Donne Fittipaldi: da Bolgheri un… Magnetic!
Cinque donne per sei vini. Al nuovo Cibreo a Helvetia & Bristol evento e degustazione.
L’EVENTO – Ospite il nuovo Cibreo a Helvetia & Bristol nel cuore di Firenze, presentato da Donne Fittipaldi (azienda associata al Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia) il nuovo Bolgheri Rosso Magnetic 2019, un Cabernet Franc in purezza che lascia la barrique per invecchiare invece in Cocciopesto, contenitori derivati dall’impasto crudo di cocci di laterizi, frammenti lapidei, sabbia, legante cementizio e acqua. Ricco di frutto nero, erbe e spezie, dal sorso fresco e persistente, esprime un sapore appunto Magnetico, così come l’etichetta disegnata da Giulia Fittipaldi, ispirata all’occhio splendido e quello si davvero magnetico della madre Maria.
L’AZIENDA - Donne Fittipaldi è un’azienda tutta al femminile: sul ponte di comando c’è Maria Fittipaldi Menarini e con lei collaborano le figlie Carlotta, Giulia, Serena e Valentina. Ognuna di loro ha la propria professione, ma tutte sono accomunate da una passione nuova, quella del vino, cresciuta prepotentemente da quando si sono messe in gioco in un settore che è storia, cultura, scienza, arte e filosofia di vita.
Siamo nella Tenuta la Pineta, sulla Via Bolgherese, 46 ettari nel cuore della Denominazione Bolgheri. Di questi, 10 ettari sono piantati a vite con progetti di espansione ulteriore. Vi sono poi 1.200 olivi con i quali viene prodotto olio extravergine di oliva.
Lo staff tecnico è costituito dall’Agronomo Stefano Bartolomei e dall’Enologo Emiliano Falsini.
La produzione media si attesta quasi a 60.000 bottiglie, commercializzate in parti uguali sul mercato italiano e sul mercato anglosassone.
I VINI - Le etichette dei rossi sono 4: donne Fittipaldi Bolgheri Rosso Superiore DOC, donne Fittipaldi Bolgheri Rosso DOC, Malaroja IGT Toscana Malbec e dal 2021 il Magnetic IGT Toscana Cabernet Franc affinato in cocciopesto.
A queste si sono affiancate altre due etichette gioiosamente femminili: il Lady F Orpicchio, nato dalla volontà di salvare dall’estinzione un vitigno di grande carattere ormai confinato a pochi esemplari nell’aretino, e il “5” Rosato Frizzante Ancestrale, un pet-nat semplice, ribelle e conviviale, a base di Malbec, che infonde immediata simpatia e voglia di condividere.
L’ARTE DEL… VINO - Proprio il connubio con l’arte consolida la passione di tutte: fin dagli inizi donne Fittipaldi è legata all’artista e amico Giorgio Restelli, in arte Giores, per la realizzazione di tutte le sue etichette. Di Giores è l’idea del nome “donne Fittipaldi”, seguita dal progetto ‘Stolen Legs’ dove l’artista trasforma, con un action painting, a base di smalti e acrilici, un suo scatto fotografico, stampato su tela, costantemente rappresentante la sinuosità femminile.
Donne Fittipaldi - Località La Pineta, via Bolgherese 198, Bolgheri - www.donnefittipaldi.it