Un Belcanto per Cena

A pochi passi da Piazza Santa Croce ogni sera musica ed eventi speciali.

Originale locale in via di San Giuseppe, alle spalle di Piazza S. Croce, è dedicato proprio al mondo della classica e in particolare al canto lirico. Un’esperienza diversa per una serata romantica o tra amici alla scoperta di questa disciplina musicale, mai passata di moda. Il canto lirico è protagonista infatti il mercoledì e il sabato con l’Opera, mentre ogni sera c’è musica dal vivo con pianista. Gusto e qualità distinguono il menù che predilige la tradizione, nel rispetto delle stagioni con piatti che cambiano nei mesi.

PROGRAMMA CONCERTI marzo:

Venerdì 3 PIANO LIVE - Marco Compagno
Sabato 4 OPERA LIVE - Soprano: Francesca Palitti, Piano: Marco Compagno
Domenica 5 SUNDAY NIGHT LIVE PIANO - Marco Compagno
Lunedì 6 MONDAY CHILLING LIVE PIANO - Marco Compagno
Mercoledì 8 LIVE PIANIST -  Marco Compagno
Mercoledì 8 (in Sala Live) Festa della Donna “Canta per me” con Stefano Busà
Giovedì 9 PIANO LIVE DINNER - Jimmy
Venerdì 10 FRIDAY PIANO SHOW - Jimmy (gmuhedini) <IG
Sabato 11 SATURDAY NIGHT OPERA LIVE - Soprano: Francesca Palitti, Piano: Marco Compagno
Domenica 12 SUNDAY NIGHT PIANO CHILL - Marco Compagno
Lunedì 13 MONDAY NIGHT PIANO DINNER - Marco Compagno
Mercoledì 15 LIVE PIANIST - Marco Compagno
Giovedì 16 PIANO LIVE DINNER - Jimmy
Venerdì 17 FRIDAY NIGHT PIANO LIVE - Jimmy
Sabato 18 OPERA LIVE - Soprano: Daniela Di Pasquale, Piano: Marco Compagno
Domenica 19 SUNDAY NIGHT PIANO LIVE - Jimmy
Lunedì 20 MONDAY NIGHT PIANO CHILL - Marco Compagno
Mercoledì 22 OPERA LIVE - Tenore: Misha Pavlov, Piano: Marco Compagno
Giovedì 23 PIANO LIVE - Jimmy
Venerdì 24 FRIDAY NIGHT LIVE PIANO  - Jimmy
Sabato 25 SATURDAY NIGHT OPERA LIVE - Soprano:Francesca Palitti, Piano: Marco Compagno
Domenica 26 SUNDAY NIGHT LIVE PIANO- Marco Compagno
Lunedì 27 MONDAY NIGHT PIANO CHILL - Marco Compagno
Mercoledì 29 OPERA LIVE - Tenore: Misha, Piano: Marco Compagno
Giovedì 30 PIANO LIVE - Jimmy
Venerdì 31 LIVE PIANIST - Jimmy

BELCANTO
via San Giuseppe 12 - 334 894040231 - belcanto.firenze@gmail.com


Arie di Cucina - INTERVISTA: Giuseppe Mirabelli, Belcanto. Gennaio 2023

Giuseppe Mirabelli viene dal mondo della musica elettronica underground, ma lavora da anni nella ristorazione. Con Vito Damato ha creato il format Belcanto unendo due eredità che giungono dalla storia e dalla tradizione di Firenze: Cucina e Lirica. Quest’ultima, ricordiamolo, nasce proprio a Firenze nel 1589!

L’originale locale in via di San Giuseppe, alle spalle di Piazza S. Croce, è dedicato proprio al mondo della classica e in particolare al canto lirico. Un’esperienza diversa per una serata romantica o tra amici alla scoperta di questa disciplina musicale, mai passata di moda. Il canto lirico è protagonista infatti il mercoledì e il sabato con l’Opera, mentre ogni sera c’è musica dal vivo con pianista. Gusto e qualità distinguono il menù che predilige la tradizione, nel rispetto delle stagioni con piatti che cambiano nei mesi. E ora conosciamo meglio Giuseppe…

