Cerca

Risultati per: cuicna


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Versilia 2020/3: Libero Sono e Libero Faccio

Chiedo a un amico che vende vini in Versilia e conosce tutti: “un posto a Pietrasanta dove c’è il giusto mezzo tra quello che si mangia, come ci si sta, e quanto si spende…”. “Ora – mi dice – devi sapere che Pietrasanta è stata a suo tempo battezzata CenaTown per la distesa di locali che si succedono uno dopo l’altro lungo le vie, e tutti sono più o meno simili, salvo forse uno. Vai li stasera”.

La dritta è giusta. Il posto si chiama LIBERO e sull’insegna c’è scritto “Enoteca, Cibo, Vino e Fotografia” e Libero esiste davvero ed è un personaggio, apparentemente ombroso (come lo sono talvolta certi ristoratori, quel pizzico di burbero che sa di trattoria storica e cuochi veraci, gente aliena dai sorrisi stampati dell’accoglienza patinata). Ma Libero Musetti è stato per 12 anni il sommelier di Lorenzo a Forte dei Marmi, mica noccioline! Anche fotografo, ideatore e fondatore di "Seravezza Fotografia", oggi una delle principali rassegne fotografiche italiane.


       


Nel 2013 ha aperto infine questo suo locale, non grande, con ovviamente i tavolini on the road a due passi dalla piazza principale. Vini e bollicine sono gli attori principali: oltre 900 etichette nazionali e internazionali e un occhio di riguardo alla Champagne, grande passione di Libero dopo la fotografia. Alla cucina pensa Francesca Tarasconi, un punto fermo per tutti. Il menù è contenuto ma eclettico, ogni giorno se possibile un paio di piatti extra: sceglieteli, cascherete bene! Si degustano salumi e formaggi di ottima scelta e poi Carpacci e Tartare di Carne, Salmone e Marlin Affumicati, Primi Piatti, Spuntini.

Noi con il “nostro” Champagne A. BERGÉRE Prestige 2009 abbiamo sposato una Tartara di fassona piemontese con uovo marinato all’aneto, maionese ai capperi... una delizia!

Ps - dimenticavo, quando andate in bagno scoprite l’archivio del cuore di Libero, storiche macchine fotografiche sulle pareti raccontano il tempo che fu, così potete scattare per instagram una storia diversa, che però è una storia vera.


Pietrasanta - Via Stagio Stagi, 16 – 0584 790452

Locale Firenze: maratona di giovani chef

Al Locale di Firenze un ciclo di appuntamenti in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino per promuovere la creatività dei giovani Chef. Obiettivo reinterpretare la cucina regionale con curiosità e innovazione.

La scena enogastronomica italiana è da tempo in fermento: uno spirito di scoperta e sperimentazione guida gli chef che guardano al passato come fonte di ispirazione e punto di partenza da cui avviare nuove riflessioni e proposte.

Per offrire a questi talenti un palcoscenico ideale per esprimersi, il Locale, ristorante e cocktail bar
di Firenze, dà il via a FoodFellas
, un ciclo di appuntamenti in collaborazione con Acqua Panna,
S.Pellegrino, Perrier e Bibite Sanpellegrino, brand del Gruppo Sanpellegrino, da sempre al fianco
del fine dining e del fine drinking internazionale.

Lo chef Simone Caponnetto, classe 1990 ed esperienze al Narisawa, al Mugaritz e al fianco di Heinz Beck, dialoga con giovani chef da tutta Italia: l’esperienza è inoltre arricchita da cocktail pairing, considerato lo straordinario apprezzamento che riscuote il bar de Il Locale (nel 2022 39° posto della World’s 50 Best Bars). Matteo Di Ienno, bartender di Locale, propone  drink ideati per l’occasione con l’utilizzo di Perrier e delle Bibite Sanpellegrino, realizzati con materie prime ricercate e ingredienti unici del territorio italiano,

Tra ottobre 2022 e giugno 2023, numerosi  chef si divertiranno a creare menu
inediti a quattro mani
con Simone Caponnetto, attraverso piatti che raccontino la loro filosofia di
cucina, per un’esperienza gastronomica esaltata e impreziosita dall’abbinamento con Acqua Panna
e S.Pellegrino.
Tra gli chef coinvolti, anche due membri della S.Pellegrino Young Chef Academy, il progetto
internazionale ideato da S.Pellegrino per dare nuove prospettive al futuro della gastronomia, che
prende vita in una piattaforma di formazione e networking di cui fanno parte i giovani chef e i
membri più influenti e rappresentativi del mondo della gastronomia.

Antonio Romano, vincitore italiano del Fine Dining Lovers Food for Thought Award durante l’ultima
edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, ora alla guida di Spazio 7 a Torino, 1
stella Michelin, è lo chef ospite di FoodFellas il prossimo 19 ottobre.

Il 18 gennaio è la volta di Davide Marzullo, oggi chef di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (Como) dopo aver vinto, nella finale regionale Italia e Sud Est Europa, il S.Pellegrino Award for Social Responsibility.

Il 17 maggio ci sarà il vincitore italiano della 5° edizione di San Pellegrino Young Chef Academy Competition, che si terrà nel 2023.

Gli altri chef coinvolti sono: Marco Ambrosino (prossima apertura a Napoli) – 16 novembre,
Stefano Sforza (Opera a Torino) – 14 dicembre, Giuseppe Molaro (Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana) – 20 febbraio, Mattia Pecis (Cracco Portofino) – 22 marzo,  Sara Scarsella
(Ristorante Sintesi ad Ariccia).

LOCALE
Via delle Seggiole – tel 055 9067188  - aperto tutte le sere dalle 19,30 a notte

Il Gusto del Lusso al Regency

Una volta varcata la soglia dell’HOTEL REGENCY si è avvolti da un'atmosfera di intima eleganza. Elementi classici e contemporanei creano un ambiente accogliente e sofisticato. Le pareti con opere d'arte e le luci soffuse aggiungono un tocco di calore, e il servizio completa l'esperienza. Ma è la cucina che ruba la scena. Realizzati da chef Claudio Lopopolo, i piatti sono capolavori culinari che celebrano l'incontro tra tradizione e innovazione: ingredienti freschi e di qualità selezionati con cura, per creazioni che deliziano i sensi e soddisfano i palati più esigenti.

Menù o alla carta o degustazione. Endo è il percorso degustazione: ricordi e impressioni che lo chef porta con se. Eso è il menù degustazione di 7 portate, frutto delle esperienze dello chef, nazionali e internazionali, con occhi rivolti a sperimentazioni, come un viaggio. La carta dei vini è una selezione accurata di etichette locali e internazionali, ottime per accompagnare i piatti e arricchire l'esperienza gastronomica. Un Ristorante connubio riuscito tra gastronomia di alto livello, atmosfera incantevole e servizio impeccabile. Ogni pasto è davvero un'esperienza da gustare e ricordare.

Piazza M. D’Azeglio, 3 - 055 245247 - dal mar a sab dalle 19 alle 22 - info@regency-hotel.com 


site map