Cerca

Risultati per: destinazioni


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

I 20 luoghi più romantici dei 10 capoluoghi toscani.

Una Gita fuori porta? O una visita in un luogo speciale? Aspettando la primavera ecco una carrellata per passare il fine settimana.

FIRENZE
CAMMINARE VERSO LA COLLINA DI BELLOSGUARDO
A pochi minuti a piedi dal Giardino di Boboli sorge una delle colline più suggestive di Firenze. Si tratta di un luogo decisamente poco conosciuto dai turisti, in grado di trasportare ogni visitatore in uno scenario bucolico fatto di stradine caratteristiche e case pittoresche ombreggiate da cipressi e oliveti. Un luogo silenzioso dove passeggiare mano nella mano fino a raggiungere Villa dell’Ombrellino dove vissero per alcuni mesi Ugo Foscolo e l’amata Quirina Mocenni Magiotti.
CERCARE BEATRICE NELLA CHIESA DI SANTA MARGHERITA DE’ CERCHI
Più conosciuta come la Chiesa di Dante e Beatrice, questa è un luogo emblematico di Firenze. Proprio qui, il Sommo Poeta incontrò per la prima volta la sua Musa ispiratrice. La Chiesa sorge tra le ex case Portinari, in Via del Corso, antica dimora della famiglia di Beatrice, e la Casa di Dante Alighieri, ricostruita di fronte alla Torre della Castagna. Oggi ospita la pietra tombale di Beatrice ed è usanza che ogni visitatore le lasci un bigliettino d’amore.
Via Santa Margherita Firenze. Orari: 8.00-12:30/17.00-19.00. Ingresso gratuito

PISA
FARSI UN SELFIE DAVANTI AL MURALES TUTTOMONDO DI KEITH HARING
Tra i tesori più nascosti di Pisa c'è sicuramente il gigantesco murales di Keith Haring, realizzato nel 1989 su una parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate. I temi che vuole condividere sono l’armonia e la pace nel mondo, rappresentati da trenta figure che come un puzzle compongono i 180 mq della parete. Un tripudio di colori, vera e propria esplosione di vitalità. Imperdibile qui un bel selfie di coppia!
UNA PASSEGGIATA ROMANTICA NEL GIARDINO SCOTTO
Perfetto per le coppie che cercano un po’ di calma e intimità, è un’oasi di pace nel cuore del centro storico di Pisa. Nato come “Cittadella Nuova” e costruito nel 1468, si trova al centro dei bastioni della fortezza, a pochi passi dal Lungarno Fibonacci. Un piccolo tesoro immerso nella natura dove passeggiare e assaporare il piacere di stare insieme.

GROSSETO
SCOPRIRE PIAZZA DANTE
È il cuore del centro storico, da sempre luogo di incontro di cittadini e turisti e testimone della storia della città. Tra splendidi edifici, come Palazzo Comunale e Palazzo Aldobrandeschi, spicca il meraviglioso Duomo di San Lorenzo, dedicato al Santo Patrono di Grosseto. Al centro della piazza il monumento a Canapone raffigurante il granduca Leopoldo II di Lorena mentre schiaccia la testa di un serpente, simboleggiante la malaria. La piazza, seppur raccolta, è un tripudio di colori e sorprese tutte da scoprire.
RILASSARSI ALLE TERME NATURALI DI SATURNIA
A poca distanza da Grosseto sorgono le Cascate del Mulino, note anche come Terme di Saturnia. Le terme libere (e gratuite) di Saturnia vantano una fama mondiale sia per il favoloso contesto naturalistico in cui sono custodite sia per le grandi vasche calcaree, create nel corso dei secoli dallo scorrere delle acque termali ricche di minerali. Un microcosmo di acque benefiche, ideali per concedersi momenti di assoluto relax insieme alla persona amata.

AREZZO

AMMIRARE IL CICLO DI AFFRESCHI DI PIERO DELLA FRANCESCA
Arezzo è custode di infiniti gioielli dell’arte italiana, uno su tutti il meraviglioso ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, dipinti da Piero della Francesca tra il 1452 ed il 1466, nella Cappella Bacci all’interno della Basilica di San Francesco. Un vero capolavoro!
Via di San Francesco 52100 Arezzo. Orario invernale lun-ven 9.00-19.00, sab 9.00-18.00, dom 13.00-18.00. Ingresso 8 euro, rid. 4.
CONOSCI L’ALBERO DELL’AMORE?
Si trova nel Museo comunale di Lucignano, a una manciata di km da Arezzo, ed è un capolavoro dell’arte orafa. Si tratta di un reliquiario in stile arboreo interamente coperto d’oro e tempestato di cristalli e coralli, realizzato da Ugolino da Vieri e Gabriello D’Antonio nell’arco di tempo di 121 anni. Leggenda dice che porti molta fortuna agli innamorati.
Piazza del Tribunale, 2252046 Museo Comunale di Lucignano.
Nei mesi invernali il museo è aperto tutto il weekend 10.00-13.00/14.30-17.00.
Info: info@visitlucignano.it

LUCCA
PASSEGGIARE LUNGO LE MURA AL TRAMONTO
Immersa nel verde degli alberi e circondata da enormi prati, la cinta muraria di Lucca regala un paesaggio unico nel suo genere. Edificata tra il 1513 e il 1650 e lunga ben 4 km, è il polmone verde di Lucca, totalmente pedonabile. Vi consigliamo di scoprire questa parte della città al tramonto e godervi momenti romantici di quiete assoluta.
SALIRE SULLA TORRE GUINIGI E AMMIRARE LUCCA DALL’ALTO
Costruita in pietra e mattoni, con i suoi 45 mt, la Torre Guinigi offre la vista panoramica più incredibile della città. Il giardino pensile, punteggiato da lecci e posto sulla sua sommità, è un tratto spettacolare fortemente voluto dalla Famiglia Guinigi per rappresentare la rinascita di Lucca sotto il suo controllo. Percorrere le venticinque rampe di scale e arrivare in cima alla Torre, sospesi tra la terra e il cielo, è faticoso quanto romantico!
Via Sant'Andrea, 45, 55100 Lucca. Orario invernale tutti i giorni 9.30-16.10. Ingresso 5 euro.

