Poggibonsi di Gusto
Domenica 15 settembre chef stellati e cantine storiche scendono nelle piazze del centro storico con sessanta proposte di street e finger food insieme a tanti vini da degustare.
La nuova manifestazione Poggibonsi di Gusto è pronta all’edizione zero. Una rassegna che porta nel centro della città della Val d’Elsa alcuni maestri dell’enogastronomia promossa da Via Maestra Centro Commerciale Naturale, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, per celebrare le eccellenze enogastronomiche che la Valdelsa offre.
La manifestazione si sviluppa nelle cinque piazze del centro storico. I banchi d’assaggio sono circa 30 con due proposte per ogni ristorante che partecipa. Sessanta piatti diversi da assaggiare e da accompagnare con vini delle Doc e Docg più famose (Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano), molte bollicine, un gemellaggio con i vini sardi e un’incursione in Maremma per conoscere i vini dell’America’s Cup. Presente infatti l’azienda vitivinicola Colle Massari “Official Wine Supplier” di Alinghi Red Bull Racing.
Chef stellati, come Gaetano Trovato di Arnolfo di Colle Val d’Elsa, ed espressione del territorio come i fratelli Saporito, Filippo della Leggenda dei Frati a Firenze e maître Nicola che ha raccolto l’eredità ad Abbadia Isola con Futura Osteria insieme allo chef Samuele Bravi: leccornie “da passeggio” per tutta la giornata.
Special Guest Simona Geri, Wine Educator, guida la degustazione dedicata alle eccellenze locali e si cimenta in una sessione di mixology presentando una selezione di cocktail. I due eventi si svolgono nel Caffè del Teatro Politeama che si affaccia sulla piazza principale della città, piazza Rosselli.
“Poggibonsi di Gusto è un progetto ambizioso, che abbiamo costruito grazie al lavoro di tante persone ed associazioni che amano profondamente la città e ne vogliono esaltare le particolarità - spiega Laura Martelli, presidente del Centro Commerciale Naturale Via Maestra - Il nostro scopo è quello di far vivere il centro, far conoscere la nostra città e ci stiamo impegnando per farlo nel miglior modo possibile anche attraverso eventi che non siano solo commerciali”.
ingresso libero
30 anni di Artigianato e Palazzo
Nel Giardino Corsini da venerdì 13 a domenica 15 settembre si celebra l’importante traguardo con un’edizione speciale dedicata al mondo del restauro.
Un programma tra passato, presente e futuro e 100 nuovi testimoni della più alta tradizione artigiana italiana ed europea, suggerendo ai visitatori le tendenze di mercato e agli espositori l’occasione concreta di nuove opportunità di business. Il tema del restauro è al centro di questa edizione con Firenze Città del Restauro, progetto che permette di ospitare i migliori restauratori e le aziende restauratrici attraverso l’apposito bando della Camera di Commercio di Firenze, usufruendo di una postazione negli spazi delle Scuderie di palazzo Corsini al Prato.
Tra i progetti speciali: La Galleria dell’Artigianato 30 al cubo, mostra collettiva promossa da Artex con la curatela di Jean Blanchaert, la mostra fotografica Re-Light “Luce alla Loggia” di Federico Minelli. Tra gli artigiani in mostra: Barone Italia (Camago, VA) che crea interamente a mano bonsai e piante in ottone, inox, oro e argento; il modista Francesco Ballestrazzi (Milano) che grazie alla sua profonda conoscenza di materiali e tecniche tradizionali realizza cappelli classici ma anche d’avanguardia; gli oggetti in ceramica di Valter Cipriani (Roma) con la tecnica della scagliola.
Dall’Uzbekistan Sanjar Nazarov, maestro ricamatore di terza generazione, porta capi ricamati rigorosamente a mano, ma anche tessuti per la casa; la giovane Juliana Stolberg Donà dalle Rose (Venezia) svela i segreti della tecnica tradizionale giapponese per creare particolari fiori di carta e… sempre tra i giovani, alcuni vincitori delle passate edizioni del contest Blogs & Crafts: il maestro liutaio e archettaio Tommaso Pedani (Firenze) e la tessitrice Lisa Fontana (Torino) che dimostra la tecnica della tessitura con filati di origine animale, vegetale o recuperati da vecchi jeans. In mostra anche il settore dei tappezzieri, rappresentato da CITA - Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, che dal 1975 ha lo scopo di sostenere e promuovere il lavoro del tappezziere arredatore.
