Oasi Parterre, spazio novità dell'Estate Fiorentina
In Piazza della Libertà ogni sera arte, cultura, musica, libri, cocktail bar e cucina.
Sulla scia del successo di Villa Vittoria, Giovanni Fittante ha ideato quest'anno un nuoivo progetto estivo, Oasi Parterre, mirando a riqualificare e dare nuova vita al Parterre, un luogo con una storia importante (è stata la sede della Mostra dell’Artigianato fin dagli anni 50) poi, purtroppo, trascurato per anni.
OASI PARTERRE prevede ogni sera eventi di arte, cultura, musica, libri, cocktail bar e cucina.
Il programma culturale è in collaborazione con varie realtà: Scuola Cinema Immagina, Libreria Salvemini, Opus Ballet, Confartigianato, Officina della poesia il teatro e le arti con il Prof. Ugo De Vita, Associazione vittime della strada Gabriele Borgogni Onlus, Comitato Parterre, Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Ogni lunedì dalle ore 19:30 #Parterre cultura: Il libro della settimana, un appuntamento per raccontare storie e autori di Firenze . Recensioni di libri, consigli di lettura, anteprime letterarie, scrittori, personaggi e classifiche di vendita per libri cartacei ed e-book.
Lun 11 Luglio "Eredità in tacchi a spillo" di Valentina Vignozzi
Lun 18 Luglio C'era una volta un rione a Firenze" di Fabrizio Borghini.
Lun 25 luglio Giro del mondo in 50 barbieri di Niccolò Rinaldi.
"Officina della poesia, il teatro e le Arti” del Prof. Ugo De Vita è invece un progetto interdisciplinare di studi, ricerca, musica, poesia e teatro rivolto a tutti. Obiettivo la ripresa della divulgazione e la messinscena di testi di riconosciuto valore con musiche dal vivo e musiche registrate e fuori campo. Giovedì 7 luglio Pier Paolo Pasolini , mercoledì 3 agosto Eduardo de Filippo, 25 agosto Luigi Pirandello, domenica 18 settembre Alda Merini.
Incontri con il cinema a cura della Scuola di Cinema Immagina (mercoledì 14 Settembre ) con la direzione artistica di Giuseppe Ferlito, da oltre venti anni docente di regia e recitazione presso la scuola da lui fondata nel 1994.
Ancora le storie e i grandi artisti di Firenze protagoniste di un altro appuntamento con Lorenzo Andreaggi in CONCERTO FIORENTINO (4 agosto) racconti e curiosità fiorentine con le canzoni popolari di Odoardo Spadaro e Narciso Parigi, canzoni che hanno reso grande Firenze nel mondo.
Il 14 Luglio incontro con Alessandro Prosperi "Il postino di lady radio" sul tema: 50100, storia delle strade di Firenze.