Settembre Prato è Spettacolo
Edizione limitata per il festival pratese, organizzato da Fonderia Cultart. I prossimi concerti...
Fino a domenica 13 settembre progetti ricercati, particolari, intimi e diffusi su più spazi e non eventi di piazza, come per tradizione. La lineup è, come sempre, variegata. Si spazia da nomi di spicco dell’indie come Rachele Bastreghi (Baustelle) a Davide Toffolo, il cantautorato raffinato di Giovanni Caccamo + Giulia Mazzoni fino a Joe Bastianich in veste di rocker.
Lunedì 7 Playground del Serraglio: Scarda + Floridi - Al secolo Domenico Scardamaglio, Scarda è un cantautore dallo stile acustico, schitarrato e in generale un po' retrò. Per il 2021 è atteso il nuovo disco dopo l’ottimo I piedi sul cruscotto. Apre il toscano Luca Floridi: cantautorato italiano, sonorità pop raffinate e personali, con intarsi vintage.
Mercoledì 9 Playground del Serraglio: Any Other - Nome d'arte di Adele Nigro, cantautrice e polistrumentista italiana. “Silently. Quietly. Going Away” il primo disco di un anno fa: dieci brani che raccontano di lei… ricorda la giovane Alanis Morrissette.
Giovedì 10 Chiostro di San Domenico: Remo Anzovino - Sale il livello con uno dei più originali compositori e pianisti in circolazione, nonché il nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film, celebrato con il “Nastro D'Argento 2019 - Menzione Speciale Musica dell'Arte”, Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale (oltre 7 milioni di streams solo su Spotify).
Venerdì 11 Chiostro di San Domenico: Giovanni Caccamo + Giulia Mazzoni - Cantautore raffinato, scoperto da Franco Battiato, reduce dalla sua partecipazione al Festival “Pathway to Paris: Earth Day 50”, con Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Cat Power, Ben Harper e altri, è in tour piano e voce con canzoni e parole in un dialogo costruttivo sulle difficoltà dell’uomo contemporaneo a relazionarsi, ad ascoltare le proprie emozioni e credere nei sogni. Giulia Mazzoni, pratese, fa il suo esordio discografico nel 2013 con Giocando con i bottoni, 14 composizioni inedite per pianoforte solo che si muovono tra tradizione classica e musica pop. Nello stesso anno riceve il Premio Ciampi per il miglior adattamento pianistico di “Quando il giorno tornerà” di Piero.
Sabato 12 Chiostro di San Domenico - Davide Toffolo / Andrà tutto benino - Il titolo è un evidente richiamo al periodo del lockdown. Infatti il cantante dei Tre allegri ragazzi morti, tra i maggiori autori italiani di graphic novel, ha disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che sono diventate un libro e uno spettacolo dal vivo. In concerto Toffolo suona, legge ma soprattutto disegna!
Domenica 13 Villa Guicciardini: Joe Bastianich - Country, folk e rock made in USA. Dopo una vita incredibile che lo ha portato dal pulire i marciapiedi del Bronx ad essere uno dei più importanti ristoratori d’America, lo spietato giudice di Masterchef si cimenta con successo nel mondo della musica con canzoni originali portate sul palco sia in versione acustica che elettrica.
Da venedì 11 a domenica 13 Freaky Deaky open days - Un progetto speciale immancabile per il settembre pratese: appuntamenti con la musica elettronica in contesti inusuali.
SETTEMBRE PRATO E’ SPETTACOLO
Prato - Chiostro di San Domenico, Piazza San Domenico 8; Officina Giovani, Piazza dei Macelli; Playground del Serraglio, Via Jean Louis Protche 7-9; Villa Guicciardini, Via Nuova per Migliana 1 Cantagallo - Info 338 1015732 - concerti ore 21.30 - biglietti da 10 a 15 euro - Facebook: settembrepratoespettacolo