Un Cavaliere d’Autunno
Il Castello di Gabbiano è una magnifica dimora risalente al 1124 e Azienda Vinicola nel cuore del Chianti Classico più vicino alla città di Firenze (San Casciano Val di Pesa), la cui produzione vitivinicola ha origini nel XIV secolo.

Oggi è una delle aziende più rappresentative della denominazione Chianti Classico per la modernità della sua gestione, la qualità della sua produzione e la tipicità del suo vino. Il ristorante il Cavaliere è il salotto culinario di campagna dedicato ad accoglienza ed enogastronomia chiantigiana all’interno dell’azienda vinicola che sta conquistando il pubblico grazie ad un rinnovato concetto di cucina sincera, emozionale e golosa ed accoglienza a 360 gradi.
Questi sono anche gli ingredienti della proposta dei tour enogastronomici del Chianti Fiorentino. Il team del Castello di Gabbiano unito al team del ristorante Il Cavaliere accolgono per un tour tra i vigneti del Chianti Classico e la tenuta dello storico castello fino ad arrivare alle cantine dove scoprire l’affascinante mondo del vino. Dopo la visita, lo staff de Il Cavaliere ci accompagna in un percorso di degustazione dove non mancano pane e pasta fatti in casa con ripieni e ragù appetitosi, succulenti secondi di carne o pesce, senza trascurare le note dolci a chiusura, che non lasciano spazio a desideri insoddisfatti. In abbinamento ai vini del Castello di Gabbiano.
Visita, Degustazione e Pranzo: visita castello e cantine antiche e pranzo con menù degustazione di 4 portate in abbinamento a 4 vini del Castello di Gabbiano.
Dal Mercoledì alla Domenica, su prenotazione. Inizio tour ore 11:30.
Visita, Degustazione e Cena: visita castello e cantine antiche e Cena con menù degustazione di 4 portate in abbinamento a 4 vini del Castello di Gabbiano.
Giovedì, Venerdì e Sabato, su prenotazione. Inizio tour ore 18:30.
Il Cavaliere Ristorante del Castello di Gabbiano - Via di Gabbiano 12, Mercatale V.P. - 0558218423 o 3760622466 - mar cena, da mer a sab pranzo e cena, dom pranzo - info@ilcavalieredigabbiano.it - www.ilcavalieredigabbiano.it - info e prenot ilcavalieredigabbiano.it/eventi-e-novita/ o castellogabbiano.it/it/attivita/tour-e-corsi/
INTERVISTA CHEF: Nearco Boninsegni, Il Cavaliere del Castello di gabbiano - Luglio 2022
Nearco Boninsegni, nuovo chef del ristorante Il Cavaliere al Castello di Gabbiano, si definisce non convenzionale, molto ironico dentro e fuori la cucina. Uno che si prende poco sul serio e ama lavorare in squadra studiando i menù e i piatti insieme al team con cui vive ogni giorno: Silvia Mazzotti cuore romagnolo, cittadinanza chiantigiana ed esperienza a 360 gradi in cucine importanti, e Andrea Falciai la giovane promessa del Cavaliere. Nearco si è formato e ha passato gran parte della carriera lavorativa all’Osteria di Passignano, fino a quando ha intrapreso questa nuova avventura a Il Cavaliere del Castello di Gabbiano.
La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso.
Il coraggio di lasciare una grande azienda, che mi dava sicurezza, ma imponeva una sua linea di cucina, per cercare la mia strada e provare a realizzare le mie idee e la cucina che amo.
Quella che (eventualmente) non rifaresti.
Tutte esperienze importanti, la formazione e la crescita arrivano sia dalle cose positive che negative.
Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
Un posto bellissimo in cui stare. Fare cose buone, cucinare senza limiti e imposizioni, far godere il cliente con una cucina sincera, autentica, emozionale e golosa. Senza coinvolgerlo in sfide gourmet, ma coccolandolo con attenzioni, premure e familiarità. E stare sempre attenti anche al prezzo!
La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
Il Cavaliere è un progetto di accoglienza dedicato all'idea di “far star bene” i nostri ospiti a 360 gradi. Vogliamo portare le persone in questo luogo meraviglioso nel Chianti fiorentino. Vogliamo che mangino bene, con piatti golosi, sinceri e immediati. Una cucina piena di gusto che prende spunto dalle nostre origini che passano dalla Romagna, sostano in Toscana e arrivano al sud Italia. Spendendo una cifra giusta.