PRATO
SOGNARE AL MUSEO DEL TESSUTO
All’interno di una delle fabbriche più antiche della Toscana, l’antica “Cimatoria Campolmi”, sorge il Museo del Tessuto. Un luogo unico al mondo in cui scoprire l’arte e la tecnologia tessile e ammirare tutti i tessuti possibili, dai più antichi a quelli contemporanei, con un occhio di riguardo per l’importante tradizione tessile di Prato. Per sognare ad occhi aperti!
Via Puccetti 3 – 59100 Prato. Orario invernale mar-gio 10-15/ ven-dom 10-19. Ingresso 10 euro
PERDERSI NEL CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Un portento architettonico dove immergersi in un mondo artistico, fatto di arti visive e performative, di cinema e musica, di architettura e design, moda e letteratura. Aperto nel 1988 e ampliato nel 2016, è uno dei simboli di Prato, una città nella città dove perdersi tra oltre 3000mq. Al suo interno biblioteca, auditorium, ristorante, bistrot e ristorante all’aperto.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato. Orario 10-20. Ingresso 10 euro, rid. 7

PISTOIA
SALIRE SUL CAMPANILE DEL DUOMO DI PISTOIA
Magari al tramonto, magari accompagnati dal proprio partner, è sicuramente un’esperienza da capogiro. Grazie a un dettagliato tour guidato è possibile salire fino al gradino più alto del Campanile (alto 67 mt), toccare con mano le imponenti campane e rimanere stupefatti dalla vista a 360 gradi che si gode dalla cima, specialmente al tramonto quando il sole sta per salutarci e le luci della città accendersi.
La biglietteria si trova all’interno del Battistero di San Giovanni in piazza Duomo. Ingresso 7 euro, rid. 5.
PISTOIA SOTTERRANEA
Se pensate che le bellezze di Pistoia si trovino unicamente in superficie, vi sbagliate di grosso. Scoprite i sotterranei della città con un tour guidato alla scoperta dell’anfiteatro anatomico più piccolo al mondo per poi proseguire sotto Via del Frantoio con la visita della ruota cinquecentesca di un mulino medievale, fino ad arrivare sotto Piazza San Lorenzo. Un suggestivo camminamento tra luoghi inediti e un po’ di mistero, perfetto per dare un po’ di pepe al giorno di San Valentino.
Pistoia Sotterranea 0573-368023 / pistoiasotterranea@irsapt.it. Orario: tutti i giorni 10-18

LIVORNO
BALLARE SULLA TERRAZZA MASCAGNI
Vera icona di Livorno, la Terrazza Mascagni è il rifugio perfetto per gli innamorati che amano i luoghi unici. Contraddistinta da una scenografica pavimentazione a scacchiera e una vista mare mozzafiato, questa splendida terrazza in stile liberty è ormai il punto di ritrovo dove organizzare concerti, eventi all’aperto e flash-mob danzanti. Farvi due giri di ballo, anche improvvisati, sarà come volare.
RAGGIUNGERE IL SANTUARIO DI MONTENERO
Sviluppato su un promontorio che domina la città, è uno dei luoghi di maggiore culto in Toscana, che richiama fedeli da tutta Italia. Oltre ad essere un luogo di preghiera e di ritiro spirituale, è anche un meraviglioso punto panoramico, silenzioso, intimo, dove raccogliersi e godere di una vista sul litorale costiero e sulla città.

MASSA CARRARA
UNA NOTTE DA SOGNO NEL CASTELLO MALASPINA (FOSDINOVO)
Che cosa c’è di più romantico che trascorrere una notte in un antico castello? Il Castello Malaspina a Fosdinovo IN provincia di Massa Carrara è tutt’oggi proprietà della famiglia Malaspina. Si pensa che la sua costruzione ebbe inizio a metà del XII secolo per poi essere trasformato nel 1304 in una vera e propria corte rinascimentale. Oggi ospita un museo, un centro culturale, una residenza per artisti e un piccolo bed & breakfast dove rilassarsi in un’atmosfera davvero romantica!
Via Papiriana, 2, 54035 Fosdinovo. info@castellodifosdinovo.it
FANTASTICARE NELLA VILLA DELLA RINCHIOSTRA
La seicentesca villa nella piana marina di Massa, un tempo storica dimora dei Cybo-Malaspina, fu progettata nel 1675 dall’architetto carrarese Alessandro Bergamini. Come uno scrigno prezioso oggi custodisce i marmi lavorati da Gigi Guadagnucci. Oltre quaranta opere, donate alla città natale, raccontano l’intero percorso artistico del maestro. Questa magnifica villa racchiude anche un giardino sospeso nel tempo, oggi parco pubblico, dove perdersi tra spettacolari cedri del Libano, gigantesche magnolie, esotici alberi della canfora, aranci amari, eucalipti e palme.
Via Mura della Rinchiostra Nord, 7, 54100 Massa MS. Per info 0585/490396 – 0585/490486

SIENA
PERDERE LO SGUARDO DAL FORTE DI SANTA BARBARA
La Fortezza Medicea di Siena è il luogo prediletto dai senesi per passeggiare o correre ammirando la città dall’alto degli spalti e dai bastioni. Un luogo unico e davvero esteso, voluto da Cosimo I de' Medici nel 1563, tutto in mattoni, che non venne mai utilizzato ad uso difensivo. Alla fine del Settecento fu trasformato in giardino pubblico ed oggi è punto di ritrovo per spettacoli e concerti. Vi consigliamo una passeggiata lungo tutta la fortezza per ammirare Siena da un punto di vista davvero suggestivo e inedito.
SCOPRIRE L’ORTO DEI TOLOMEI
Sconosciuto ai turisti e amatissimo dai senesi, l’Orto dei Tolomei è un incantevole parco immerso nella natura in pieno centro città. Sembra una contraddizione, invece questo secret garden sembra catapultare ogni suo visitatore in aperta campagna toscana. Ad arricchire l’esperienza è la spettacolare vista panoramica su tutta la città di Siena. L’Orto dei Tolomei è perfetto per gli innamorati in cerca di momenti di assoluta quiete, tra alberi da frutto e ulivi.
Via Pier Andrea Mattioli, 7, 53100 Siena. Ingresso gratuito

A cura di Carlotta Martelli Calvelli

Un Autunno in Cantina

Esperienze gourmet e paesaggi mozzafiato ci aspettano per vivere giornate all’insegna della bellezza e del buon vivere. Bentornato, Settembre!

