Cerca

Risultati per: sommelier

BWINE: a scuola di… Vino!

BWINE, International Wine School diretta da Bianca Mazzinghi, che offre in Italia i prestigiosi corsi WSET (Wine&Spirits Education Trust), rivolti sia a professionisti che ad appassionati, e che organizza attività educative di avvicinamento al vino, arriva a Firenze.

Wset è l'organizzazione leader per la formazione sul vino che fornisce qualifiche riconosciute e rispettate in tutto il mondo. Fondato nel 1969 nel Regno Unito, l'Istituto è diventato negli anni il riferimento per corsi professionali su vino e distillati, grazie agli alti standard d'insegnamento, il rigore, la continua ricerca. Ci sono oggi 700 scuole in 72 paesi. Superando il corso si ottiene una Qualifica professionale riconosciuta e rispettata in tutto il mondo. 

I Corsi sono in tre Livelli: i primi due accessibili a tutti, il terzo soltanto dopo il livello 2 o dopo aver fatto un questionario per dimostrare le competenze. Non è necessario aver fatto il Livello 1 per accedere al Livello 2. Ogni corso prevede un esame. Consultare il calendario sul sito o seguire i social per restare aggiornati.

Info e iscrizioni: www.BWineschool.com - FB/IN: BWine_school

Diventare Assaggiatore di Vino? Ecco come...

16 lezioni aperte a tutti gli appassionati anche privi di esperienza. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del vino: dal grappolo alla bottiglia, imparare a degustarlo e apprezzarlo consapevolmente.

ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, lancia il corso di 1° livello per Assaggiatore di Vino composto da lezioni teorico-pratiche che mettono in condizione il frequentatore di cogliere la reale qualità dei vini e individuarne e descriverne le differenze basandosi sull’esperienza acquisita degustando oltre 50 vini scelti a rappresentare stili e tecniche di produzioni locali, internazionali, tradizionali e innovative.

Da lunedì 26 settembre a giovedì 15 dicembre, ore 20.30 allo Starhotels Michelangelo in via Fratelli Rosselli 2 Firenze (Costo del corso 480 euro + quota associativa ONAV annuale di 70 euro, per i nati tra il 1999 e il 2004 ridotta a 40 euro).

Corso:

16 lezioni con circa 18 ore di teoria e 12 ore di degustazione e visita in cantina di zona
50 vini in degustazione
prove pratiche di sensibilità olfattiva e gustativa
Testo didattico di oltre 470 pagine
Kit per il riconoscimento dei gusti, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia)
Kit dei principali difetti del vino, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia)
Valigetta con 6 calici da degustazione
Cavatappi logato ONAV
Salva goccia logato ONAV
Blocco schede per assaggio tecnico organolettico
Blocco appunti logato ONAV
Penna logata ONAV
Cartellina logata ONAV
Visita in cantina di zona
Al superamento dell'esame: patente di Assaggiatore di Vino e inserimento nell'Albo Assaggiatori

Per maggiori dettagli e per iscriversi al corso clicca qui
 

site map