Maratona a La Compagnia: River to River

Da giovedì 7 a martedì 12 dicembre il Florence Indian Film Festival.

Red carpet di star al 23° River to River Florence Indian Film Festival: tra gli ospiti gli attori Suraj Sharma (Vita di Pi, How I Met Your Father, Happy Death Day 2U) e Adil Hussain (Vita di Pi, Il Fondamentalista riluttante, Hotel Salvation) in occasione dell’unica manifestazione di cinema in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea, al Cinema La Compagnia. Inoltre l’omaggio al maestro del cinema indiano Mrinal Sen, in occasione del centenario dalla nascita e oltre 30 pellicole tra prime europee e italiane.

GLI OSPITI - Attore pluripremiato, con all’attivo due National Film Awards, il riconoscimento cinematografico più prestigioso in India, e oltre 80 film, Adil Hussain porta al River la commedia drammatica Footprints on Water di Nathalia Syam (venerdì 8 ore 20.30) - vincitrice come “migliore opera prima” al New York Indian Film Festival.
Nominato ai BAFTA e vincitore di vari riconoscimenti tra cui un MTV Movie Awards, reduce dal successo della serie How I Met Your Father - vincitore di due Emmy Awards - e attualmente su Netflix con la commedia romantica La stagione dei matrimoni, l’attore Suraj Sharma presenta la prima italiana del film hindi Gulmohar di Rahul Chittella (sabato 9 ore 20.30). Entrambi sono poi presenti in sala anche in occasione della proiezione di Vita di Pi di Ang Lee (domenica 10 ore 17).

ALTRE PROIEZIONI – Tra gli oltre 30 titoli (lungometraggi, corti e documentari) in prima italiana ed europea, la prima italiana della commedia Sherdil: The Pilibhit Saga di Srijit Mukherji (lunedì 11 ore 20.30), la commedia romantica Rocky aur Rani Ki Prem Kahaani di Karan Johar (domenica 10 ore 20.30), il documentario in prima europea Fatima di Sourabh Kanti Dutta (martedì 12 ore 18.30), su l’attivista Fatima, ex sposa bambina, che ha avuto la forza di ribellarsi e combattere il traffico sessuale nella propria comunità.


Il festival, in occasione del centenario dalla nascita del maestro del cinema Mrinal Sen, acclamato e premiato dai più importanti festival di cinema internazionali dalla Mostra del Cinema di Venezia al Festival di Cannes, omaggia il regista con due dei suoi film più significativi, Interview (venerdì 8 ore 16) e Bhuvan Shome (sabato 9 ore 16).

EVENTI OFF - Tra gli eventi collaterali l’anteprima italiana della mostra fotografica My India/Megalopoli, (inaugurazione giovedì 7 ore 18) realizzata in collaborazione con FSM - Fondazione Studio Marangoni, allo spazio espositivo C.A. Ciampi del Consiglio Regionale della Toscana (Via del Pucci 16): un viaggio visuale nel Subcontinente attraverso lo straordinario processo di urbanizzazione che nei prossimi 20 anni porterà 250 milioni di persone a spostarsi dalle campagne alle città. Un progetto firmato dal membro dell’acclamato collettivo Terraproject Rocco Rodandelli, fotografo documentarista con un curriculum di lavori pubblicati tra gli altri anche su Le Monde, GEO, National Geographic, Der Spiegel, The Washington Post, The Wall Street Journal, The Guardian. Non mancano infine incontri con i registi ospiti, eventi collaterali e incursioni nei territori del gusto con cooking show, degustazioni e corsi di cucina.

PROGRAMMA COMPLETO

Via Cavour, 50 rosso - 055 268451 - www.rivertoriver.it

site map