Castello di Gabbiano
Un'azienda storica del Chianti Classico, la cui produzione vitivinicola ha origini nel XIV secolo, è oggi una delle aziende più rappresentative della denominazione, per la modernità della sua gestione, la qualità della produzione e la tipicità del vino.  
Il magnifico castello, dalla pianta quadrilatera con le torri cilindriche ai quattro angoli è ubicato al centro della proprietà, immerso in uno scenario suggestivo. Il piazzale antistante, dominato dalla torre fortificata del XII secolo, si affaccia sugli ordinati vigneti della tenuta. Oggi il grande portone si apre ad accogliere gli ospiti che desiderano dimorare nelle sue undici confortevoli camere arredate con charme. I visitatori di passaggio che desiderano ammirare questi ambienti di grande fascino, visitano la mostra d’arte ospitata al castello (ogni anno un artista diverso), o partecipare a visite alle cantine e degustazioni di vini.
Disseminate nella tenuta, le case coloniche, risalenti al XV e XVI secolo, offrono alloggio ai clienti che desiderano sperimentare un soggiorno in forma più famigliare. Non manca il relax a bordo della grande piscina panoramica, contemplando un paesaggio di rara bellezza, o di immergersi in questo paesaggio percorrendo, a piedi o in bicicletta, i percorsi trekking che corrono tra i vigneti. Ma è anche ubicazione perfetta, per visitare i principali luoghi d'arte e i piccoli borghi medievali sparsi sulle colline del Chianti.
Il team dedicato all’accoglienza guida la visita alle cantine offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza della denominazione Chianti Classico: sicuramente appagante dal punto di vista visivo, emotivo, culturale, olfattivo... Oltre alla produzione più tradizionale e di alta qualità di Chianti Classico, interamente ricavata dalle uve coltivate nella proprietà, l’azienda produce una selezione di vini monovarietali, realizzati esclusivamente nelle annate in cui il vitigno trova la sua migliore espressione: ad oggi un Colorino, un Merlot, un Cabernet Franc, un Sangiovese, la varietà che qui “la fa da padrone”, oggi in diverse versioni, oltre che nel più tradizionale ed elegante stile del Chianti Classico, anche in un IGT che si differenzia per tipologia di maturazione, un rosato che esprime la fruttuosità e la freschezza del vitigno, un rosato con bollicina (metodo ancestrale) che esalta la vibrosità di questa grande varietà.
Una visita si rivela un’avventura inattesa e fa nascere la voglia di intrattenersi in questo luogo magico, magari al confortevole e accogliente ristorante della proprietà, Il Cavaliere, “salotto culinario di campagna”, il cui nuovo team, Marcello Crimi e lo chef Nearco Boninsegni, propone un menù goloso che sta riscuotendo uno straordinario successo.
Tutte le attività da approfondire su www.castellogabbiano.it: mostra d’arte, tour , corsi pranzi e cene…
Via di Gabbiano 12 - 50026 Mercatale V.P. 0558218423 / 3760622466 - info@ilcavalieredigabbiano.it - www.ilcavalieredigabbiano.it

Un Soggiorno Di..Vino a Cinciano
Il fascino della campagna toscana, delle colline e dei vigneti tra Firenze e Siena. Una storia da scoprire mentre si passeggia tra le stradine di un borgo medievale. Siamo a Cinciano, nei pressi di Poggibonsi, nel Chianti Classico.
Qui la famiglia Garrè da oltre 40 anni valorizza al massimo le diverse vocazioni di questo territorio: la produzione vinicola, l’ospitalità, la ristorazione e gli eventi. 150 ettari di cui 28 vitati e 45 dedicati agli ulivi sulla collina che segna il confine Ovest del Chianti Classico. L’intera tenuta è un insieme di bellezze tra arte, storia e natura. Un luogo dove tradizione e innovazione convivono alimentandosi a vicenda con uno stile sempre elegante coerente con l’identità della famiglia.
In cantina domina la passione per una produzione d’eccellenza fondata sulla valorizzazione del Sangiovese, vitigno autoctono principe di queste terre. Un soggiorno nel Cinciano Wine Resort è l’occasione ideale per vivere a pieno tutte le sfaccettature di questo luogo. Il borgo è circondato da boschi, vigneti e ulivi. La Villa padronale Zaballina, risalente al 1126, affascina per lo stile unico dei suoi affreschi e arredi. Situata al centro del borgo, dalle terrazze si ammirano la Val d’Elsa e San Gimignano, oltre agli sconfinati paesaggi dell’entroterra toscano. Le camere e gli appartamenti si trovano sia nella villa che nel borgo e sono stati ristrutturati mantenendo gli elementi storici e distintivi del luogo. Il tutto si sposa perfettamente con un soggiorno volto a scoprire le tante caratteristiche di questa nobile azienda che peraltro non produce solo Sangiovese, ma esplora vitigni internazionali con la stessa efficacia e preparazione. Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Franc si esprimono al massimo grazie ad un territorio ideale per la viticoltura in generale.
Last but not least l’Osteria 1126. Per un’esperienza completa consigliamo una cena nel ristorante che si affaccia sulla piazzetta del borgo. Si rivivono così momenti di una storia che parla attraverso i ricordi e i piatti che, rivisitati in chiavi contemporanea e preparati con ingredienti di prima scelta, creano quell’atmosfera unica che cerchiamo quando partiamo alla scoperta di un territorio come questo. Il tutto è naturalmente portato per ospitare grandi eventi come matrimoni, convention aziendali, feste private, raduni di auto d’epoca e ogni altro eventi vi venga in mente.
CINCIANO WINE RESORT e OSTERIA 1126 – Loc. Cinciano, 2. 53036 Poggibonsi (SI) - 0577 936588


Cinciano

Vallepicciola
La stagione migliore per visitare l’azienda di Castelnuovo Berardenga. La vendemmia incombe e le visite sono aperte tutti i giorni. 265 ettari, di cui 107 vitati, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più apprezzate del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna e spettacolare cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo. Negli ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi pinot nero e merlot hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini ricchi di personalità. La proprietà è di Bruno Bolfo che da amante della Toscana viene attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Oltre alla cantina Bolfo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, ovvero “Le Fontanelle”: ideale per chi vuole pernottare in zona coccolato da attenzioni speciali.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 21 –53019 CastelnuovoBerardenga (SI) 0577.1698718 – info@vallepicciola.com