Prosegue anche quest’anno la raccolta fondi a favore della seicentesca Loggia del Buontalenti, bene monumentale da tutelare e salvaguardare.
L’angolo food Ricette di Famiglia è dedicato alle ricette di Giorgiana Corsini e alla sua arte di allestire la tavola, un libriccino con le ricette accompagnate da illustrazioni all’acquarello dei luoghi e delle occasioni speciali per le quali furono pensate.
Giardino Corsini – via della Scala 115 – via il Prato 58 – ingresso con donazione minima 10 euro, gratuito per gli under 30 – artigianatoepalazzo.it
Pitti Fragranze n.22
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre alla Stazione Leopolda, edizione n.22 del salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica int.le che quest’anno ha per titolo-tema: “The Sound of Fragrance”. Tra le iniziative: “Raw by Mane. The new gourmandise: from taste to fragrance” (ven 13 ore 11 a cura di Melanie Duhamel, Cristina Stefanutti, Jérôme Di Marino e Cristiano Canali); “Fragranze Talk: The Sound of Fragrance” (ven 13 talk che si ispira all’installazione immersiva, evento speciale di questa edizione. Le curatrici Paola Gariboldi e Susanna Macchia dialogano con Sonia Constant, Cristiano Canali e Alessandro Meistro); “Fragranze Talk: Come si giudica un profumo” (ven 13 Paola Gariboldi e Susanna Macchia dialogano con Olivier Cresp); “Conversazione con François Hénin” (ven 13); “Il cocktail profumato di Kaon” (ven 13, nel piazzale della Stazione Leopolda, musica e bollicine); “Workshop by Fragonard” (sab 14 curiosi ed esperti del settore realizzano creazioni olfattive personalizzate).
Viale Fratelli Rosselli - orario 10-18 - ingresso gratuito riservato agli operatori del settore - fragranze.pittimmagine.com
Artigianato d’Autore
Eccellenze del Made in Italy a Sesto Fiorentino sab 28 e dom 29 nell’elegante contesto di Villa Gerini Colonnata. Un fine settimana all’insegna dello shopping di qualità con artigiani toscani e non solo, arricchito da eventi collaterali.
Un viaggio attraverso collezioni di alto profilo di gioielli, abbigliamento e accessori dalla cifra caratteristica, articoli di profumeria e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa, complementi d'arredo e prodotti enogastronomici di alta qualità. Tra gli eventi collaterali un’area dedicata al piacere di sé, tra “Armocromia e consigli di bellezza” con un percorso guidato dalla consulente d’immagine Benedetta Baccani per scoprire la propria palette e brillare in ogni occasione.
Immersi nel verde del parco della villa si ha l’occasione di partecipare ad una pratica di Hatha Yoga e Yin Yoga guidati dal professionista @aleyogin. Giulia Bagnato ha progettato un momento di connessione con la natura attraverso il percorso “Botanical Digital Detox”. Infine, per risvegliare la propria creatività due workshop. Il primo a cura di @giulia_bijoux_le_creazioni, in cui si realizza una ghirlanda floreale per rendere speciale un angolo della propria casa. La seconda attività di laboratorio è stata ideata dal Cestaio Giovanni per insegnare a intrecciare legni pregiati per realizzare oggetti unici.
La formula ingresso libero e le zone relax danno la possibilità ai visitatori di godere rigeneranti momenti immersi nella quiete e nel verde del parco. Nell'area food gli street trucks deliziano il palato dalla colazione al pranzo all'aperitivo serale.
Villa Gerini Colonnata - viale XX Settembre 259 Sesto Fiorentino (FI) - ingresso libero - 10.30-19.30 - info su Fb @Strana.mente events, Ig @strana.mente_events - email: strana.mente@live.it
Il Festival della Nuova Città
La Fondazione Giovanni Michelucci organizza la III edizione del "Festival della Nuova Città", una proposta culturale che indaga l'abitare contemporaneo in una dimensione collettiva.
