolare. Il tutto è accompagnato da piatti gourmet, cucinati con passione.
Vini Protagonisti:
Phylika, Poggio Rosso (Populonia).
Inganno Felice, Fattoria Piccaratico (Vinci).
Dama Bianca, Marina Romin (Terricciola).
Fante di Bastoni, Clio Cicogni (Montevarchi).
Vino per Dessert una sorpresa in controtendenza.
45 euro cad.
Via degli Alfani 91r - 055 2396466 - 339 4252115 - da mar a dom, pranzo e cena – martare.it – prezzi €€
RECENSIONE GENNAIO 2023
Sono qui da molti anni, in principio come sola gastronomia. Oggi invece un caldo salotto, dove fermarsi a pranzo o a cena e godere di un’atmosfera classica arricchita da elementi di design: sedute, lampade e tavoli. Un contesto che ben introduce all’identità culinaria di Massimo: creativa, spontanea, concreta.
Il menù cresce su radici toscane con ingredienti e ricette tipiche come il crostino di fegatini o la tortina di ceci o ancora il risotto al Vin Santo e i tortelli della Val d’Elsa. Ma anche piccione, tartare, baccalà e polpette. Ogni piatto è arricchito dal tocco dello chef sia in alcune tecniche, che nell’utilizzo di elementi e ingredienti che elevano la tradizione in qualche cosa di contemporaneo. In carta prevalgono elementi di terra, ma non mancano anche sfiziose scelte di mare come gnocchi di patate, senza farina e uovo e per questo cotti al vapore, con calamari spillo e limone. I piatti sono espressi e si possono abbinare ad una ricca scelta di vini con etichette anche di nicchia.
I dolci sono tutti realizzati in casa. Impossibile non citare la mitica Martarè, la torta al cioccolato spolverata di cacao che ha reso celebri Massimo e Marta nel mondo della pasticceria fiorentina e che qui si gusta accompagnata da una pallina di gelato home made.
Anche il pane - aiutateci a dire buono - è realizzato in loco con lievitazione naturale. Tanto buono da essere quasi pericoloso in quanto è praticamente impossibile non finire l’intero cestino prima che arrivino i piatti, ma d’altro canto ci sembra una delle migliori amuse-bouche che un ristorante possa offrire!
Da segnalare anche al possibilità di acquistare prodotti da portare a casa come confetture, biscotti e altre leccornie.
PIATTI DA PROVARE
Croissant con crostino toscano di fegatini, al Vin Santo DOC del Chianti
Piccione farcito al forno, funghi e crema di tobinambur
Gnocchi di patate senza farina e uovo, con calamari spillo e limone
Risotto al Vin Santo “Belcaro” doc del Chianti Classico con funghi e caciocavallo
Tartare di Fassona con aceto dolce al miele
Polpette di manzo e patate in salsa di pomodoro e ortaggi
Baccalà in salsa di uva, pomodoro e pinoli