Castello di Albola
ll borgo medievale, poco oltre Radda in Chianti, si erge su splendide colline, in un luogo di incomparabile fascino e insuperabile armonia.
Ogni giorno il Wine Bar accoglie turisti e appassionati di vino da tutto il mondo, con la possibilità di visitare le cantine storiche dove il Chianti Classico riposa, e degustare i vini scegliendo tra Wine Tasting Classic e Premium. Inoltre, per un’esperienza più completa, lo Chef Alessandro Chiesa propone ogni giorno piatti sfiziosi per pranzo. Scoprite tutte le Wine Experience sul sito www.albola.it
CASTELLO DI ALBOLA - 53017 Radda in Chianti (SI) Via Pian d'Albola, 31 - 0577 738019 - info@albola.it



Borgo Scopeto - Wine & Country Relais
Sulle colline del Chianti senese Borgo Scopeto è un prestigioso Wine & Country Relais a 5 stelle, con un’ospitalità tutta dedicata al vino.
Proprietà è la famiglia Gnudi-Angelini, che possiede l’omonima cantina a pochi km dal Relais, con i vini Caparzo e Altesino a Montalcino e Doga delle Clavule in Maremma. Il vino quindi è intrinseco nell’essenza dell’hotel, che infatti propone numerosi servizi dedicati. Dai tour in cantina, alle degustazioni in hotel (Wine Hour), ai trattamenti di vinoterapia nella Spa, oltre che alla cucina gourmet del ristorante La Tinaia, con gli iconici Pici al “Borgonero” dello Chef Pietro Fortunati; una celebrazione del vino in tutte le sue sfumature.
PACCHETTO BORGO SCOPETO EXPERIENCE - Pensato per racchiudere in un’unica esperienza tutto quello che Borgo Scopeto ha da offrire, il pacchetto comprende un pernottamento di 2 o più notti con ricca prima colazione al mattino, una bottiglia di Chianti Classico Riserva DOCG Vigna Misciano in edizione limitata e numerata, con etichetta in tela pittorica estratta dall'opera unica "L'energia di Borgo Scopeto" del pittore Maurizio Baccili; una degustazione di una selezione di vini Borgo Scopeto nell'Antica Cisterna con wine lesson; una visita guidata alle cantine Borgo Scopeto; una Food Experience, con vini Borgo Scopeto in abbinamento, creata dallo Chef Fortunati; un trattamento "Bagno di Bacco" a base di estratti di uva presso la Spa; uno sconto del 10% per l’acquisto dei vini delle cantine Borgo Scopeto, Caparzo, Altesino e Doga delle Clavule; 2 ore di noleggio biciclette per esplorare le bellezze del territorio circostante e accesso alle piscine panoramiche del Relais con vista su Siena.
Strada Comunale 14 Siena-Vagliagli, 18 - Vagliagli (Siena) – 0577 320001 - www.borgoscopetorelais.it– info@borgoscopetorelais.it


Castello di Fonterutoli - Marchesi Mazzei
Vacanze tra i vigneti del Chianti classico, in una delle terre più affascinanti della Toscana, tra esperienze gourmet, design, natura e ottimi vini.
Nuova stagione per le strutture ricettive del Castello di Fonterutoli, a Castellina in Chianti - realtà i cui vini sono conosciuti in tutto il mondo e cuore storico del Chianti Classico, di proprietà della famiglia Mazzei - che offrono un’ampia gamma di Wine&Food experience, diverse proposte di Wine tour e degustazioni esclusive dei loro iconici vini. Suites, Camere & Appartamenti in uno dei borghi più suggestivi della Toscana, finemente arredate e totalmente ispirate ai colori del Chianti, dove trascorrere una vacanza immersi nella natura, tra grandi vini e una cucina territoriale d’autore.
Siamo a 45 minuti da Firenze, 15 da Siena, con Volterra, San Gimignano e Pienza facilmente raggiungibili.
Da non perdere la degustazione nella spettacolare Cantina che si sviluppa su tre livelli di profondità e custodisce un’ampia barricaia dove dimorano oltre 3000 fusti di rovere. Realizzata da Agnese Mazzei, è parte del progetto Toscana Wine Architecture, un circuito di 14 cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura. Più lezioni di cucina, visite ai borghi circostanti e alle botteghe artigiane. Le Strade Bianche che si ramificano nell’area sono lo scenario ideale per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.  All’Osteria di Fonterutoli, tra ulivi e vigneti, si può assaporare un’imperdibile esperienza gourmet, magari abbinata a una verticale dei loro vini. Per un aperitivo optare per il Bar Società Orchestrale di Fonterutoli, vecchio ritrovo dell'Orchestra del paese oggi trasformato in wine bar.
Attenzione ai valori e continua ricerca della famiglia Mazzei si incontra poi in tutte le altre Tenute di proprietà, in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola è a Noto, nella Sicilia sud-orientale.
Fonterutoli – Frazione di Castellina in Chianti - www.mazzei.it

Badia a Coltibuono
Tra le più rappresentative del Chianti Classico, ha sede a Monti in Chianti, vicino Gaiole. La famiglia Stucchi Prinetti è da considerarsi pioniera del Chianti, avendo investito in questa tenuta già nel 1846.
Negli anni ’50 fu Piero, figlio di Maria Luisa Stucchi Giuntini, a trasformare l’azienda in quella che è oggi, intuendo le potenzialità anche di un’altra eccellenza toscana: l’olio extravergine d’oliva. Oggi a capo dell’azienda vi è la sesta generazione che mantiene viva la tradizione, pur inserendo elementi di grande innovazione nella gestione delle vigne con un’impostazione biologica. La grande attenzione al territorio con la sua biodiversità, l’affascinante villa, un tempo abbazia, e la grande cantina fanno della Badia a Coltibuono un’eccellenza da scoprire. L’atmosfera che vi si respira, tra chiostri, cortili e sale affrescate, è unica così le moltissime attività da fare in loco.
Il programma dell’azienda si articola in molteplici visite e degustazioni delle eccellenze della tenuta. Ideale per chi cerca un soggiorno nella quiete e nel silenzio, dove immergersi in aromi appaganti e profumi delicati. Consigliato anche il ristorante, ricavato dalle antiche scuderie della tenuta, ed immerso in un romantico giardino. Sapori toscani, esaltati dall’uso attento delle erbe e di ingredienti rigorosamente stagionali.
Loc. Badia a Coltibuono, Gaiole In Chianti SI – 331 1554691 - reception@coltibuono.com

