Turismo, il futuro si scrive a Firenze

Tra Santa Croce e Palazzo Coppini arriva “The World in Florence”: 4 giorni di talk e cultural storytelling con esperti da tutto il mondo.

In che modo il cambiamento climatico e le migrazioni dei popoli impatteranno sul patrimonio culturale? Come può la cultura mantenere la pace in zone di conflitto intenso? E che tipo di itinerario di viaggio promuove al tempo stesso lo sviluppo territoriale e il rispetto delle identità locali?

Se ne parla da martedì 15 a venerdì 18 novembre a The World in Florence, festival delle culture promosso da Fondazione Romualdo Del Bianco e organizzato da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue. Una seconda edizione itinerante tra il complesso monumentale di Santa Croce – nel Cenacolo affrescato da Taddeo Gaddi – e Palazzo Coppini, dimora rinascimentale che ospita la sede della Fondazione e un museo con oggetti insoliti e prestigiosi provenienti da 111 paesi diversi, a pochi passi dalle Cappelle Medicee (via del Giglio 10).

Quattro giorni di talk, approfondimenti e storytelling per ascoltare la narrazione dei territori dalla viva voce dei locals, tra interventi live e collegamenti da remoto. Ma anche un modo per ripensare il turismo, nell’ottica di trasformare il viaggio in un’esperienza di inclusione, solidarietà e dialogo interculturale, insieme a un pool di oratori provenienti dalle più prestigiose organizzazioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, da UNESCO a ICCROM e ICOMOS, oltre a rappresentanti di istituzioni e università di tutto il mondo.
Una direzione in cui si muove anche il progetto Luoghi Parlanti®, innovativo concept di turismo sostenibile tra tech e passaparola, sviluppato proprio da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, che dall’Europa sta per estendersi all’Africa e le cui nuove tappe sono al centro del festival (programma completo su: www.theworldinflorence.com).



Tra gli highlights il focus sui paesi “caldi” del panorama internazionale, da Taiwan all’Ucraina, dal Kosovo all’Azerbaijan, dall’Armenia al Kyrgyzstan. Territori questi, protagonisti anche di una mostra fotografica interattiva, visitabile in Santa Croce (ore 9.30-17, ingresso libero) durante la manifestazione. Grazie a pannelli dotati di tecnologia NFC/QR code e al proprio smartphone i visitatori possono aumentare l’esperienza della visita scoprendo curiosità e approfondimenti sui luoghi ritratti, con sessioni di Q&A virtuali insieme agli autori e workshop creati con le tecniche del gaming. Previste inoltre aperture straordinarie di Palazzo Coppini con visite guidate alle collezioni (16-18/11 ore 11-13 con prenotazione a info@palazzocoppini.org o 055 2382762).

Martedì 15 ore 18.30 inaugurazione al Cenacolo di Santa Croce, seguita alle 19.30 dalla preview della mostra fotografica.
Venerdì 18 ore 21 la manifestazione si chiude con il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Cracovia, in un programma dedicato alla musica classica tradizionale polacca per commemorare i 200 anni della morte del compositore Józef Rufin Wybicki, autore dell’inno nazionale del paese, con la direzione del Maestro Mateusz Prendota.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero su prenotazione tramite su Eventbrite
Per maggiori informazioni: www.theworldinflorence.com e info@lifebeyondtourism.com


site map