Il Segreto di Vito

La Novità dell’Anno: CHIC NONNA.

L’attesa è stata grande per tutti, non solo per food lovers! E finalmente ecco in pista il nuovo locale di Vito Mollica, CHIC NONNA in Palazzo Portinari Salviati. Aperto nella scorsa estate, ha subito acceso la febbre per riscoprire il luogo e ritrovare la cucina di uno dei nostri chef più amati.

Noi lo abbiamo provato una sera di ottobre cominciando nel salotto del Palazzo, al Bistro’ con un cocktail per prepararci al meglio alla vera esperienza. Anche qui si cena, con una linea diversa, più accessibile, sempre di rigorosa qualità, sia nei piatti che nel servizio. Stessa cucina, stesse mani, stessa materia prima.

Arrivati nella sala principale di Chic Nonna, spicca la graziosa e delicata fontana al centro che si staglia sul pavimento-mosaico vetrato. Colonne di pietra serena delimitano la sala, porticato sovrastato da affreschi rinascimentali. Splendidi i soffitti.

Si viene accolti da un servizio premuroso ma soprattutto preparato. Amouse-bouche - tre piccole delizie - solleticano subito l’appetito. Scegliamo il percorso degustazione, la Corte degli Imperatori, in alternativa uno vegetariano, altrimenti alla carta. Si comincia con astice blu al vapore, melone bianco e rapette per proseguire con risotto caprese con scampi marinati al basilico. Delicatezza ed equilibrio sono le due caratteristiche, nell’astice la delicatezza, nel risotto l’equilibrio. E non manca il gusto in entrambi!

Tra i piatti di terra i Tortelli ripieni di pollo bianco del Valdarno alla Cacciatora e per finire Maialino da latte, mandorle e cicorino all’aglione. Un viaggio sui confini della nostra tradizione per apprezzare come l’eccellenza della materia prima italiana non smarrisce la sua natura vorace e vivace in questo contesto extra lusso e gourmet.
Da menzionare anche altri due piatti, evergreen di Vito, quasi la sua firma: i Cavatelli “cacio e pepe”, gamberi rossi e calamaretti spillo marinati, una vera leccornia come le Capesante scottate e lattuga romana, due must del menu alla carta. Che dire poi della Ricciola di fondale ai carboni, fagioli e ricci di mare, un “secondo” che racconta al meglio il talento di Vito nell’esprimere tradizione, innovazione e gusto in un piatto.

Menzione d’onore per la sommelier Clizia Zuin e la carte dei vini, ampia e capillare e perfino indicizzata come appunto un vero libro! Per orientarsi al volo e al meglio nella cantina. Dulcis in fundo i dolci e il caffè. Con una versione di quest’ultimo da apprezzare direttamente al tavolo grazie ad un’estrazione scenografica che farà contenti tutti i creators di TikTok e Instagram (sui nostri canali oltre 55k view in un giorno solo ).
So torna sempre volentieri dove si è stati bene. Ed è quello che pensiamo salutando Vito Mollica e la sua brigata!

DICEMBRE:

Per eventi aziendali/cene di gruppo: Salotto Portinari Bar & bistrot, fino a 120 persone sedute, fino a 170 per standing cocktail. Sala Beatrice può offrire varie opzioni, dal grande tavolo unico in stile conviviale fino alla disposizione su più tavoli per un totale di circa 40 posti a sedere. Cocktail a passaggio possibili tra Sala Beatrice e Bar fino ad un max di 100 persone.
Chic Nonna di Vito Mollica. Se richiesto in esclusiva, può accomodare fino a 70 persone per eventi privati. È possibile, inoltre, organizzare cene aziendali ed eventi privati con capienza massima di 110 posti a sedere, dislocati tra Sala Beatrice e ristorante Chic nonna poiché le due sale sono unite tra di loro.

Pranzo di Natale: Chic Nonna 170 euro a persona vini esclusi, Palazzo Portinari Bistrot 110 euro a persona vini esclusi
Cenone di Capodanno: Chic Nonna 340 euro a persona vini esclusi, Palazzo Portinari Bistrot 220 euro a persona vini esclusi

LEGGI I MENÙ

CHIC NONNA
Palazzo Portinari – via del Corso 6 – 055 5353555 – bar e bistrò sempre aperto pranzo e cena – ristorante solo a cena (chiuso lun e mar) - chicnonna.com


Il concept ha come attori principali Stefano Cuoco, Amministratore Delegato Mine & Yours e Vito Mollica, Director of Culinary. Chic Nonna a Firenze è coordinata da Mollica assieme al Food & Beverage Manager David Bonissone e ai due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto. La squadra comprende anche Denis Giuliani e Lorenzo Baroni come Responsabili di Salotto Portinari Bar & Bistrot, Mark Ignatov e Davide Altobelli, in qualità di Responsabili di Chic Nonna; e Clizia Zuin come Sommelier. Tim Ricci è il consulente di Pasticceria. 

Mine & Yours Group ha scelto di affidare allo studio pratese b-arch - architettura di Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro il delicato compito di rinnovare gli spazi destinati alla ristorazione di un luogo così carico di storia, ma che non vuole essere un museo. Qui, dove gli affreschi e i pavimenti originali sono veri protagonisti, lo studio dell’illuminazione ha avuto un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera intima e accogliente in ogni ambiente. La realizzazione degli arredi su misura è stata affidata all'azienda veneta Francesco Molon, attraverso una rete di maestri artigiani. La progettazione delle cucine è stata, invece, gestita dal kitchen designer Andrea Viacava. Per piatti e accessori della tavola, il partner è Ginori 1735. 

Lo storico palazzo di via del Corso, eretto in luogo di un gruppo di edifici appartenuti a Folco Portinari, padre della musa dantesca Beatrice, dove ha soggiornato un giovanissimo Cosimo I de’ Medici e dove hanno gravitato importanti artisti del Rinascimento fiorentino, fà da sfondo al concept.

Il progetto s’inserisce in un’ottica di rivitalizzazione del centro storico fiorentino, per una città che vuole essere sempre più viva e fruibile, non solo dai turisti ma anche dai cittadini.
Vito Mollica:
"La cosa che più mi affascina di questa nuova avventura è senza dubbio l'idea di offrire ai fiorentini e a tutti coloro che, come me, amano questa città, uno spazio di socialità così iconico per la storia di Firenze e dell'Italia, in un modo assolutamente non convenzionale. Passeggiare in via del Corso e fare una sosta rigenerante a Palazzo Portinari, per ammirare i suoi splendidi affreschi e godere di un'atmosfera d'altri tempi, sarà un'esperienza memorabile che chiunque potrà avere il piacere di fare”. 

Chic Nonna c/o Palazzo Portinari Salviati - via del Corso 6 - 055 5353555 - tutti i giorni dalle 7.30 alle 24 - firenze@chicnonna.com - www.chicnonna.com 

site map