Cinema a Firenze: i film della settimana

Ogni mercoledì in anteprima le migliori nuove uscite nelle sale della città.

I FILM DELLA SETTIMANA

Mandibules - Due Uomini e una Mosca
di Quentin Dupieux con David Marsais, Gregoire Ludig, Adèle Exarchopoulos.
Jean-Gab (David Marsais) e Manu (Grégoire Ludig) sono amici da una vita e perdenti da sempre: incaricati per conto di un misterioso cliente di consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro, rubano una macchina per la missione, ma trovano sul cofano una mosca gigante, e decidono di portarla con sé per il furto. Il sogno di diventare ricchi incrocerà sulla strada qualche imprevisto.
Commedia grottesca e demenziale, è un’ode al disordine e alla follia, che tra le maglie del non-sense disegna una Francia sospesa tra il caos e la nullità, dove la coppia di protagonisti - due loser fuori tempo massimo - non sono più bizzarri dei personaggi che incontrano (tra cui una splendida Adéle Exarchopoulos nei panni di Agnés, donna affetta da un problema alle corde vocali causato da un incidente sugli sci che la obbliga a parlare sempre ad alta voce). Presentato fuori concorso a Venezia 77.
Da giovedì 17 giugno Adriano Uci Cinemas

Spiral - L’Eredita’ di Saw
di Darren Lynn Bousman con Samuel L. Jackson, Marisol Nichols, Max Minghella.
La coppia di detective formata dal disilluso Zeke Banks (Chris Rock) e dalla recluta William Schenk (Max Minghella) appena promosso, deve indagare su una serie di omicidi che sembrano ispirati ad uno dei casi di cronaca nera più macabri del recente passato cittadino. La loro indagine li porterà a scoprire una verità sconvolgente.
Non si tratta di un reboot della serie, ma di un vero e proprio sequel, il nono di una saga ideata nel 2004 da James Wan. Stavolta, alla regia c’è Darren Lynn Bousman, già regista del secondo, terzo e quarto episodio, mentre gli sceneggiatori Josh Stolberg e Pete Goldfinger avevano realizzato lo script del recente Saw - Legacy. Protagonista e produttore del film è il comico Chris Rock, affiancato dal veterano Samuel L.Jackson, dall’inglese Max Minghella e dall’attrice Marisol Nichols, già presente nella serie tv Riverdale.
Da mercoledì 16 giugno The Space Cinema, Uci Cinemas

ALTRI FILM IN PROGRAMMAZIONE

Comedians
di Gabriele Salvatores con Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Christian De Sica.
Tratto dal testo teatrale scritto da Trevor Griffiths alla fine degli anni Settanta, è la storia di sei personaggi che sfiancati da una vita grigia e monotona aspirano a diventare comici. Dopo aver frequentato corsi serali sulla stand-up comedy, ecco la prova più difficile: salire su un palco. 
Adattando una delle più riuscite pièce del teatro inglese contemporaneo, Salvatores vuole riflettere non solo sul significato della comicità e sul rapporto con il pubblico, ma anche sulla necessità di fare delle scelte di vita coerenti con le proprie convinzioni. 
Adriano, Fiorella, Portico, The Space Cinema, Uci Cinemas

The Conjuring - Per ordine del Diavolo
di Michael Chaves con Vera Farmiga, Patrick Wilson, David Michael Smith.
Nel 1981, i coniugi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine (Vera Farmiga) Warren devono affrontare un nuovo caso di possessione: l’uomo, Arne Cheyenne Johnson, accusato di omicidio, dichiara di essere posseduto da un demone.
Ispirato al processo ad Arne Johnson all’inizio degli anni Ottanta, il terzo capitolo della trilogia - che vanta anche due spin-off - vede alla regia il debutto di Michael Chaves (La Llorona - Le lacrime del male) che sostituisce James Wan dietro la macchina da presa. Terrore, suspense ed inquietudine per un sequel che non deluderà le attese degli appassionati del genere.
The Space Cinema, Uci Cinemas



Crudelia
di Craig Gillespie con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong.
Estella è una bambina con un sogno e un lato oscuro: il sogno è quello di diventare una celebre stilista di moda, il lato oscuro è il desiderio di sfidare il mondo senza farsi scrupoli, cui sua madre Catherine ha dato un nome: Crudelia.
Live-action dedicato alla figura di Crudelia De Mon, celebre villain de La Carica dei 101.
The Space Cinema, Uci Cinema

Un altro giro
di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang.
Martin, un professore di scuola superiore, scopre che i suoi studenti, i suoi coetanei e persino sua moglie lo trovano noioso, apatico, cambiato. In passato è stato un docente brillante e un compagno appassionato, ma ora è come spento. Con colleghi e amici decide allora di cominciare, insieme a loro, a bere regolarmente ogni giorno. L'esperimento, che ha anche un'aspirazione scientifica, comincia subito a dare i primi frutti e Martin torna ad essere un insegnante apprezzato e speciale. Ma quando il tasso alcolico aumenta le cose prendono un'altra piega. Il film ha ricevuto il Premio Oscar come miglior film straniero.
portico

The Father - Nulla è come sembra
di Florian Zeller con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots.
Nella Londra benestante, una donna fa visita al padre, 80 anni, per comunicargli il suo prossimo trasferimento a Parigi. L'uomo ne è rammaricato e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, vede un uomo seduto a leggere il giornale, che sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone.
Magistrale e struggente prova di Anthony Hopkins, vincitore dell'Oscar come miglior attore protagonista.
Fiorella, Principe, Uci Cinemas

Il Cattivo Poeta
di Gianluca Iodice con Sergio Castellitto, Tommaso Ragno, Clotilde Courau.
Nella Primavera del 1936, al giovane federale Giovanni Comini viene assegnato l'incarico di sorvegliare Gabriele D'Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni. Il Vate si è dichiarato contrario all'alleanza fra Mussolini e Hitler e il Partito non tollera il suo dissenso. Il legame tra Comini e D'Annunzio cresce, e il dubbio sull'operato del Fascismo inizia ad insinuarsi anche nel convinto federale.
Principe

site map