Cerca

Risultati per: tenute di artimino


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Tenuta di Artimino

Immersa nei suoi 732 ettari, la Tenuta è erede di una storia di uomini, terra e vino. L’azienda si divide fra la provincia di Prato e Firenze, con il fiume Arno che scorre nella valle ai piedi della cantina. Coltivata da sempre a boschi (è nata nel 1596 come riserva di caccia di Ferdinando de’ Medici) e vigneti (oltre 70 ettari con l’obiettivo di arrivare a 100 nei prossimi anni) e circa 17.000 piante di olivo su terreni non sempre facilmente accessibili. Il territorio si caratterizza per suoli diversi, ricchi di sostanza organica: si studiano le varie parcelle per individuare quale terreno possa essere più adatto alla coltivazione di un vitigno o di un altro e per valorizzare al massimo la qualità delle uve per il Carmignano, il Chianti o gli altri vini, ottenendo prodotti profondamente riconducibili al territorio. 

Tra i luoghi preferiti per sollevarsi dalle fatiche quotidiane dai tempi dei Medici in Toscana, Artimino con la sua villa è una delle aziende più famose in Toscana proprio per la posizione panoramica di struggente bellezza con la “Villa dei Cento Camini” patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Una realtà sempre attiva nel campo della beneficenza e nell’impegno verso il prossimo, ma anche nel ripercorrere e raccontare le tante storie che si sono snodate attorno al vino di Carmignano da centinaia di anni. Visitare Artimino è un modo molto appassionante per ripercorrere le tradizioni di una delle famiglie che con il suo mecenatismo e la sua lungimiranza ha reso Firenze quella che è oggi, ovvero una delle città d'arte più famose al mondo, attraverso un racconto che si è snodato fra arte, affascinanti aneddoti, scenari giuridici e politici. 

Perchè bere un tuo vino è di buon auspicio per il 2021?
Perchè un calice di vino scalda il cuore. Soprattutto se mentre lo beviamo ci immaginiamo di essere ad Artimino, guardando la splendida Villa Medicea Patrimonio Unesco, assaporando il vino che già tanto amava la Famiglia Medici. Torneremo a viaggiare - speriamo quanto prima - ma per il momento il vino può farci viaggiare con la fantasia!

Una ricetta per un tuo vino.
I nostri Carmignano si abbinano bene a piatti di carne profumati e ricchi di sapore, come il nostro Stracotto al Carmignano con tortino di patate e zucca. Un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per una fredda giornata d'inverno. Uno di quei piatti dalle preparazioni lente, che scaldano la cucina perchè il fornello va per ore e riempiono la casa di un profumo delizioso. L'abbinamento ideale è con il nostro Poggilarca Carmignano Docg: un vino intenso e persistente, con buona componente tannica, morbidezza e sapidità.  

Tenuta di Artimino - Viale Papa Giovanni XXIII, 159015 - Artimino (PO) Italia - 055875141 - www.artimino.com

site map