Il Castello di Montauto
Da oltre 125 anni la famiglia Cecchi è sinonimo di Chianti Classico. La Casa Vinicola Cecchi nasce a Castellina in Chianti, nel lontano 1893, quando Luigi Cecchi intraprese un percorso che lo avrebbe portato lontano.
Oggi gestisce numerose tenute tra Umbria e Toscana e produce vini, espressione dei territori e della storia enologica dell’azienda. Fiore all’occhiello è il Castello di Montauto, racchiuso all’interno di un perimetro murario, a San Gimignano. Tra colline a perdita d’occhio e boschi rigogliosi, la tenuta è inserita in un antico borgo ed è abbracciata da circa 48 ettari di vigna su 82 di proprietà. Qui protagonista assoluta è la Vernaccia di San Gimignano e, con la vendemmia 2013, anche il Chianti.
Dal 2021 l’azienda è diventata agriturismo offrendo la possibilità di soggiornare in cinque appartamenti e una villa. Ideale per scoprire un angolo inedito della campagna senese, grazie alla vista mozzafiato e l’importanza storica del luogo.
Loc. Montauto 1, 53037 San Gimignano (SI) tel. +39 3403288126 - info@castellodimontauto.it



Tenute del Cerro

Le Tenute del Cerro
Quasi quarant’anni di storia vitivinicola ed emblema di eccellenza in Italia e nel mondo, attraverso la valorizzazione del territorio e della sua produzione. È questo il gruppo delle Tenute del Cerro.
Un grande progetto enologico tra Umbria e Toscana, patrimonio oggi del Gruppo Unipol. Ogni tenuta vanta una storia da raccontare: da Montecorona, mille anni di storia con la Badia e l'Eremo camaldolese, al Relais Villa Grazianella circondato da 600 ettari della Fattoria del Cerro, già casa di vacanza della Curia Vescovile di Montepulciano, sino a Monterufoli, vecchia stazione mineraria immersa in mille ettari di parco incontaminato  a Monteverdi Marittimo. L'azienda ha perseguito una strategia di valorizzazione dei vitigni autoctoni puntando sulle proprie Docg. Oltre al vino, viene prodotto anche olio Evo Dop Colli del Trasimeno, accanto a cereali e frutta, come le pesche di Montecorona.
Per entrare in contatto con questa realtà, consigliamo di prendere parte ad una giornata di visita e degustazione presso la Fattoria del Cerro. Qui potrete immergervi nei 180 ettari di vigneto, scoprendo le cantine e visitando il borgo di Montepulciano. La giornata si conclude con una degustazione di vini, tra cui le tre versioni di Vino Nobile di Montepulciano prodotto con il Prugnolo Gentile e piatti tipici del territorio nel ristorante della storica Villa Grazianella.
Via Grazianella, 5, 53045 Acquaviva (SI) - 05787674914 - fattoriadelcerro@tenutedelcerro.it

Fattoria di Poggiopiano
Sulle colline di Fiesole la famiglia Galardi acquistò nel 1935 la Tenuta di Poggiopiano, una volta proprietà de’ I Medici.
Proprio qui oggi sorge un accogliente agriturismo, ricavato da un antico casale seicentesco, in cui la famiglia Galardi produce olio extravergine di qualità ed eccellenti vini biologici. Oltre a poter prendere parte a degustazioni di olio extravergine di oliva e di vini presso la fattoria, qui è consigliabile soggiornare e vivere giornate all’insegna della natura e del silenzio. A disposizione degli ospiti, vi sono appartamenti e camere accoglienti dove rigenerarsi. Al mattino colazione con prodotti genuini dell’azienda: marmellate, miele, dolci fatti in casa e frutta appena colta. Passione, competenza e un ambiente familiare sono gli ingredienti che ne fanno un’oasi perfetta dove rifugiarsi dal caos cittadino.
Via dei Bassi, 13, Loc Girone 50061 Compiobbi – Fiesole – 0556593020 - info@poggiopiano.it

Cantine Lunae
Cantine Lunae sorgono alle porte della Liguria al confine con la Toscana, nella rigogliosa zona della Lunigiana.
Per la particolare conformazione del territorio, i vigneti si sviluppano in piccoli appezzamenti con composizioni geologiche molto varie che consentono di produrre vini con profili completamente differenti. Una realtà che esprime uno strettissimo legame con il territorio e le sue sfaccettature, preservando e valorizzando i vitigni autoctoni.
Questa filosofia, portata avanti ormai da tre generazioni ed oggi guidata dal 1966 da Paolo Bosoni, ha dato vita al fiore all’occhiello di Cantine Lunae, ovvero il Colli di Luni Vermentino DOC Etichetta nera. Questo Vermentino è stato locomotiva trainante anche per le altre uve della zona come Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta. Per comprendere al meglio questa prestigiosa realtà, vi consigliamo di prendere parte alle degustazioni che si tengono presso l’antico casale del Settecento, Ca’Lunae, o visitando il Museo del Vino che celebra la tradizione vitivinicola locale.
Grazie a tutti questi sforzi e alla passione e dedizione di tutta la famiglia, oggi sono un punto di riferimento per la viticoltura locale e regionale, oltre che per turisti e appassionati.
Via Palvotristia, 2, 19030 – Castelnuovo Magra - info@calunae.it - 0187693483

Fugnano e Bombereto, l’orgoglio di Laura
Laura dell’Aira è la produttrice che guida la Fattoria di Fugnano e Bombereto nei pressi di San Gimignano e inserita nell’antico Borgo di Fugnano.
Laura, alla morte del nonno nel 1997, lascia i suoi studi in Giurisprudenza e la sua Sicilia per prendere le redini dell’azienda agricola. Una volta comprese le potenzialità di quelle terre, decide di improntare l’azienda sulla produzione di vino dando vita a quella che oggi è la Fattoria di Fugnano. Qui la regina indiscussa, e perla bianca in storica terra di rossi, è la Vernaccia, così come il Sangiovese e il Colorino. Non mancano tuttavia le varietà di stampo internazionale tra cui, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.
Vi consigliamo soggiornare presso uno degli appartamenti immersi tra vigneti e uliveti, una felice immersione nella vita di una vera fattoria toscana, tra profumi e suoni meravigliosi. Si può prendere parte a una giornata di degustazioni e conoscere la storia dell’azienda e le caratteristiche dei vigneti, così come le diverse fasi della vinificazione direttamente in cantina. Per concludere in bellezza cinque diversi vini accompagnati da deliziosi spuntini.
Loc. Fugnano, 52 - 53037 San Gimignano (SI) – 0577 940012 - info@fattoriadifugnano.com