La terza edizione del Festival va in scena da giovedì 26 a sabato 28: titolo "Abitare la transizione sociale, ambientale, culturale". Sono tre i luoghi in cui si svolge e, come di consueto, rappresentano interventi di rigenerazione urbana fiorentina, valorizzandone la conoscenza e le potenzialità innovative, culturali e aggregative attraverso l'offerta di una serie di iniziative culturali in grado di raggiungere gli interessi di un ampio pubblico: convegni, conferenze, workshop, talk, visite guidate.
L’Innovation Center conosciuto anche come The Stellar, dove ha luogo la prima giornata del festival giovedì 26, ristrutturato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e gestito da Nana Bianca e dove un tempo risiedeva il Granaio dei Medici. Venerdì 27 al MAD Murate Art District, dove un tempo sorgeva un carcere e oggi s un hub di creatività. Sabato 28 Manifattura Tabacchi, l’ex fabbrica dello Stato trasformata oggi in un centro commerciale e artistico ricco di attività e proposte. In ognuno di questi luoghi si tiene la passeggiata architettonica e a seguire talk e convegno con ospiti di rilievo.
Bright Night 24
A Firenze – dove l’appuntamento è realizzato dall’Ateneo fiorentino in collaborazione con gli enti di ricerca e i musei della città - la NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI, venerdì 27 in SS Annunziata, è anticipata da una serie di eventi a partire da lunedì 23 fino a giovedì 26, tra spettacoli, conferenze e visite guidate.
L’edizione 2024 della manifestazione nata nel 2005 per impulso della Commissione UE vede protagonisti ricercatori e ricercatrici con i loro esperimenti e dimostrazioni nelle piazze, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alla scienza e al mondo della ricerca. Tanti gli appuntamenti previsti in Toscana, dove la manifestazione prende il nome di BRIGHT-NIGHT, unendo l’acronimo "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in Research" (ricercatori brillanti influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca), con la parola “notte”. Promotori gli Atenei toscani insieme ad una rete di Enti di ricerca, con il sostegno della Regione Toscana.
Nella settimana che precede l’evento tre appuntamenti: lun 23 al Puccini "NOMADIC. Canto per la biodiversità" uno spettacolo di Telmo Pievani e Gianni Maroccolo, fra parole e musica, dedicato alle sfide delle migrazioni umane e animali. Mar 24 al Cinema La Compagnia "Molecole d’autore in cerca di memoria", un dramma scientifico-civile liberamente tratto da “Il Sistema Periodico” di Primo Levi, in cui l’uomo - alla ricerca di identità dopo l’esperienza devastante dei campi di concentramento - riesce a risollevarsi grazie alla conoscenza. E sempre a La Compagnia, mer 25, "The Planets", conferenza spettacolo sul Sistema Solare, con ascolto immersivo grazie alla suite sinfonica di Gustav Holst e alle immagini di NASA e ESA.
Venerdì 27 Piazza SS. Annunziata è teatro di stand espositivi e dimostrazioni di progetti di ricerca, laboratori, giochi, caccia al tesoro e un padiglione dedicato alle iniziative per i più piccoli, per una vera e propria festa della scienza.
Sabato 28 e domenica 29 il Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino e molti altri musei del territorio sono protagonisti di incontri e approfondimenti di temi scientifici per tutte le età, Per tutta la settimana inoltre, in calendario passeggiate e itinerari alla scoperta della città. Ogni appuntamento è gratuito.
Tutte le info (alcuni eventi sono su prenotazione) su www.bright-night.it
Gran Tour Italia
Inaugurazione annunciata per giovedì 5 settembre per il rinnovato gastrodromo firmato da Farinetti a Bologna.
Riconosciuta la defaillance di FICO, l’eclettico e vulcanico imprenditore ha riprogettato il grande spazio alle porte del capoluogo emiliano con l’insegna GRAN TOUR ITALIA, un viaggio nelle 20 regioni italiane e nelle rispettive cucine. Quindi i ristoranti tematici sono il cuore del nuovo progetto, con ovviamente anche molto altro. Una vetrina dei Borghi più Belli d’Italia, una grande spazio dedicato a Bologna e ai suoi piaceri, una ricca libreria, un centro congressi, una bottaia, la pista go kart firmata Ferrari e l’immancabile area bambini. Insomma vale un viaggio per scoprirlo!
