Cerca

Risultati per: cuicna


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Versilia 2020/3: Libero Sono e Libero Faccio

Chiedo a un amico che vende vini in Versilia e conosce tutti: “un posto a Pietrasanta dove c’è il giusto mezzo tra quello che si mangia, come ci si sta, e quanto si spende…”. “Ora – mi dice – devi sapere che Pietrasanta è stata a suo tempo battezzata CenaTown per la distesa di locali che si succedono uno dopo l’altro lungo le vie, e tutti sono più o meno simili, salvo forse uno. Vai li stasera”.

La dritta è giusta. Il posto si chiama LIBERO e sull’insegna c’è scritto “Enoteca, Cibo, Vino e Fotografia” e Libero esiste davvero ed è un personaggio, apparentemente ombroso (come lo sono talvolta certi ristoratori, quel pizzico di burbero che sa di trattoria storica e cuochi veraci, gente aliena dai sorrisi stampati dell’accoglienza patinata). Ma Libero Musetti è stato per 12 anni il sommelier di Lorenzo a Forte dei Marmi, mica noccioline! Anche fotografo, ideatore e fondatore di "Seravezza Fotografia", oggi una delle principali rassegne fotografiche italiane.


       


Nel 2013 ha aperto infine questo suo locale, non grande, con ovviamente i tavolini on the road a due passi dalla piazza principale. Vini e bollicine sono gli attori principali: oltre 900 etichette nazionali e internazionali e un occhio di riguardo alla Champagne, grande passione di Libero dopo la fotografia. Alla cucina pensa Francesca Tarasconi, un punto fermo per tutti. Il menù è contenuto ma eclettico, ogni giorno se possibile un paio di piatti extra: sceglieteli, cascherete bene! Si degustano salumi e formaggi di ottima scelta e poi Carpacci e Tartare di Carne, Salmone e Marlin Affumicati, Primi Piatti, Spuntini.

Noi con il “nostro” Champagne A. BERGÉRE Prestige 2009 abbiamo sposato una Tartara di fassona piemontese con uovo marinato all’aneto, maionese ai capperi... una delizia!

Ps - dimenticavo, quando andate in bagno scoprite l’archivio del cuore di Libero, storiche macchine fotografiche sulle pareti raccontano il tempo che fu, così potete scattare per instagram una storia diversa, che però è una storia vera.


Pietrasanta - Via Stagio Stagi, 16 – 0584 790452

site map