EneganArt, Ri-Creare Legàmi

A Palazzo Strozzi, una mostra dedicata a giovani talenti internazionali, promossa e sostenuta da Enegan Spa.

Da giovedì 16 a domenica 19 dicembre torna il progetto di portata nazionale, promosso e sostenuto da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni, giunto alla VI edizione, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti italiani. Si tratta del Concorso Nazionale di Arte Attuale EneganArt ideato da Ileana Mayol, che ospita nelle sale della Strozzina le opere dei 24 artisti finalisti. Il titolo quest’anno ha come tema e titolo della mostra ‘Legàmi’.

Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Dopo i numeri importanti delle prime cinque edizioni, nel 2021 si è raggiunta la cifra di oltre 1.300 artisti iscritti. Il significato del tema nasce con l’obiettivo di portare artisti e pubblico a una riflessione legata all’attualità, ovvero la pandemia e i conseguenti distanziamento sociale e riduzione di rapporti sociali ed interpersonali, quei legami che stiamo perdendo e dimenticando e che sono praticamente azzerati. Ma, allo stesso tempo, la pandemia ci ha fatto riscoprire legami che, in alcuni momenti, erano scontati o persi.

Sabato 18 pomeriggio la cerimonia di premiazione dei 4 vincitori che si aggiudicano un premio in denaro, compreso il premio Save the Planet (10.000 euro), oltre alla pubblicazione sul Catalogo d’Arte. Le opere vincitrici entreranno poi a far parte della Collezione EneganArt. La Giuria è composta da Arturo Galansino, Direttore Generale Fondazione Palazzo Strozzi e Presidente di Giuria; Antonio De Crescenzo, Fondazione CR Firenze; Giandomenico Semeraro, Storico dell’arte contemporanea e docente Accademia di Belle Arti di Firenze; Patrizia Cammeo, Fondatore Gruppo UFO, architettura radicale; Giovanni Pucci, Direttore commerciale Enegan Spa; Elena Stoppioni, Presidente Save The Planet Aps e Gabriele Chianese, Art Advisor.

Assoluta novità è il Museo virtuale sul sito www.eneganart.it, un ambiente in 3D per consultare le opere e scoprire i padiglioni delle mostre precedenti.

PALAZZO STROZZI
Piazza Strozzi - 055 2645155 - lun-dom 10-20 (gio 16 dalle 15) – ingresso gratuito - palazzostrozzi.org

site map