C’è un Vino a Firenze, sui Colli che ci circondano

Il mese della Anteprime dei Vini toscani inizia con il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, ospiti della tenuta Marzocco di Poppiano a Montespertoli.

Il mese della Anteprime dei Vini toscani inizia quasi in sordina ospite l’affascinante tenuta Marzocco di Poppiano a Montespertoli, con un evento rivolto alla stampa specializzata (Aset, Assoc Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e ad addetti ai lavori del mondo sommelier.

Protagonisti essenzialmente i vini della nuova annata 2020 (e 2019 e 2018, con qualche 2017) in una sfilata di 72 assaggi in rappresentanza di 15 aziende del territorio (delle 28 aderenti al Consorzio) che si estende nell’area collinare intorno a Firenze, da sud ovest a sud est: da Montelupo e Lastra a Signa a Bagno a Ripoli e Impruneta. Tanto da meritarsi l’appellativo di Vino di… Firenze e fregiarsi del simbolo del Marzocco, il leone che regge l’asta del giglio fiorentino sulla sommità della torre di Palazzo Vecchio. Le vigne lambiscono ancora la città, anche se a Firenze non c’è più un’azienda vinicola, ma sono numerosissime nei suoi dintorni. Nel 2004, il Consorzio, presieduto da Marco Ferretti (nella foto), ottenne il riconoscimento definitivo da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Del resto il vino ha avuto sempre un rilievo speciale nel capoluogo toscano. Troviamo via Vinegia, via della Vigna Nuova, via della Vigna Vecchia, nonché via della Pergola e il viuzzo delle Vigne. L’antico nome di Santa Maria Novella era Santa Maria Inter Vineas; ed era chiamato San Jacopo tra le vigne un importante convento. Citazioni e rimandi sono moltissimi nel mondo dell’arte e della letteratura, ma anche nel corpo stesso della città: basti pensare ad esempio alle innumerevoli buchette del vino, quelle piccole aperture che compaiono in tanti palazzi del centro storico. Insomma tutto testimonia dei legami fortissimi tra la viticoltura, la storia, la vita stessa di Firenze e delle sue campagne circostanti. Nessun’altra città al mondo inoltre può vantare come Firenze una concentrazione così alta di nobili casate legate al vino, di cui troviamo tracce in palazzi e nomi delle strade, casate che ancora oggi animano il panorama enologico nazionale.

Ai giorni nostri resta molto, moltissimo – a livello di produzione – di questa storia e dei tanti secoli di attività intorno alla città. Gran parte è racchiuso appunto nel patrimonio vinicolo rappresentato dal Consorzio del Chianti Colli Fiorentini. I vignaioli consorziati interpretano in modo diverso il Sangiovese, vitigno principe della denominazione, che spesso sposa altri vitigni autoctoni toscani, come il Canaiolo e il Colorino. E notevoli sono le differenze dovute alle singole zone, alle diversità dei terreni, ai vari microclimi. C’è chi privilegia un approccio più classico e chi invece riesce a dare un taglio più moderno al prodotto. Però il Chianti Colli Fiorentini ha tutte le carte in regola per essere un vino comunque adeguato alle richieste più attuali dei consumatori. Tra le caratteristiche più rintracciabili, sicuramente ci sono i colori brillanti, i profumi freschi e il grande equilibrio, con un corpo mai eccessivo e un uso del legno moderato, se non addirittura inesistente nella tipologia annata.

Al termine della degustazione abbiamo raccolto il parere di Paolo Valdastri, uno dei più autorevoli giornalisti di Aset nel settore vinicolo.
“Diciamo subito – esordisce Paolo - che le vendemmie 2020 e 2019 del Chianti Colli Fiorentini si sono rivelate al momento ancora discontinue e a tratti problematiche, motivo per il quale la focalizzazione sull’identità territoriale non è emersa in maniera netta. Tra i migliori assaggi Malenchini 2020, La Querce con il Sorrettole 2019, il Castello di Poppiano con Il Cortile 2019, Torre a Cona 2019  e l’inossidabile Ugo Bing Fattoria di Fiano con un sostanzioso 2018.
Migliore la panoramica dei Chianti Colli Fiorentini Riserva con vini dotati di frutto fragrante e tonalità floreali, sapidi e articolati e generalmente dotati di buona persistenza. Tra i preferiti gli orientali Badia a Corte 2018 di Torre a Cona e il Malenchini 2018, gli imprunetani La Torretta 2019 de La Querce e Lanciola 2016, e un sorprendente Villa Marcialla 2018 di Giannozzi, che rappresenta la zona di Barberino Tavarnelle molto vicina allo stile del Classico. Questo ventaglio potrebbe indicare la possibilità di individuare uno stile comune pur nella diversità delle posizioni in una denominazione geografica molto disomogenea.
Meno interessanti i Chianti generici e ancor meno molti dei ben 28 IGT Toscana presentati. Comprensibili in questo senso solo alcuni autoctoni Canaiolo o Colorino in purezza, ma molto meno interessanti le varietà internazionali”.

