20 anni… Queer!

Al Cinema La Compagnia la ventesima edizione del Florence Queer Festival.

Da martedì 11 a domenica 16 ottobre diciassette lungometraggi, tra cui quattro anteprime nazionali, in cui le tematiche LGBTQ si intersecano con i temi di attualità. Florence Queer Festival presenta la sua 20^ edizione al Cinema La Compagnia con una ricca programmazione culturale: mostre, incontri ed eventi sotto la Direzione Artistica di Bruno Casini e Barbara Caponi.

Il festival presenta sei giorni di proiezioni in sala, affiancate a quelle online, nella sala virtuale - Più Compagnia. Uno spettro di indagine che parte da Follow The Protocol, commedia sulle difficoltà delle relazioni durante la pandemia, fino al documentario Black As U R di Michael Rice, e che focalizza il suo percorso sui temi legati all’identità di genere.
Gli omaggi al regista Rainer Werner Fassbinder, con il biopic in anteprima nazionale Enfant Terrible, e alla Presidente di Giuria Porpora Marcasciano, protagonista di Le Favolose di Roberta Torre, sono ulteriori tasselli di un’edizione che nell’anno del suo ventennale vuole essere celebrativa, festosa e orizzontale.
Il programma si arricchisce di una nuova sezione in collaborazione con TheSign Comics & Arts Academy: Queer Animation, dedicata al cortometraggio animato queer e ai differenti approcci grafico-artistici con cui raccontare le identità queer attraverso il medium dell’animazione.
Un’edizione trasversale che rinnova il suo interesse verso la serialità con la proiezione evento, sabato 15, di It’s A Sin di Russell T Davies, miniserie presentata al Festival di Berlino.
Sempre sabato 15 evento dedicato alle famiglie arcobaleno, con uno spazio bimbi, curato da Spazio Co-Stanza, in concomitanza con la proiezione a ingresso gratuito di Il Filo Invisibile di Marco Simon Puccioni.

Torna inoltre lo spazio dedicato all’educazione alle differenze con l’evento per gli studenti curato da Ireos Scuola e Lanterne Magiche: Mercoledì 12 matinée di confronto su identità sessuale, coming out, comunità LGBTQ e omotransfobia.
Infine Queer Focus, spazio a presentazioni di libri e dibattiti, con tre appuntamenti: venerdì 14 presentazione del libro La Storia di Kàmila, trans queer refugee di Laura Guidi. Sabato 15 Le radici dell’orgoglio incontro coordinato da Giorgio Bozzo sulle culture LGBTQIA+ in Italia negli ultimi decenni, con Andrea Pini, Francesco Gnerre, Giovanni Rodella, Villy Vaira e Nerina Milletti e tanti altri. Domenica 16 focus sulla sessualità nel cinema LGBTQIA+ a partire dallo sguardo di Gianluca Matarrese, a cura di Chiara Zanini.
Sempre al Cinema La Compagnia la mostra Doppi ritratti, 2018 – 2022 opere di Andrea Papi.

SCARICA IL PROGRAMMA
 
Cinema La Compagnia – via Cavour, 50r - Infoline 347 7588435 – florencequeerfestival.it

site map