Cerca

Risultati per: cortona


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

WEEKEND a Firenze e in Toscana

Caruso Wine&Food Summer Festival 
Sabato 15 e domenica 16 giugno attese 35 aziende, intertessanti e vivaci produttrici artigianali di vino e food da tutta Italia, una selezione rara e notevole per conoscere vini e cibi di qualità alla VII edizione della due-giorni promossa dall’Associazione della Villa con Firenze Spettacolo e Promowine e il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. SCOPRI DI PIÙ QUI
Villa Caruso - Via Bellosguardo 54, Lastra a Signa (FI) – ingresso 15 euro comprese degustazione e assaggi – ore 15-23 - info e prenotazioni 055 212911 - info@firenzespettacolo.it - www.firenzespettacolo.it

Campi Beer Festival
Da giovedì 13 a domenica 30 edizione 2024 del Festival dedicato alla birra nel Parco di Villa Montalvo: previsti concerti, luna park, street food, ristorazione e mercatini.
Campi Bisenzio – Via Limite 144 - IG @campibeerfestivalofficial

Pic nic con Romanelli
A Villa Olmi in estate le degustazioni guidate da Leonardo Romanelli si concludono con un pic nic nel parco. Giovedì 20 giugno è la volta degli spumanti toscani metodo classico, alla cui produzione negli ultimi anni si sono dedicate numerose aziende vinicole, riuscendo ad ottenere risultati sempre più apprezzabili che spesso competono con le bollicine delle zone più blasonate d’Italia. L’appuntamento di serve quindi anche a misurare il salto di qualità che i vini vivaci hanno compiuto nella nostra regione. Dopo la degustazione, durante il pic nic, si può conoscere ed assaggiare un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti, che provvede a presentarlo e servirlo.
Bagno a Ripoli – Via degli Olmi 4/8- info e prenot 055 637710 - Degustazione e cena 44 euro, soci Fisar 39 euro

Red Montalcino
Venerdì 21 giugno il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino presenta la II^ edizione dell’evento che ha come protagonista il Rosso di Montalcino DOC. Dalle ore 18 la Fortezza viene animata da un “Walk around tasting” con oltre 70 produttori, alla scoperta delle poliedriche sfumature di questo Sangiovese, che per la sua grande versatilità è possibile abbinare con specialità gastronomiche regionali, vegan e fusion. La serata si anima con l’apertura dell’enoteca collettiva, cocktail bar e DJ set.
Fortezza di Montalcino – Via Ricasoli 54 - biglietti online - consorziobrunellodimontalcino.it

La Ceramica di Montelupo
Tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica. La 31^ edizione va in scena da venerdì 21 a domenica 23 giugno.
Il tema di quest’anno è Alchimia della Materia. Un fine settimana in cui Montelupo si trasforma in un cantiere creativo che attraversa le arterie della città per evidenziare i luoghi della produzione, far incontrare le persone in laboratori che stimolino la creatività. 
Di seguito le mostre e gli eventi più significativi dislocati in tutti i centri nevralgici del sistema Montelupo: il Museo della Ceramica, che ospita un percorso museale, importanti mostre e collezioni; il Palazzo Podestarile con mostre temporanee e depositi; la Fornace del Museo sede di didattica, workshop, residenze d’artista; le Botteghe e gli studi d’artista che contano circa 40 luoghi di produzione; il Museo Archivio Bitossi, noto museo d’impresa; l’Atelier Marco Bagnoli, sede del suo studio e delle sue collezioni; il Percorso di arte urbana site specific con opere in ceramica contemporanea e collezioni contemporanee; la Scuola di Ceramica con il Centro Ceramico Sperimentale per la formazione specialistica; il Museo e i siti archeologici; infine i Percorsi di ricerca artistica per gli scambi internazionali di residenza. 
ingresso gratuito – orari: ven 17 – 24, sab e dom 10–13 e 17–24 - www.montelupoeventi.it - www.musemontelupo.it

Borgo diVino in Tour
Montaione, tra Valdelsa e Volterrano, perla del turismo verde in Toscana, ci aspetta per celebrare un weekend all’insegna del buon bere con Borgo diVino in tour, da venerdì 21 a domenica 23 giugno. 
Un intero weekend dedicato ai migliori vini del territorio, regionali e locali come Vernaccia di San Gimignano DOCG, Rosato Toscana IGT, Chianti Colli Fiorentini DOCG, Chianti Montespertoli DOCG e la migliore selezione di vini provenienti da tutta Italia, da Nord a Sud. 
Per degustare i vini si acquista sul sito o direttamente sul posto il ticket per 8 assaggi. Ci aspetta un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso formativo allestito lungo il percorso dell’evento che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura.
Fiancheggia le degustazioni un’area gastronomica: piatti tipici locali e altre prelibatezze arricchiscono ancor di più l’esperienza sensoriale e culturale. 
Un ulteriore spazio è riservato alla promozione delle tipicità dei Borghi più belli d’Italia, un patrimonio unico per qualità e biodiversità; l’iniziativa è in sinergia con il MIB – Mercato Italiano dei Borghi, il progetto a cura dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in cooperazione istituzionale con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori associati. 
Centro Storico Montaione (Via Roma) – orari: ven dalle 18 alle 24, sab dalle 17 alle 23, dom dalle 17 alle 23 – ingresso 18 euro comprende 8 assaggi di vino - borgodivino.it/montaione/

Comicopoli
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno III^ edizione del festival della comicità, con la direzione artistica di Katia Beni, organizzato da START.TIP, insoliti progetti d’arte e teatro e Eliopoli APS e realizzato con il contributo di Regione Toscana e Comune di Montopoli in Val d’Arno e la collaborazione delle associazioni del territorio Ass. Turistica Proloco di Montopoli in V.no e Compagnia Teatrale Passepartout e quelle della società civile Emergency, Il Bosco di Archimede, Centro Antiviolenza Frida Kahlo, Toscana Pride, Coming Out Aps e Il Melo sul Monte.
Montopoli in Val d’Arno – info e biglietti: comicopoli.it

Festa Artusiana
Da sabato 22 a domenica 30 giugno Forlimpopoli celebra Pellegrino Artusi e il suo celebre libro. Previsto un evento speciale dedicato alla versione cinese della “Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. Torna anche il Premio Marietta, concorso per cuochi dilettanti, istituito nel nome della fedele governante di Pellegrino Artusi. Fra tutti i concorrenti la giuria di esperti seleziona i finalisti: dom 23 mattina sfida fra pentole e fornelli; la sera invece cerimonia di premiazione del vincitore e consegna dei Premi Marietta ad honorem.
Forlimpopoli - festartusiana.it

site map