Tra le notizie recenti il Protocollo d’intesa tra il Consorzio e le Amministrazioni Comunali per la promozione del territorio: ben sedici Comuni nell’area del Chianti Colli Fiorentini per dare valore ad una realtà che da novant’anni porta nel mondo il nome del territorio all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

INFO GENERALI
Nel disciplinare la varietà è composta da un minimo di 70% fino ad un massimo di 100% di Sangiovese. Inoltre i vitigni a bacca bianca non possono, singolarmente o congiuntamente, superare il limite massimo del 10%. Mentre i vitigni Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon non possono superare il limite del 15%.
Le vigne dove vengono prodotti i Chianti Colli Fiorentini circondano per lo più ville e castelli storici. Location da visitare per scoprire, attraverso degustazioni e visite guidate, segreti e curiosità sulla nostra regione. La maggior parte delle aziende del Consorzio dispone di alloggi e strutture per la degustazione. Fino a 50 anni fa i poderi coltivati dai mezzadri erano bei giardini di viti e ulivi consociati con colture di grano e foraggio.
Oggi dopo la fine del sistema mezzadrile, la meccanizzazione ha bisogno di imporre campi più ampi e un nuovo schema geometrico di vigneti e oliveti e i consociati non si sono tirati indietro adeguandosi al progresso vitivinicolo. Inoltre negli ultimi anni i produttori di vino Chianti Colli Fiorentini sono stati apprezzati nelle degustazioni di riviste sia italiane che internazionali e anche da clienti di tutto il mondo.

Consorzio Chianti Colli Fiorentini - Viale Belfiore 9 - 50144 Firenze - 055 3245750
www.chianti-collifiorentini.it


LE AZIENDE ASSOCIATE
Azienda Agricola Bagnolo e Montozzi S.S.Agricola, Impruneta, www.bartolinibaldelli.it
Azienda Agricola Lanciola, Impruneta, www.lanciola.it
Azienda Agricola Malenchini di Malenchini Diletta, Bagno a Ripoli, www.medicivilla.com
Azienda Agricola Marzocco di Chini Alberto, Montespertoli, www.marzoccopoppiano.it
Azienda Agricola Poggio al Chiuso s.s.a., Tavarnelle Val di Pesa, www.poggioalchiuso.com
Azienda Agricola Virginiolo, Certaldo, www.poderevirginiolo.com
Azienda Agricola Paoli Marina, Barberino Val d’Elsa,
Cantina Sociale Colli Fiorentini, Montespertoli, www.collifiorentini.it
Castello di Volognano s.a.s., Rignano sull’Arno, www.volognano.com
Conte Guicciardini Castello di Poppiano, Montespertoli, www.guicciardini1199.it
Fattoria Castelvecchio, San Casciano Val di Pesa, www.castelvecchio.it
Fattoria di Fiano, Certaldo, www.fattoriadifiano.it
Fattoria di Meleto srl, Pontassieve, www.fattoriadimeleto.it
Fattoria Il Cantuccio, Tavarnelle Val di Pesa, www.ilcantuccio.net
Fattorie Giannozzi, Barberino Val d’Elsa, www.fattoriegiannozzi.it
Il Corno S.a.r.l., San Casciano Val di Pesa, www.tenutailcorno.com
La Colombaia Ville di Bagnolo S.p.A., Impruneta, www.villadibagnolo.it
La Querce di Massimo Marchi e C. s.a.s., Impruneta, www.laquerce.com
Le Torri srl, Barberino Val d’Elsa, www.letorri.net
Podere Gualandi, Montespertoli, www.poderegualandi.com
Quei2 Tuscany Oil&Wine, Lastra a Signa, www.quei2.com
Società Agricola Canneta srl I Mori, Lastra a Signa, www.i-mori.it
Società Agricola Fanucci srl, Certaldo, www.vignano.com
Società Agricola Fattoria San Michele a Torri srl, Scandicci, www.fattoriasanmichele.it
Tenuta Il Palagio, Figline Valdarno www.palagioproducts.com
Tenuta Maiano, Montespertoli, www.tenutamaiano.it
Tenuta S. Vito in Fior di Selva, Montelupo Fiorentino, www.san-vito.com
Villa Corliano Immobiliare EL-PA S.p.A.,Signa, www.villacorliano.com


site map