Il vostro “piatto forte”…
Il piccione, che insieme a Marcello Crini proponiamo da anni nei nostri menù, sempre uguale, ma sempre diverso. I nostri clienti continuano a tornare anche solo per mangiare quel piatto.
Il piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
La difficoltà sta nell’abbinamento perfetto. Ad esempio per i “Ravioli di ricotta di bufala con melanzana e cipolla in agrodolce” abbiamo provato 5 volte il piatto per ottenere il bilanciamento ed il contrasto di sapori che volevamo.
La pietanza che preferite lavorare.
Le verdure fresche, presenti in ogni piatto. Studiarne colori, consistenze, cotture, abbinamenti.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Il filetto di Manzo, la mucca ci piace utilizzarla tutta: dalla punta delle orecchie alla coda.
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
Il coniglio.
A cena con un buon vino. Quale?
Per i bianchi i Riesling tedeschi. Un’etichetta che amo “Riesling Mosel Trocken Dr. Fischer - Hofstatter 2021”.
Per i rossi la “Selezione Colorino del Castello di Gabbiano”. Mi piace giocare in casa.
In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione.
“Per cominciare”: tagliatella di seppia alla carbonara, con seppia cotta a bassa temperatura, adagiata su una spuma di uova e formaggio e guanciale croccante. “Per Continuare” Fregola ai frutti di mare o Gnocchi al ragù di calamari su crema di peperoni arrosto. Per insistere il Piccione con crema di pistacchi salati, amarene e erbe di campo. “Per finire” Zuppetta di frutti rossi, cremoso di cioccolato bianco e gelato al basilico.
A cena in Toscana da un altro Chef… Chi?
Alessio Leporatti del Diadema ad Impruneta.
La Toscana a tavola? Un parere sulla ristorazione nella nostra regione….
“Si può dare di più, perché è dentro di noi. Si può dare di più, senza essere eroi …” cantavano Ruggeri, Morandi e Tozzi!
IL CAVALIERE
Ristorante del Castello di Gabbiano
- Via di Gabbiano 12 - 50026 Mercatale V.P. 0558218423 / 3760622466 - Orari di apertura: martedì cena, dal mercoledì al sabato pranzo e cena, domenica pranzo - info@ilcavalieredigabbiano.it - www.ilcavalieredigabbiano.it
Il Cavaliere ha un nuovo Cavaliere - recensione maggio 2022
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi, E poi ritornano, amori indivisibili, indissolubili inseparabili…”
Chissà se Marcello Crini ha ripensato alla celebre canzone di Venditti salendo la strada che porta a Gabbiano e al suo incantevole ristorante. Si, perché siamo a Mercatale e Marcello proprio a Mercatale ha iniziato (Il Salotto del Chianti) la sua storia di grande ristoratore e qui ora va in scena, dopo tanti anni, la sua nuova avventura.
Esperto e appassionato di enogastronomia, direttore di attività ristorative di grande successo, è uno dei personaggi che ha fatto la storia della cucina e dell’accoglienza nel Chianti. A lui Castello di Gabbiano si è rivolto per riportare il Cavaliere ad essere un punto di riferimento dell’accoglienza chiantigiana, guardando soprattutto agli abitanti locali e delle città vicine.
Il ristorante è ambientato in una deliziosa colonica fiancheggiata da una spaziosa e panoramica terrazza open air da godere ovviamente con la bella stagione. Il Castello, appartenente alla catena Châteaux et Hôtels Collection, è una magnifica dimora risalente al 1124 e Azienda Vinicola del Chianti Classico del gruppo internazionale Treasury Wine Estates. La produzione dei vini risale addirittura al XIV secolo, oggi svolta nel segno dell’innovazione, della qualità e della tipicità.
Al timone Marcello ha portato un team giovane e appassionato che sprizza energia da ogni poro e che ha già condiviso con lui esperienze: lo chef Nearco Boninsegni, la chef Silvia Mazzotti, con Andrea Falciai, Valentina Ieri (pastry chef). In sala Dean Radomir, Francesco Favati e Sofia Manetti.
QUANTO SI SPENDE – Superfluo aggiungere che il rapporto qualità/prezzo qui c’è tutto. Siamo sui 50 euro: antipasti e primi 14/15, secondi 20, dolci 12. Bentornato Cavaliere!
IL CAVALIERE
Ristorante del Castello di Gabbiano
Via di
Gabbiano 12 - 50026 Mercatale V.P. 0558218423 / 3760622466 - Orari di
apertura: martedì cena, dal mercoledì al sabato pranzo e cena, domenica
pranzo - info@ilcavalieredigabbiano.it - www.ilcavalieredigabbiano.it