Leggere per non dimenticare

Il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti alla Biblioteca delle Oblate. A marzo...

Mercoledì 6 SILVIO GARATTINI Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo (il Mulino, 2023) presenta Stefano Grifoni.
Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche; prevenzione è anche cura dell’ambiente: contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi; prevenzione è educazione scolastica e universitaria; è risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti.

Mercoledì 13 ALBERTO ROLLO Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie, 2023) presenta Margherita Ghilardi.
La storia di un uomo che ha sempre sentito il camminare ‘in salita’ come un’avventura nutrendo l’immaginazione e il sentimento. È un’avventura: quella del ‘guardare in sù’, della conquista del cielo a cui siamo appoggiati sulla terra; di come le forme ci accompagnano in quel moto ascensionale, di prato in roccia, di bosco in pietraia, di malga in solitudine. Che cosa sia un sentiero, lo si sa quando se ne perdono le tracce.

Mercoledì 20 DUCCIO DEMETRIO Nel silenzio degli addii (Mimesis, 2023) Presenta Stefania Bolletti.
Attraverso una visione problematica degli addii anche ineluttabili, il saggio analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, per un verso, se non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche; per l’altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana.

Venerdì 22 ENRICO GALIANO Geografia di un dolore perfetto (Garzanti, 2023) presenta Fulvio Paloscia.
Un romanzo che indaga il rapporto più antico, autentico e complicato: quello tra figlio e genitore. Un romanzo che pone una domanda che va dritta al cuore: quando si smette di essere figli? C’è un giorno, un momento, una linea che si supera e poi non si è più figlio di qualcuno, ma solo un auomo o una donna?

Mercoledì 27 CARMEN LASORELLA Vera. E gli schiavi del terzo millennio (Marietti 1820, 2023) presentano Alessia Bettini e Michele Rossi.
Un’attivista per i diritti umani, che si ritrova a lottare contro la criminalità che dilaga a scapito di chi è costretto a migrare. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distrte. Il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.

LEGGERE PER NON DIMENTICARE

Ciclo di Incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512 – incontri ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

site map