Un’estate da Nobile

Un'estate all’insegna del Vino Nobile di Montepulciano nel borgo rinascimentale in provincia di Siena che punta su tanti appuntamenti per attrarre l’enoturista anche nei mesi più caldi.

Si parte con “NOBILI PAROLE”, ciclo di otto incontri promossi dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nell’Antica Fortezza di Montepulciano fino al 12 ottobre. Dopo Carlo Cracco, Marco Malvaldi e Katia Ricciarelli, si prosegue con «In vino Veritas», giovedì 8, con l’attore Cesare Capitani, mentre giovedì 22 è la volta della campionessa olimpionica Sara Simeoni, che presenta il suo libro “Una vita in alto” insieme al calciatore Enzo Gambaro con «La sottile linea rossa». A settembre: il 14 con «Vino, genialità e follia» e la scrittrice Romana Petri e il 28 con «Vite, vino e ambiente» e la presenza dell’agronomo Alessio Capezzuoli. Ultimo appuntamento, il 12 ottobre è con Beppe Convertini, conduttore TV di “Linea Verde” e “Azzurro- storie di mare” con «Il vero viaggio di scoperta non è visitare nuove terre ma avere nuovi occhi».  Tutti gli incontri si tengono alle 18.00 alla Fortezza nella sede dell’Enoliteca consortile.

IL VERO EVENTO DELL’ESTATE è atteso per mercoledì 21 giugno, la notte del Solstizio d’Estate, quando Piazza Grande diventa il teatro di un gala dinner con lo chef Enrico Bartolini. Un’iniziativa pensata per celebrare il rapporto profondo tra storia, cultura, architettura e arte della città della prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano. “Vino Nobile di Montepulciano: la Favola di Orfeo”, questo il tema della serata (su invito o prenotazione) pensata per celebrare il rapporto profondo tra storia, cultura, architettura e arte della città della prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano.

Per tutte le informazioni per visitare Montepulciano e scoprire il Vino Nobile www.consorziovinonobile.it

site map