Cinema a Firenze: i film della settimana

Ogni mercoledì in anteprima le nuove uscite nelle sale della città.

I FILM DELLA SETTIMANA

Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani
di Max Barbakow con Andy Samberg, Cristin Milioti, J.K. Simmons.
Nyles e Sarah non si conoscono, si incontrano a un matrimonio e restano bloccati in un loop temporale tra amore, disillusione e confusione.
Da giovedì 22 ottobre Portico, Marconi, The Space Cinema, Uci Cinemas

I Predatori
di e con Pietro Castellitto e con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Anita Caprioli, Dario Cassini.
Pierpaolo (Massimo Popolizio) è un medico sposato con Ludovica (Manuela Mandracchia), nota regista, e con un figlio, Federico (Pietro Castellitto), laureando in filosofia. Le loro vicende si intrecciano con quelle del primario Bruno (Dario Cassini) e di sua moglie Gaia (Anita Caprioli), e di una coppia di fratelli, Claudio e Carlo, che gestiscono un’armeria e sono affiliati ad un’organizzazione neofascista.
E’ una commedia corale e grottesca l’esordio alla regia del figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini: un saggio sulle differenze di classe che sfocia nel più classico dei giochi al massacro. Dialoghi scoppiettanti, ottimi caratteristi e struttura narrativa originale: una rivelazione. Premio per la sceneggiatura nella sezione “Orizzonti” alla 76esima Mostra Cinematografica di Venezia.
Da giovedì 22 ottobre Flora, Principe, Uci Cinemas

Cosa sarà
di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi.
La vita di Bruno Salvati è in una fase di stallo. I suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il prossimo progetto. Separato e con due figli, Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida a un'ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione.
Da sabato 24 ottobre Portico, Marconi, Adriano

Sul più bello
di Alice Filippi con Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Gaja Masciale.
Marta, 19 anni, orfana dall'età di 5, ha una malattia incurabile ed è anche bruttina. Ma è la ragazza più solare e determinata che abbiate mai conosciuto.
Da giovedì 22 ottobre Fiamma, Marconi, The Space Cinema, Uci Cinemas

Palazzo di Giustizia
di Chiara Bellosi con Daphne Scoccia, Bianca Leonardi.
In Corte d'Assise, sezione penale, è in corso un'udienza. Il caso è quello di un benzinaio che ha ucciso uno dei suoi due rapinatori. L'altro rapinatore assiste da dietro le sbarre, mentre la sua compagna Angelina segue i procedimenti. Fuori, nel corridoio del tribunale, restano in attesa due minorenni: Domenica, la figlia dell'imputato per omicidio, e Luce, la figlia del condannato per rapina. 
Da giovedì 22 ottobre Spazio Alfieri

Una classe per i ribelli
di Michel Leclerc con Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia.
Sofia, brillante avvocato di origine magrebina, e Paul, batterista di un gruppo punk, si trasferiscono in una casetta con giardino nella periferia parigina col sogno di dare il meglio a loro figlio Corentin.
Da giovedì 22 ottobre Flora


ALTRI FILM IN PROGRAMMAZIONE


La vita straordinaria di David Copperfield
di Armando Iannucci con Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton.
David Copperfield nasce nell'Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall'amorevole governante. A spezzare l'idillio Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica 'di cristallo'. Nuovo e riuscito adattamento del celebre romanzo di Charles Dickens.
Fiorella, Principe, The Space Cinema, Uci Cinemas

Lockdown all’italiana
di Carlo Vanzina con Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella.
Due coppie sono in procinto di lasciarsi, tra accuse e recriminazioni, ma l’esplosione della pandemia li costringe a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto. Riusciranno a ritrovare l’antico amore?
Vanzina torna al cinema con un’altra commedia scatenata, che scommette sulla capacità di poter sorridere su un evento così tragico. Forti le polemiche sui social e da una parte degli addetti ai lavori, che hanno garantito al film una pubblicità inattesa. 
Marconi, The Space Cinema, Uci Cinemas

Trash - La leggenda della Piramide Magica
di Luca Della Grotta, Francesco Dafano. 
Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finchè non cala la notte...
The Space Cinema, Uci Cinemas

Un divano a Tunisi
di Manele Labidi Labbé con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura Mastoura.
Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. Ottimista sulla missione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l'amministrazione indolente e un poliziotto che la boicotta.
Fiorella