Ruffino

Relais Ruffino - La Tenuta di Poggio Casciano
La realtà multiforme Ruffino, dalla storia ultracentenaria, affonda le sue radici in Toscana ed è legata non solo alla produzione di vini italiani di qualità, ma anche ai servizi di ospitalità e accoglienza.
Recentemente inaugurato, il Relais di Ruffino si trova nella tenuta di Poggio Casciano, a Bagno di Ripoli, in una splendida villa rinascimentale del XIV secolo circondata da un incantevole giardino all’italiana. Qui, a fare da cornice alla struttura ricettiva, sono i vigneti e le cantine di Ruffino dedicate alla produzione di alcuni dei vini più iconici dell’azienda: il Modus Toscana IGT e l’Alauda Toscana IGT.
L’anima del luogo è quella di unire al bien vivre la scoperta dei paesaggi, della storia e della tradizione vitivinicola del territorio.
Si soggiorna in uno dei magnifici appartamenti all’interno dell’Agriresort affacciati sui vigneti, sul giardino all’italiana o sulla splendida piscina a sfioro. Proposti percorsi degustativi, con una visita alle cantine storiche attraverso il suggestivo tunnel di barrique, per scoprire tutti i segreti sull’affinamento del vino, oltre a poter degustare annate storiche capaci di regalare emozioni impagabili e senza tempo. Un soggiorno completo immersi nella quiete, coccolati dalle bellezze circostanti, dal buon vino e dai sapori. Due i richiami gastronomici:
La Bottega del Vino - aperta tutti i giorni per colazioni salate, pranzi, schiacciate gourmet, merende e aperitivi con un menù alla carta gustoso e articolato: schiacciapizze, taglieri della Bottega con salumi, formaggi e polpette. In bottega i migliori prodotti: dalle colline formaggi, salumi, conserve di frutta e verdura, miele, pregiato tartufo e biscotti dolci e salati. Si può comporre il proprio paniere da portare a casa. La locanda Le Tre Rane, due sale e una bellissima pergola esterna. Aperti a pranzo e cena (chiuso mar). Si sceglie tra il menu alla carta e i menu stagionali, con prodotti freschi dal mercato. La gestione è affidata al noto cuoco Stefano Frassineti.
Tenuta Agriturismo Poggio Casciano - Via Poggio al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli (FI) – 055 6499712 - 378 3050220 - hospitality@ruffino.it

Baracchi in Valdichiana
A pochissimi km da Cortona e dal Lago Trasimeno, nelle dolci colline della Valdichiana, l’azienda agricola Baracchi produce vino da cinque generazioni. Qui il mondo dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere con la produzione di grandi vini e un tutt’uno. Con passione e dedizione si coltivava la vite e produceva vino sin dal 1860, dandole energia e un carattere moderno. Oggi l’idea è produrre vini che siano sì specchio ed espressione del territorio, ma che riescano anche a reinterpretarlo con il passare delle stagioni e delle tecniche. Ne sono un esempio i primi spumanti fatti con uve autoctone Toscane, come Sangiovese e Trebbiano, ma anche l’inusuale blend di Syrah e Cabernet Sauvignon, il primo Syrah Riserva della DOC Cortona. L’azienda comprende anche un ristorante stellato Michelin, Il Falconiere, guidato da Silvia Baracchi, e un lussuoso centro benessere con piscina che offre sauna, docce sensoriali, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza. Adiacente la cantina il Relais Il Falconiere, antica dimora di famiglia risalente al 1650, dove soggiornare e prendere parte a degustazioni dei vini, tour della vigna, della cantina e della champagneria.
Loc. Cegliolo 21 - 52044 Cortona – 0575612679 - info@baracchiwinery.com

Buonamico Wine Resort

Immersa tra viti e uliveti, la Tenuta del Buonamico è un’azienda vitivinicola nata nel 1964 a sud-ovest di Montecarlo, nella zona di Cercatoia. Da sempre vanto del borgo di Montecarlo nella produzione del vino, nel rispetto del territorio e della tradizione, oggi copre circa 100 ettari, 45 dei quali con vigneti specializzati. Fiore all’occhiello i servizi impeccabili dedicati all’accoglienza. Si soggiorna presso il Buonamico Wine Resort, rilassandosi nella meravigliosa piscina perfettamente in armonia con i profumi e i colori della campagna toscana, nel centro benessere e al ristorante Syrah: in tavola la tradizione enogastronomica toscana reinterpretata dallo Chef Stefano Chiappelli. Da non mancare la Wine Experience polisensoriale legata al mondo del vino e ai sensi: uno speciale percorso per conoscere i vini dell’azienda, così come la produzione e la storia che li accompagna.
Via Provinciale di Montecarlo 43, 55015 Montecarlo (LU) – 0583 1809796 - info@buonamicowineresort.it

Relais Montepepe Winery & Spa in Versilia
Immerso nelle verdi colline della Versilia, scenari incantevoli tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane, sorge il Relais Montepepe. Un luogo incantato dove rigenerarsi, ospiti di una villa  borbonica settecentesca, abbracciata da vigneti, oliveti e un agrumeto. La tenuta è l’ideale per trascorrere giornate rilassanti a stretto contatto con la natura, coccolati da servizi di eccellenza. Questo relais di charme si distingue per la produzione di vini bianchi, come il Vermentino e il Viognier, e di rossi come il Syrah e la Massaretta. Quest’ultima è una varietà autoctona toscana, coltivata nella provincia di Massa Carrara. Prendendo parte alle esperienze di degustazione si scopre la cantina settecentesca ed il processo di produzione vinicola dell’azienda. Ciliegina sulla torta, la splendida piscina all’aperto che offre una magnifica vista sulla natura circostante e l’area relax con un centro benessere dove rilassarsi tra sauna e trattamenti distensivi, tra cui la celebre vino-terapia.
Via Carlo Sforza, 54038 Montignoso MS – 3294147426 - relais@montepepe.com

Il viaggio? E' una festa!

Come già da diversi anni, il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it ha stilato una lista dei luoghi che hanno qualcosa da festeggiare nell'anno appena iniziato: anniversari, celebrazioni culturali o sportive, eventi, inaugurazioni, nuovi musei e attrazioni che cadono nel 2024. 
Tanti gli spunti perun viaggio, breve o lungo che sia, e scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire.

