Pistoia Città Aperta

Prosa, Musica - classica e jazz – Teatro Ragazzi. E’ la lunga Estate pistoiese

Spazi Aperti 2021: un’estate da vivere anima gli spazi della Fortezza Santa Barbara, oltre a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli e il Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Un cartellone ricco di protagonisti del teatro contemporaneo oltre alle grandi orchestre e solisti del panorama classico. Ad agosto la XX edizione di Serravalle Jazz.

PROSA - Sabato 10 e domenica 11 luglio dopo trent’anni dalla sua teatralizzazione del poema dantesco, Federico Tiezzi torna ad allestire, in modo nuovo, tre spettacoli su drammaturgie create da Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Giovanni Giudici, in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Il progetto, triennale, ha la sua prima tappa con Il Purgatorio. Tiezzi lo ha scelto perché è la cantica dell’amicizia e dell’arte: e l’arte è forse la strada della salvezza.
Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio Carolina Cangini, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Massimo Grigò, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu, Maria Pasello Bacci interpretano discorsi celebri di grandi personaggi del passato. E’ Grandi Discorsi, un progetto per la città e per la scuola, ideato e diretto da Renata Palminiello.
Sabato 24 luglio Monica Guerritore dirige e interpreta Dall’Inferno all’Infinito del quale dice: “Nella mia intenzione il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta” per restituirgli un “senso” originario e potente, sicura che la forza delle parole di Dante ci avrebbe restituito un senso originario e condotto nelle zone più dense, oscure e magnifiche dell’animo umano.
Mercoledì 4 agosto dalla cantica dantesca Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, un viaggio interiore dall’oscurità alla luce. Cristicchi ha scritto anche le musiche insieme a Valter Sivilotti, sul palco 22 elementi dell’Orchestra OIDA di Arezzo.
Ven 27 agosto Luca Zacchini in La Coppa Del Santo - Agonismo e miracoli al tempo del distanziamento sociale. Nel 2011 Zacchini iniziò a disegnare santi su paint con lo pseudonimo di Spavaldo. Diventarono un mazzo di carte. Nacque L’asta del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi. Dopo quasi dieci anni ecco la Coppa del Santo. Una partita tipo i campionati virtuali che spopolano su giornali, radio e web. Ma dal vivo.   

MUSICA - Domenica 11 luglio ore 19.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini il recital della pianista tredicenne Alexandra Dovgan, armoniosa in modo raro, autentica e concentrata.”
Giovedì 15 luglio l’Orchestra della Toscana con il suo Direttore Principale Nil Venditti. Al violinismo sontuoso di Francesca Dego è affidata l’esecuzione del bellissimo Concerto op. 64 in mi minore di Mendelssohn.
Giovedì 22 luglio il Quartetto Werther a Villa Stonorov: un percorso poetico nell’evoluzione dell’ideale eroico, da Beethoven a Mahler.
Sabato 24 luglio ore 19.30 Piccolo Teatro Mauro Bolognini i magici timbri del suono dell’arpa di Anaïs Gaudemard, una delle migliori arpiste moderne.
Mercoledì 28 e giovedì 29 luglio Il Castello di Ghiaccio, commedia musicale liberamente ispirata al film Disney Frozen. Per i più piccoli.
Lunedì 23 agosto riprende il gemellaggio tra Serravalle Jazz e la BargaJazz Orchestra. Ospite d’onore il sassofonista Maurizio Giammarco, uno dei più apprezzati anche all'estero.
Marcoledì 24 agosto ore 21.15 Serravalle Jazz con Dancers In Love degli Arundo Donax. Dal jazz alla letteratura contemporanea e alla produzione di musica originale.
Mercoledì 25 agosto Hommage à Astor Piazzolla con la Kremerata Baltica di Gidon Kremer, violinista fra i massimi. Un viaggio fra rivisitazioni e trascrizioni. La voce del bandoneon e Arne Glorvigen.
Martedì 31 agosto il Premio in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano Renato Sellani, scomparso a 88 anni nel 2014, nato da un’idea del sassofonista Nico Gori. Quest'anno è assegnato al Maestro Enrico Rava, che si esibisce con altri musicisti.

SPAZI APERTI 2021
Pistoia - Fortezza Santa Barbara, Piazza della Resistenza; Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, Via di Felceti 11; Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Via del Presto 5 – spettacoli ore 21.15 (salvo diversa indicazione) – Biglietti: Teatro Manzoni (Corso Gramsci, 127) - 0573 991609 e teatridipistoia.it
I concerti di Serravalle Jazz sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

site map