'Fotografia - Tracce Fiorentine' presenta Lorenzo Bojola

Da martedì 6 maggio il secondo appuntamento del ciclo di mostre alla Trattoria 4 Leoni.

Martedì 6 maggio alle 19 si inaugura alla Trattoria 4 Leoni di Firenze la mostra personale di Lorenzo Bojola, secondo appuntamento della rassegna Fotografia - Tracce Fiorentine, curata dalla storica dell’arte e della fotografia Anna Maria Amonaci e promossa da Stefano Di Puccio, titolare della trattoria.

Il progetto espositivo si propone di raccontare, attraverso le opere di sei fotografi legati a Firenze per nascita o formazione, quanto l’ambiente lasci un’impronta profonda sullo sguardo artistico. Dopo Franco Cammarata, Bojola è il secondo autore a presentare il proprio lavoro: una riflessione poetica sulla natura, la luce e le geometrie del paesaggio toscano. La sua fotografia unisce rigore compositivo e sensibilità pittorica, in un equilibrio di luci e ombre che esalta la bellezza e la fragilità del territorio. Nelle immagini esposte si percepisce il legame con la tradizione fiorentina dell’armonia formale, riletta attraverso una sensibilità contemporanea.

Le opere, selezionate da diversi progetti tra cui Architettura della memoria, esplorano la campagna del Chianti tra scorci rurali, riflessi d’acqua e rami colmi di foglie. Una mostra che invita all’ascolto visivo del paesaggio, tra memoria, bellezza e transitorietà.

Il programma delle prossime mostre: martedì 8 luglio, Massimo D’Amato; mercoledì 10 settembre, Lapo Pecchioli; mercoledì 5, Gianluca Sgherri; dal 14 gennaio al 15 marzo 2026, Mario Strippini.

TRATTORIA 4 Leoni - Via de' Vellutini, 1r - 055 218562 - info@4leoni.com - fino al 30 giugno

site map