Imprevisti Digitali
di Benoît Delépine e Gustave Kervern con Blanche Gardin, Denis Podalydès.
Nei guai per via della loro inettitudine con le nuove tecnologie, tre vicini di casa si lanciano in una disperata battaglia contro i giganti di internet. Premiato con l'Orso d'Argento al Festival di Berlino.
Adriano

Lasciami Andare
di Stefano Mordini con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Serena Rossi, Maya Sansa.
Marco (Stefano Accorsi) e Clara (Maya Sansa) sono una coppia unita che vive felicemente a Venezia, quando il figlio di cinque anni, Leo, scompare improvvisamente. Tempo dopo, Marco ha divorziato e si è risposato con Anita (Serena Rossi), da cui aspetta un bambino, ma un giorno una misteriosa imprenditrice, Perla Gallo (Valeria Golino), lo avvicina confessandogli di aver comprato la sua vecchia casa e di avvertire la presenza del figlio scomparso anni prima.
Ispirato lontanamente al cult degli anni Settanta A Venezia un dicembre rosso shocking, di cui ricalca ambientazione, atmosfere e parte della trama, è un noir asciutto e lineare che racconta la mancata elaborazione di un lutto attraverso il rimosso dei suoi protagonisti (ottimamente interpretati). Presentato fuori concorso a Venezia 77’.
Adriano, Uci Cinemas

Greenland
di Ric Roman Waugh con Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman.
La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l'umanità e John, insieme all'ex moglie Allison e al figlio Nathan, devono affrontare un viaggio impossibile e pieno di insidie per mettersi in salvo.
Marconi, The Space Cinema, Uci Cinemas

Lacci
di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando.
Quarant’anni di storia italiana scorrono attraverso il matrimonio fallito tra Vanda (Alba Rohrwacher/Laura Morante) e Aldo (Luigi Lo Cascio/Silvio Orlando), scappato a Roma con l’amante Livia abbandonando i figli a Napoli. La moglie tenta il suicidio, e a distanza di tempo Aldo torna a casa per riannodare i lacci con lei e i figli, Anna (Giovanna Mezzogiorno) e Sandro (Adriano Giannini), cresciuti tra rancori e rimpianti.
Daniele Luchetti costruisce un mosaico ambizioso a più voci, con una struttura narrativa originale, tensione costante e buone caratterizzazioni. Al centro, un melodramma familiare su fratture e conflitti irrisolti, che si scaricano inevitabilmente dai genitori ai figli, ma anche il ritratto disilluso della generazione post-sessantottina, rimasta schiava del proprio passato e dei sensi di colpa. Film di apertura della 77esima Mostra Cinematografica di Venezia.
Fiamma

Il Giorno Sbagliato
di Derrick Borte con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman.
Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio mentre porta, in grande ritardo, il figlio a scuola suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha appena massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.
Uci Cinemas

Le Sorelle Macaluso
di Emma Dante con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna.
La storia delle cinque sorelle Macaluso - sette nella piéce teatrale - dall’infanzia all’adolescenza e alla vecchiaia, tra sogni, ricordi, rimorsi e tradimenti. Il ritratto di una famiglia matriarcale attraverso i volti e i corpi di un cast tutto al femminile.
Le sorelle Macaluso è la trasposizione cinematografica dell’omonimo dramma teatrale, che è valso alla regista palermitana Emma Dante due UBU, i più prestigiosi riconoscimenti del settore. “Una famiglia in movimento che entra ed esce dal buio”, così l’ha descritta la giovane autrice, che, dopo il successo di Via Castellana Bandiera nel 2013, torna in concorso a Venezia per raccontare un’altra parte dell’universo femminile. 
Spazio Uno

Tenet
di Christopher Nolan con John David Washington, Robert Pattinson.
Il nuovo, attesissimo film del grande regista britannico Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro; Interstellar; Dunkirk). Si intitola Tenet, ed è un thriller fantascientifico che vede protagonisti i due astri nascenti del firmamento hollywoodiano, Robert Pattinson e il figlio d’arte John David Washington, due agenti segreti impegnati in un inverosimile viaggio nel tempo per fermare una possibile Apocalisse planetaria.
Uci Cinemas

site map