Che Gnocchi in Santo Spirito!

25 anni con l'Osteria Santo Spirito.

Dalla parte opposta alla Chiesa, in Piazza Santo Spirito, da 25 anni l’Osteria di Santo Spirito è un locale così bene inserito nella tradizione dell’Oltrarno che sembra esserci sempre stato. Crocevia di turisti e fiorentini, è sempre pieno e vissutissimo! Chiara Tassi, la proprietaria, lo ha plasmato a sua immagine e somiglianza assicurandogli una continuità e una qualità invidiabili. Brillante, fresco, simpatico e buono!

L’ambiente, vissuto soprattutto all’esterno con i tavoli colorati che allegramente presidiano in ogni stagione uno spicchio di piazza, fa subito sentire a proprio agio, complici piatti golosi e casalinghi. Quel comfort food che oggi è tanto ricercato, ma che qui possiamo azzardarci a dire, è di casa.

Un locale dall’anima forte che nelle proposte è trasversale. Soprattutto nella possibilità di scegliere la porzione ridotta. Un’idea brillante che va incontro a tutte le tipologie di avventori. I piatti iconici sono sicuramenti gli gnocchi gratinati ai formaggi, morbidi al profumo di tartufo, tanto iconici da diventare il motto dell’osteria, infatti GNOCCHI è stampato sulle t-shirt dei camerieri imitando con ironia lo stile della maison Gucci. Tra gli antipasti da provare i bocconcini grigliati di prosciutto crudo e mozzarella di bufala affumicata su letto di rucola. Tra i primi, oltre agli gnocchi, lo spaghetto alla chitarra con vongole veraci, o quello con pomodori datterini e basilico, accanto ad uno dei nostri preferiti, i rigatoni napoletani con salsa di pomodoro e ricotta salata. Radice fiorentina nei secondi con il coniglio alla cacciatora, il baccalà con i porri e la trippa, oltre a bistecca e grigliata mista. Poi insalate, dolci e ampia scelta di vini tra bianchi e rossi da tutta Italia.

OSTERIA SANTO SPIRITO 

Piazza Santo Spirito 16r – 055 2382383 – sempre aperto pranzo e cena (chiuso mar) – osteriasantospirito.it


(Intervista novembre 2021) - Nozze d’Argento per l’Osteria Santo Spirito

Se 25 anni vi sembrano pochi provate voi a Cucinar. Intervista con la titolare Chiara Tassi.

Per noi è una delle meglio tavole in Piazza Santo Spirito, un incantevole e allegro mix di tavolini colorati che si affacciano festosi sull’esterno in uno dei più richiesti dehors della città, affollato tutto l’anno anche quando il freddo si fa sentire. Un menù corposo, ricco di tante scelte, con la geniale trovata di proporre porzioni ridotte per molte pietanze, che poi tanto ridotte non sono affatto! In occasione del compleanno del locale incontriamo Chiara Tassi che lo conduce da sempre e lo ha portato al successo.

Come tutto ebbe inizio?

Eccoci, sono Chiara la titolare dell'Osteria Santo Spirito, nell'omonima Piazza  ormai sono arrivata alle nozze d'argento con il mio locale. Avere un locale è un po' come avere dei figli, lo devi amare e curare, magari decidi di darti delle regole, poche ma importanti.

25 anni in Piazza Santo Spirito: cosa è cambiato se è cambiato qualcosa?
Ho visto molti cambiamenti in questi anni in piazza, locali che aumentavano, gestioni che cambiavano, ma lo spirito di questa piazza rimane sempre lo stesso, popolare, caldo quasi come un paese, anche se a volte ci sono incomprensioni con i residenti. Negli anni abbiamo provato varie strade per mantenere un buon rapporto, proprio per non rovinare la magia che si respira.

L’Osteria è oggi un must have di fiorentini e non, quali sono i segreti del Vostro successo?
Siamo umani e quindi capita di fare degli errori, e in 25 anni ne ho fatti anch'io …e forse ne farò altri, ma la passione che mi ha portato a fare questo lavoro è profonda .Venire all'Osteria deve essere come andare a casa, sentirsi rilassato e non ingessato. Anche il nostro menù cerca di essere molto casalingo: pochi fronzoli parliamo come mangiamo! Credo non ci sia un Segreto per lavorare bene , se lo fai con amore le persone lo percepiscono .

Raccontaci, in breve, i Vostri piatti iconici.
Ci sono piatti che ormai sono must: i nostri gnocchi ai 4 formaggi gratinati, talmente rinomati da aver pensato alle nostre divise con la scritta GNOCCHI, gli spaghetti alla chitarra con pomodoro fresco e basilico, gli spaghetti alle vongole, la tagliata di manzo, il coniglio, i paccheri con la ricotta salata, lo spezzatino con patate, il baccalà con i porri, le insalatone…

Tre cose che non cambieresti mai dell’Osteria.
Non riuscirei a pensare l'Osteria con un'altra immagine. È più forte di me: quelle mura un po' scortecciate rappresentano le rughe del tempo che passa e non riesco a "FILLELARLE"!

Hai la bacchetta magica, tre cose che cambieresti di Santo Spirito.
Se avessi la bacchetta magica , nel bene e nel male non cambierei NULLA, questa è PIAZZA SANTO SPIRITO ...noi ci viviamo e emozioniamo ogni giorno!


site map