1. Tartu (Estonia) - Capitale Europea della Cultura 2024


È l'evento principale del Paese e il più grande progetto di cooperazione regionale tra Tartu e l'Estonia meridionale. Nella città, a circa 180 Km dalla capitale Tallinn, considerata il cuore culturale e intellettuale del Paese, verranno proposti più di 1.000 eventi, adatti a tutte le età. Il programma, della durata di un anno, presenta la storia delle Arti della Sopravvivenza: le conoscenze, le abilità e i valori che aiuteranno a insegnare come condurre una buona vita nel futuro. Uno dei momenti salienti sarà Kissing Tartu, in omaggio alla fontana Kissing Students della città, che celebra la gioia del bacio, con una dimostrazione di baci che si svolgerà nella piazza del Municipio (tartu2024.ee/en).

2. Bad Ischl (Austria) - Capitale Europea della Cultura 2024


Bad Ischl e la regione del Salzkammergut, nell'Alta Austria, presentano la loro diversità culturale nel 2024 con il motto "La cultura è il nuovo sale". Oltre alle attrazioni di Bad Ischl, come la Kaiservilla, residenza estiva dell'Imperatore Francesco I e della celebre Sissi, con i suoi edifici e i parchi in stile imperiale, per la prima volta nella storia fanno parte della candidatura ben 23 comuni. Non solo passato e presente, il programma della Capitale europea della cultura 2024 esplora anche le prospettive future della regione e il suo rapporto con l'Europa e il mondo, collegato e rafforzato dall'arte e dalla cultura. Non è strano che questi luoghi abbiano ispirato parte dell'opera del geniale Gustav Klimt - molti dei suoi paesaggi floreali sono stati dipinti qui - e hanno anche attirato grandi compositori come Brahms o Schubert. Inoltre, nel 2024, l'Alta Austria festeggia il compleanno del suo compositore più influente, Anton Bruckner. Le celebrazioni avranno luogo in numerose città, paesini e villaggi della regione (www.salzkammergut-2024.at).

3. Bodø (Norvegia) - Capitale Europea della Cultura 2024


Bodø è la prima Capitale europea della Cultura a Nord del Circolo Polare Artico. L'anno, inaugurato il 3 febbraio, sarà caratterizzato da 1.000 eventi culturali. Sarà il più grande evento in Norvegia in oltre un decennio, con la possibilità di partecipare a una varietà di eventi che vanno dalla musica alla danza, dal teatro all'arte, dalla gastronomia alla letteratura, dallo sport alle attività all'aperto, con la voglia di trasmettere la storia del popolo Sami e della regione e farla conoscere al mondo www.bodo2024.no).

4. Oviedo (Spagna) - Capitale Spagnola della Gastronomia 2024


La fabada, il sidro, il cachopo, i suoi incomparabili formaggi e i superbi frutti di mare hanno sicuramente esercitato un peso importante nella sua scelta a Capitale spagnola della gastronomia; un riconoscimento assegnato dalla Federazione spagnola dei giornalisti e degli scrittori di turismo, in collaborazione con Hostelería de España. Con lo slogan "Oviedo, una cucina che conquista", la città vuole davvero conquistare il palato degli spagnoli. Il sindaco, Alfredo Canteli, afferma: "Oviedo sarà una grande capitale gastronomica. Ci siamo preparati per questo, il settore lo vuole e lo sostiene a fondo", sottolineando che con l'arrivo del treno ad alta velocità AVE nel principato, sarà ancora più facile visitarla. Tra le numerose attività che si svolgeranno quest'anno, spicca l'Assemblea Internazionale Euro-Toques, che si terrà il 21 e 22 aprile e riunirà 200 dei migliori chef nella capitale delle Asturie (capitalespanoladelagastronomia.es).

5. Parchi di Sintra (Portogallo) - "Miglior Destinazione Culturale"


Nominati per la prima volta ai World Luxury Travel Awards, i Parchi di Sintra, in Portogallo, hanno vinto il premio come "Migliore destinazione culturale" del mondo. Questa onorificenza, che contribuisce a consolidare Sintra come meta culturale di riferimento internazionale, riconosce l'alta qualità del lavoro svolto per preservare e valorizzare il suo paesaggio culturale, classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995. Nell'ultimo decennio, i parchi e i monumenti gestiti da Sintra Parks hanno ricevuto circa 25 milioni di visitatori (www.parquesdesintra.pt/en).

6. Il Cairo (Egitto) - Inaugurazione del Gran Museo Egizio


Il Grande Museo Egizio alla periferia del Cairo, sull'altopiano di Giza, dovrebbe aprire definitivamente nel 2024, dopo oltre un decennio di lavori. Se il progetto andrà in porto, sarà il più grande museo archeologico del mondo e ospiterà più di 100.000 reperti, tra cui 4.549 provenienti dalla tomba del famoso re Tutankhamon. Si prevede che riceverà circa 15.000 visitatori al giorno, tre volte il numero di persone che visitano quotidianamente il museo attuale. Ciò equivarrebbe a un aumento di più di 5 milioni di visitatori all'anno (visit-gem.com/en/home).

7. Malmö (Svezia) - Sede dell'Eurovision Song


Malmö, la terza città più grande della Svezia e capitale del Sud, ospita la finale dell'Eurovision Song Contest l'11 maggio; le semifinali si svolgono il 7 e il 9 maggio. La scelta della città è avvenuta dopo un'accurata gara d'appalto in cui sono state esaminate le strutture e la capacità della sede di ospitare le delegazioni di tutti i paesi, giornalisti provenienti da tutto il mondo e migliaia di fan. Chi visita Malmö per l'evento musicale o in qualsiasi altro momento, può passeggiare lungo Stortorget, il centro nevralgico della città, dominato dall'edificio rinascimentale del municipio (eurovision.tv/event/malmo-2024).

8. Valencia (Spagna) - Capitale Verde d'Europa 2024


Valencia ha molti meriti che l'hanno resa città leader nelle politiche green per l'ambiente. Il suo impegno pionieristico per diventare una città climaticamente neutrale e intelligente entro il 2030, il suo modello di sviluppo urbano sostenibile, i suoi sforzi per migliorare la qualità della vita, le hanno fatto guadagnare questa designazione. I suoi due parchi naturali (l'Albufera e il Turia), il ruolo del suo fertile frutteto come "dispensa del mondo", la vetrina dei suoi mercati e una mobilità quasi a impatto zero, con oltre 200 chilometri di piste ciclabili e quasi un centinaio di aree pedonali, rappresentano il suo grande impegno per la sostenibilità. Valencia può inoltre vantare quasi cinque milioni di metri quadrati di spazi verdi (www.visitvalencia.com/capital-verde-europea-2024).

