I Dialoghi dell'Elefante
La Certosa di Firenze ospita la prima edizione del convegno sul tema della Cura.
La Cura è una relazione istintiva o deliberata? È interessata o disinteressata? Si può insegnare e sviluppare? Qual è la sua vera essenza? Rispondere a queste e a molte altre domande è urgente e utile per l’individuo e per la società.
Sabato 18 e domenica 19 maggio “I Dialoghi dell’Elefante”, organizzati e voluti dalla FONDAZIONE VERSO, servono per fare incontrare vari punti di vista su uno stesso fenomeno e produrre un ampliamento di consapevolezza: arti, saperi scientifici, discipline umanistiche, esperienze individuali sono collocate sullo stesso piano, come nodi di una rete. Ci sono dialoghi che aumentano l’ampiezza di visione perché il pensiero unico non riesce da solo a spiegare la complessa realtà in cui viviamo. Una varietà di prospettive e discipline possono darci una comprensione più esauriente di sé, degli altri, del mondo.
Partecipano al convegno: Andrea Bocconi, psicologo, psicoterapeuta, didatta di Psicosintesi, scrittore. Tra i suoi libri: “Viaggiare e non partire”, “Duelli” e “Psicosintesi per educatori”. Piero Ferrucci: filosofo, ha svolto una formazione didattica con Roberto Assagioli all’Istituto di Psicosintesi di Firenze. È psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana e didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica. Ha scritto vari libri, fra i quali “Crescere”, “La nuova volontà”, “La forza della gentilezza” (con una prefazione di S.S. il Dalai Lama) e “La bellezza e l’anima”. Luciano Balbo: imprenditore con 20 anni di esperienza nel settore del Venture Capital e del Private Equity. Fonda Oltre Venture dopo un percorso in ambito sociale iniziato nel 2002 con la costituzione di Fondazione Oltre, prima fondazione Italiana di Venture Philanthropy. Corrado Pensa: socio fondatore e insegnante guida dell’A.me.co. (associazione per la meditazione di consapevolezza vipassana). Insegnante senior di Dharma all’Insight Meditation Society di Barre (USA), per vari anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India all’Università “La Sapienza” di Roma e psicoterapeuta junghiano. Luigina Mortari: docente di Epistemologia della ricerca pedagogica all’Università di Verona. Oltre a numerosi articoli apparsi sia su riviste italiane che straniere, ha pubblicato tra gli altri: “Abitare con saggezza la terra”, “Per una pedagogia ecologica”, “Aver cura della vita della mente” e “Filosofia della cura”. Wolgang Fasser: musicoterapeuta e fisioterapista svizzero. È un personaggio fuori dal comune: cieco dall’età di 22 anni a causa di una malattia genetica, cura i bambini con handicap in un piccolo paese dell’Appennino toscano, sua patria d’adozione. In inverno si trasferisce in Lesotho, nell’Africa australe. Collaboratore della fraternità di Romena, dal 2009 è custode di accoglienza e di silenzio nella casa di Romena a Quorle (Poppi, Ar).
I Dialoghi dell’Elefante - Certosa - Via del Ponte di Certosa 1 – info 351 2485611 - ingresso libero (su prenot)