Irina Strozzi: "Vernaccia President" ai tempi del Corona Virus

Interviste Lampo a 1 metro di distanza: come vivono questi giorni i protagonisti del mondo del vino in Toscana.

Siamo con la Presidente del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, Irina Strozzi.
Fin dalla nascita, 1972, il Consorzio persegue tre scopi fondamentali: valorizzazione della denominazione; tutela della Denominazione; ricerca e sviluppo della qualità dei prodotti. In questa ottica, il Consorzio ha operato affinché la DOC Vernaccia di San Gimignano ottenesse nel 1993 il riconoscimento della DOCG.
Irina è la giovane proprietaria, con la sua celebre famiglia, della storica azienda Guicciardini Strozzi, tra le più importanti nella produzione della celebre Vernaccia. Un'azienda che vanta oltre mille anni di storia trascorsi nella proprietà di Cusona, 530 ettari tra le colline toscane. Inoltre vanta terreni in Maremma a Bolgheri, Montemassi e Scansano e in Sicilia a Pantelleria. 

La tua "nuova" giornata ora che sei "costretta" a casa.
Nel mondo agricolo è difficile fermarsi, la natura infatti non sente scuse e prosegue nel suo sviluppo e noi agricoltori continuiamo, con le dovute precauzioni richieste, ma che in campagna si impongono naturalmente, a seguire il lavoro nei nostri vigneti. Dall'altra parte è vero che le altre attività sono ferme, ma non lo è la mente che continua a elaborare e cercare soluzioni per quando la crisi verrà superata.

La cosa che ti colpisce di più di questa inedita situazione.
La grande e commovente solidarietà e mobilitazione che sta dimostrando il popolo italiano.

La cosa che ti preoccupa di più di questa inedita situazione, sia sul piano personale che in relazione al mondo del vino.
Sicuramente i risvolti economici , dopo che la crisi sanitaria sarà terminata, che richiederanno un grande sforzo e sostegno da parte di tutti.

Come la vedi la prospettiva, secondo te quando ne usciremo?
Ci troveremo ad affrontare una situazione di grande difficoltà, soprattutto se la situazione di crisi non verrà sostenuta da manovre economiche e finanziarie adeguate e incisive, coraggiose, e su larga scala da parte del governo.

Un consiglio ai nostri lettori per passare il tempo a casa...
Riscoprire il senso di ciò che veramente conta, il dedicarsi a passioni che sono state rimandate per mancanza di tempo come imparare una nuova lingua o il darsi ad attività creative e.... ovviamente gustarsi una buona bottiglia di Vernaccia di San Gimignano!

CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO - Via di Fugnano 19, San Gimignano (SI) - 0577 940108 - http://www.vernaccia.it/

site map