La Cina al Cinema

A La Compagnia, il FánHuā Chinese Film Festival inaugura la 50 Giorni di Cinema a Firenze.

La retrospettiva dedicata al regista cult di animazione Liu Jian, l’esordio alla regia della giovane ospite Cao Jinling e l’omaggio allo storico regista Xie Fei sono i protagonisti del programma della III edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, al cinema La Compagnia. Inoltre novità e appuntamenti di avvicinamento al festival con scadenze nazionali (Confucius Institute Day), attività e laboratori, dal Tai Chi alla cerimonia del tè.

Dimensione artigianale e identità estetica sono i tratti distintivi del lavoro di Liu Jian: in programma il primo lungometraggio d'animazione Piercing I (2010) e il secondo Have a Nice Day (2017), fino al suo ultimo lavoro Art College 1994 (2023), selezionato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023, che inaugura il festival giovedì 5 alle ore 20.

Ospite speciale nella giornata dedicata ai registi emergenti e alle figure femminili, Cao Jinling, regista cinese di cui viene proiettato Anima del 2021, poetica storia che combina la rappresentazione del tema ambientale legato all’avanzamento del progresso in ambienti naturali intatti con una sceneggiatura drammatica e storica. 

Il festival omaggia infine lo storico regista Xie Fei, con la proiezione della pellicola quasi introvabile in Italia La Donna del lago delle anime profumate (Xian Hunnü), Orso d’Oro alla Berlinale del 1993. 

EVENTI COLLATERALI - In occasione della Festa Nazionale Cinese del 1° ottobre al Centro Pecci di Prato, proiezione di New Gods: Nezha Reborn di Zhao Ji, film d’animazione dedicato a bambini e famiglie.
Eventi collaterali anche in collaborazione con Cibrèo, nell’iconica cornice del Teatro del Sale. Uno spazio di incontro tra cibo e cultura.
Tra le attività un laboratorio dedicato al Tai Chi e al Qi Gong dell’Acqua per lavorare sulla morbidezza e sulla fluidità del corpo per mantenere l’energia sulla “casa dell’acqua” (l’addome), e una tradizionale cerimonia del tè con degustazione. 

Confermata infine la collaborazione con Lanterne Magiche: venerdì 6 proiezione di Wind di Dadren Wanggyal.

PROGRAMMA COMPLETO

Info 055 5385702 – programma completo www.fanhuafestival.com

site map