Raccontaci come nasce l’idea di unire due delle grandi tradizioni fiorentine nel vostro locale.
Vorremmo lasciare un ricordo indimenticabile a chi sceglie di passare la serata con noi. La tavola non è solo nutrimento, ma il luogo dove ci si riunisce per stare bene insieme, è convivialità, intrattenimento dello spirito, emozione. Belcanto rafforza l'emozione di questo momento proponendo le più belle arie d'opera e vi garantisco che non è raro vedere luccicare gli occhi dei clienti più sensibili.
Opera e Cucina, cosa hanno in comune?
L'arte! L'arte che si respira ovunque in questa splendida città unica al mondo.
La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce...
Semplice, ben presentata e buona!
Il vostro “piatto forte”, la vostra “specialità”...
Non saprei indicarne uno, cerchiamo di scegliere sempre la materia prima migliore e seguiamo fedelmente le ricette della tradizione, senza voli pindarici e inutili "rivisitazioni".
Il vostro piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Questo è senza dubbio il filetto al Brunello, è un equilibrio difficile tra 2 sapori, basta dosare male il vino e copre totalmente il sapore della carne.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato e uno sottovalutato?
Un piatto sopravvalutato, a mio avviso, è il tagliolino al tartufo, semplicemente perchè mi piace che il tartufo sia un sapore di accompagnamento e non il principale.
Un piatto sottovalutato il nostro tagliere, perchè usiamo prodotti fatti in casa, come per esempio le marmellate di agrumi e di cipolla rossa.
A cena con un buon vino. Quale?
Sedersi a tavola da noi vuol dire anche degustare prodotti di artigiani fiorentini. All'interno di Belcanto ospitiamo un "punto artigianato del gusto" in collaborazione con CNA e ad esempio abbiamo un IGT vinificato in terracotta e un Chianti Classico che viene numerato a mano da un’azienda di Impruneta, entrambi biologici.
A cena a Firenze in un altro ristorante... Chi?
Mi trovo molto bene quando vado da Auditore (Piazza del Grano 13), i ragazzi mi fanno sentire a casa e mangio bene.
A cena in Toscana in un altro ristorante... Chi?
Ho sempre mangiato bene nella zona di Panzano in Chianti e suggerisco La Gramola a Tavarnelle per la cucina toscana e il Pinna Rossa vicino alla Certosa per il pesce.

RECENSIONE GIUGNO 2022:

Dove prima nascevano e si acquistavano prodotti di pelletteria oggi si scopre Belcanto.
Ristorante di cucina prevalentemente toscana, curato e allestito con elementi classici. Ma la vera originalità è nel suo essere dedictao al mondo della musica classica e in particolar modo della lirica.

Idea nata da Vito Damato, imprenditore del settore, che da sempre sognava un locale come questo. Le citazioni sono ovunque: all’ingresso un pianoforte e sul frontone l’immagine di un palcoscenico teatrale. Sui tavoli, come sottopiatti, dei simil-dischi in vinile. E, superata la zona d'ingresso, un lungo corridoio scuro ci conduce all’anima vera di questo ristorante.


Sulle pareti rappresentati i grandi della lirica mondiale: la Callas, Pavarotti e Placido Domingo. Alla fine del corridoio  la grande sala per cene e concerti. Luce soffusa e lampade da tavolo. In fondo un pianoforte e un palco dove si esibiscono gli artisti ospiti.

Un’idea sicuramente nuova per Firenze. Di cene-spettacolo ne abbiamo , ma nessuno ha mai provato a portare in una sala da ristorante l’opera lirica. Una bella sfida che punta anche ad avvicinare i giovani a questo mondo e al contempo a svecchiarlo un po’. Il tutto è realizzato in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.

La serata di inaugurazione ha visto come protagonista la star internazionale Placido Domingo, che dopo il taglio del nastro si è fermato a cena e ha autografato il suo graffito nel corridoio che porta alla sala grande.

La cucina, come anticipato, propone piatti della tradizione regionale, ben eseguiti. La cucina si concentra sulla carne, anche se ci sono alcune scelte di mare. Un focus è dedicato ai risotti serviti in quattro varianti e poi la Regina del Palco, la Bistecca, da carni italiane o europee a scelta del cliente.
Presto un programma di serate con protagonisti i cantanti del Maggio
che oltre a mettere in mostra le loro doti canore, racconteranno la storia della Lirica con l’obiettivo di avvicinare più persone a questo magico mondo.

Belcanto Ristorante - via San Giuseppe 12 - 334 894040231 - belcanto.firenze@gmail.com

site map