9. Pesaro (Italia) - Capitale Italiana della Cultura 2024


Grandi ospiti internazionali, prime mondiali e nazionali, centinaia di eventi nei 50 comuni della provincia; musica, arte, tecnologia e sostenibilità, nel segno della Pace. Tutto questo, nell'anno straordinario in cui Pesaro è stata designata Capitale Italiana della Cultura con il ricco programma Pesaro 2024, presentato come "La Natura della Cultura". Si tratta di un'occasione storica per la città, per mettere in risalto l'unicità culturale, ambientale, imprenditoriale, gastronomica ed enologica di questa splendida provincia. Tra i tanti eventi preparati, un'attenzione particolare sarà dedicata a Rossini, il genio di Pesaro; da segnalare, tra gli altri, gli appuntamenti "Buon compleanno Rossini" e la 45esima edizione del Rossini Opera Festival, dal 7 al 23 agosto 2024. E oltre mille eventi di qualità, per un'esperienza unica che metterà in luce le eccellenze e le bellezze dell'intero territorio (https://pesaro2024.it).

10. Parigi (Francia) – Celebrazioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici


Numeri da record per la prossima edizione delle Olimpiadi che si terranno nella capitale francese dal 26 luglio all'11 agosto. Parigi accoglierà un totale di 206 delegazioni sportive per i Giochi Olimpici e 182 per i Giochi Paralimpici. Saranno presenti 15.000 atleti, che gareggeranno in 32 sport. La sfida è organizzare 869 eventi in 15 giorni di gare olimpiche e 11 giorni di gare paralimpiche. I Giochi sono diventati uno spettacolo globale, seguito da 3 miliardi di telespettatori, con la cerimonia di apertura come momento clou. Ma in questa occasione lo sport uscirà anche dagli stadi e alcuni grandi monumenti ospiteranno eventi spettacolari, come gli Champs Elysées, che si trasformeranno in una gigantesca pista di atletica, o la Senna che diventerà  una piscina (www.paris2024.org/fr).

11. Germania - Euro 2024


La Germania accoglierà migliaia di tifosi di calcio nell'estate del 2024 per il Campionato europeo UEFA dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Le partite si disputeranno nelle dieci città ospitanti: Berlino, Colonia, Monaco, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf (es.uefa.com/euro2024).

12. Parma e Busseto (Italia) - Festival Verdi


Nel 2024, il 24esimo Festival Verdi si svolge come ogni anno a Parma e Busseto. Immerse nella campagna della Bassa Parmense, un lembo di pianura in provincia di Parma, le terre verdiane ospitano questo festival, omaggio all'illustre musicista ottocentesco che qui nacque nel 1813. Le rappresentazioni, dal 21 settembre al 20 ottobre, comprendono opere, concerti e recital e si svolgono tra Parma e Busseto, città in cui è possibile visitare molti luoghi legati al grande compositore, come la casa natale a Roncole, il Museo Verdiano nella Casa Barezzi dove crebbe, il Teatro Verdi e il monumento nella piazza principale che porta il suo nome. In occasione dell'inaugurazione del Festival Verdi e Verdi Off, il 21 si terrà una grande festa musicale che invaderà strade e piazze, partendo dal Teatro Regio, in un percorso ricco di sorprese a partire dalle ore 18. Oltre 3.000 artisti, formazioni corali e orchestrali, bande, cantanti, attori, ballerini, acrobati e artisti visivi daranno vita a uno spettacolo di ampio respiro con esibizioni ispirate alla musica e alla figura di Giuseppe Verdi e dedicate a un pubblico di tutte le età. L'offerta italiana di festival dedicati ai grandi compositori comprende tra gli altri anche il Rossini Opera Festival (Pesaro), il Festival Puccini (Viareggio), il Festival Bellini (Catania), il Festival Donizetti Opera (Bergamo) e il Festival Mascagni (Livorno). Un modo eccellente e diverso per scoprire gli splendidi tesori d'Italia (www.teatroregioparma.it).

13. Algarve (Portogallo) - 50esima Vuelta


Dal 14 al 18 febbraio si terrà il Tour dell'Algarve, una corsa che conta sulla presenza delle principali star del ciclismo mondiale. Il Tour dell'Algarve vede la partecipazione di squadre World Tour che includono molte stelle del ciclismo internazionale, tra cui famosi cronometro e velocisti. Il Tour percorre più di 700 chilometri in cinque tappe lungo le strade della splendida regione. In questo evento, l'Algarve mette in mostra le sue qualità di destinazione turistica d'eccellenza per le attività ciclistiche nei suoi diversi aspetti e per tutti i tipi di turismo, essendo una regione con eccellenti condizioni naturali e paesaggistiche, percorsi ciclistici e un'ampia offerta di hotel, cultura, patrimonio e gastronomia (http://voltaaoalgarve.com/pt).

14. Londra (Inghilterra) - Finale della Champions League


La finale della Champions League 2024 si gioca il 1° giugno 2024 allo stadio di Wembley di Londra. Il più grande evento del calendario calcistico europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, e per la terza volta nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013. Chi verrà nella capitale britannica, oltre al buon calcio, avrà molte attrazioni per divertirsi, tra cui il Museo Shakespeare che si concentrerà sulla cultura di Londra nel XVI secolo e sulla vita e le ispirazioni del famoso drammaturgo. Inoltre, a maggio ricorre il 200esimo anniversario della fondazione di uno dei musei più importanti di Londra e del mondo: la National Gallery, già da solo un motivo convincente per recarsi nella capitale britannica nel 2024 (https://es.uefa.com/uefachampionsleague).  

15. Caravaca de la Cruz, Murcia (Spagna) - Anno Giubilare


Ci sono anni che brillano di luce propria. Sono i cosiddetti anni giubilari, 365 giorni (nel 2024 saranno 366 perché è bisestile) estremamente speciali per i cattolici. Caravaca de la Cruz ha molto da offrire in questo senso. È la quinta città al mondo a godere del cosiddetto Anno Giubilare "in perpetuum", che l'ha portata ad accogliere ogni anno migliaia di pellegrini da tutto il mondo; le altre sono Gerusalemme, Roma e le città spagnole di Santiago de Compostela e Santo Toribio de Liébana; offrono tutte l'indulgenza plenaria. È un anno santo - che si apre il 7 gennaio nella Basilica-Santuario della Vera Croce - in cui si promuovono la fede, la solidarietà e, naturalmente, la riconciliazione.

site map