PS ben tre dei ristoranti regionali – Umbria, Liguria e Veneto – sono affidati alla gestione dello staff della Trattoria Da Burde di Firenze. Slurp!
altri eventi qua & là
Italian Chef Charity Night
Giovedì 5 settembre torna al Forte Belvedere, l’evento di beneficienza con protagonisti 16 chef da tutta la Toscana. Una serata con degustazioni di piatti “signature” di 7 “stellati”: Riccardo Monco (Pinchiorri), Paolo Lavezzini (Four Seasons), Vito Mollica (Atto), Francesco Nunziata (Castello di Fighine), Giovanni Luca Di Pirro (COMO Castello del Nero), Ariel Hagen (Saporium), Iside De Cesare (La Parolina) e Filippo Scapecchi (Terramira a Capolona), oltre a Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero) e Antonello Sardi (Serrae, Fiesole), Marco Anselmi (OSMO Cucina), Fabio Nistri (Degusteria Italiana) Simone Caponnetto (Locale) e Ardit Curri (San Martino 26, San Gimignano). Presenti anche i gelati di Sergio Dondoli, Cinzia Otri e Gianfrancesco Cutelli, le pizze fritte di Marco Manzi e Tommaso Mazzei, i dolci di Paolo Rufo, David Bedu e della Scuola Tessieri, e le schiacciate di Pane, amore e fantasia.
I fondi sono destinati all’Ass.ne toscana dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Tutti i soggetti coinvolti contribuiscono a titolo gratuito; patrocinio delle istituzioni locali e delle principali associazioni di categoria. Riducendo al minimo i costi e contando su una serie di partnership, il comitato Italian Chef Charity Night devolve in beneficenza la massima parte delle cifre incassate.
Forte Belvedere – Via di San Leonardo 1 – ingresso 40 euro (su: eventbrite.it) - info 338 5624777
Yoga Festival
Sabato 7 e domenica 8 settembre nel Parco di Villa Vogel due giornate di attività legate alla salute, al benessere e al fitness: lezioni di yoga con diversi insegnanti e stili, pratiche di asana, meditazione, conferenze e possibilità di provare servizi olistici come massaggi, trattamenti, etc.
Via Canova 72 – dalle ore 10 - ingresso libero – festivalyoga.it
Festival della Valle del Reno
Fino a domenica 8 all’Antica Osteria Le Panche, IIIˆ edizione del Festival e possibilità di cenare al fresco in un luogo storico della Montagna Pistoiese con un menù ricco di pietanze genuine (a dirigere la cucina Matilde Banchelli, sorella di Rodolfo, direttore del locale): la sua storia e quella della Famiglia Banchelli è descritta nel libro scritto da Rodolfo con le sue ricette. Ogni sera concerti e spettacoli dal vivo (dalle ore 21.30): un viaggio nella musica d’autore, la musica folk e blues, lo swing e il jazz.
Pistoia (Pontepetri) - Via Modenese 758 - info e prenot 389 2661766
Corri la Vita
Domenica 29 settembre XXIIˆ edizione della prima manifestazione podistica non competitiva in Italia che coniuga solidarietà, salute e cultura e che si snoda dal Parco delle Cascine fino a Piazza della Signoria.
Due i percorsi: uno di circa 11 km dedicato a chi vuole correre e uno di 6 km per chi preferisce visitare le mete culturali. Da venerdì 27 a domenica 29 settembre in Piazza della Repubblica allestito inoltre il “Villaggio della Salute” dove effettuare la mammografia nell’unità mobile ISPRO, seguire lezioni di ginnastica e pilates, sottoporsi a test attitudinali, dialogare con nutrizionisti e medici sportivi e ritirare le magliette nel gazebo.
Da dom 1 disponibili le magliette firmate Ferragamo (per chi non può recarsi nei punti di distribuzione, la maglietta viene recapitata gratuitamente in tutta Italia - donazione minima di 10 euro su: corrilavita.it)
AglionExpo
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre a Sinalunga un evento dedicato all'Aglione della Valdichiana con produttori in esposizione, convegni, cooking class, cooking show, stand gastronomico, raduno Vespa e 500 d'epoca, cena di gala e tanto altro...
Sinalunga (Si) - Piazza Garibaldi - info.aglionexpo@gmail.com
Salone Nautico Internazionale
Da giovedì 19 a martedì 24 settembre a Genova 64ˆ edizione dell’appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e gli appassionati del mare: una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore.
Genova - I Saloni Nautici Srl - Via S. Nazaro 11 - salonenautico.com