La Galleria delle Carrozze è... SKIMMATA

Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra personale dello street artist fiorentino SKIM.

Inaugura giovedì 16 giugno “Genesi – L’armonia del Kaos” di Francesco Forconi, in arte SKIM, artista proveniente dal mondo dei graffiti e della street art, a cura di Simone Teschioni Gallo. Organizzata e promossa dall’Associazione culturale Dedalus – Giuliano Ghelli, in co-promozione con il Comune di Firenze e il Comune di Scandicci, l’esposizione è realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.

Attraverso una narrazione divisa in sezioni tematiche, l’esposizione ricostruisce il percorso che l’artista ha intrapreso su tela, a partire dai primissimi disegni che ne hanno segnato l’esordio fino alle opere più note che gli hanno permesso di affermarsi in tutto il mondo: “Personaggi” come arcimboldi moderni e “Omaggi” ai grandi maestri della pittura "Skimmati", ma soprattutto grandi universi armonici costellati di oggetti e particolari segni distintivi provenienti sia dal mondo della fantasia che dal nostro quotidiano, chiamati “Kaos”. Forme e colori insieme a piccole barchette, lettere, pennelli, matite e musica proiettano in una dimensione immaginaria in cui le figure varcano il limite fisico dalla tela e prendono letteralmente forma e vita.


Inoltre due installazioni site-specific, realizzate appositamente per la Galleria delle Carrozze. La prima, un pianoforte trasformato dall’artista in opera d’arte, che può essere suonato dai visitatori a loro piacimento, dando così spazio a piccole performance, improvvisate e inaspettate. La seconda, un muro realizzato con la tecnica dei graffiti, collocato in posizione speculare rispetto alla parete che ospita la targa in memoria delle vittime della deportazione della seconda guerra mondiale: un omaggio e allo stesso tempo uno strumento di riflessione, per non dimenticare, anche in mezzo al colore che vibra dalle opere di SKIM, l’importanza di questo luogo denso e ricco di storia.

Via Cavour, 9 - lun-dom 10–19 (chiuso mer) - fino al 26 settembre

site map