Il Chianti in volo sul cielo di Firenze

Un successo il primo spettacolo di droni sopra la città a conclusione della Chianti Lovers Week.

Il cielo di Firenze si è acceso per il Chianti: un successo il primo spettacolo di droni mai realizzato sopra la città. Circa 5.000 appassionati di vino alla settimana dedicata al Chianti Docg, che si è chiusa con un messaggio chiaro e condiviso: “Wine Unites”.

Il cielo sopra l’Ippodromo del Visarno a Firenze si è illuminato domenica sera per il primo spettacolo di droni mai realizzato sopra la città, scelto come gran finale della Chianti Lovers Week, la settimana diffusa promossa dal Consorzio Vino Chianti.
Lo spettacolo ha raccontato, attraverso immagini proiettate nel cielo, la storia del vino come cultura, gesto,  legame.



"Il vino è il contrario della chiusura – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti –. È relazione, condivisione, cultura. Non stiamo parlando solo di un prodotto: stiamo parlando di storia, tradizioni,  persone. Il Chianti è una comunità viva, aperta, che si rinnova senza perdere le sue radici. In un contesto internazionale sempre più incerto, abbiamo voluto ribadire un messaggio culturale forte: esistono valori che resistono alle oscillazioni del presente, e il vino è uno di questi. Il successo della Chianti Lovers Week ce lo conferma: abbiamo costruito un format coinvolgente, che mette al centro il territorio, le persone e il racconto vero del Chianti. È un progetto replicabile, e siamo pronti a farlo crescere ancora".

Lo spettacolo dei droni è stato accompagnato da una colonna sonora emozionale: “On the Nature of Daylight” di Max Richter, “Bitter Sweet Symphony” (versione orchestrale strumentale) dei The Verve, “Experience” di Ludovico Einaudi e “Outro” degli M83.
Un susseguirsi di brani pensati per enfatizzare il ritmo narrativo dello spettacolo e accompagnare le immagini con discrezione, eleganza e forza evocativa.

Il drone show ha chiuso una settimana intensa che ha coinvolto l’intera regione: circa 5.000 persone hanno complessivamente animato gli oltre 50 appuntamenti tra degustazioni, incontri, esperienze e momenti di racconto, con protagonisti produttori, territori, operatori del settore e appassionati.



Poco prima, il Chianti Lovers Closing Party alla Manifattura Tabacchi ha rappresentato l’ultimo appuntamento conviviale della manifestazione, con musica, balli e degustazioni che hanno accompagnato il pubblico fino allo spostamento verso il Visarno per il gran finale.

In allegato alcune foto, gallery completa ad alta risoluzione a questo link:

Video drone panoramico:  https://mab.to/t/4TTQCCK2Jt2/eu1

Video drone acrobatico fpv: https://mab.to/t/n0dyR29SUxg/eu1

site map